Sala Pesi

Il programma inserito nel Progetto “allenamento posturale e potenziamento fisico” che CUS Verona ha pensato ed attuato, con l’egida della Facoltà di Scienze Motorie, prosegue con successo.
Ben 14 sono attualmente i “soggetti” valutati, analizzati, monitorati … quattordici ragazzi Under19 e senior che con la supervisione del Preparatore Atletico Federale Roberto Vaccher, hanno iniziato un percorso motorio di educazione posturale per giungere poi al potenziamento muscolare.
Manubri e bilancieri saranno gli attrezzi che gli atleti useranno nei prossimi allenamenti, ma in questa prima fase gli attrezzi di lavoro sono speciali elastici (vedi foto) che servono per sollecitare la muscolatura in fasi dinamiche e isometriche.

SAMSUNG

Ma alla base di tutto questo percorso, vi è la valutazione analitica di ingresso di ogni atleta CUS. “La valutazione dell’atleta – commenta Roberto Vaccher – è fondamentale per determinare il punto di partenza e gli obiettivi da raggiungere. L’analisi visiva (vorrei dire spannometrica) attuata in molte, troppe, strutture è la normale routine, fuori dal CUS !!!! Qui al CUS sezione pallacanestro ci avvaliamo della migliore e più avanzata tecnologia per supportare con dati oggettivi la valutazione soggettiva dettata dalla personale esperienza in campo preparazione atletica. L’intento è quello di arrivare a proporre la migliore soluzione motoria ad ogni singolo atleta.”

L’apparecchiatura che il CUS Basket usa è il famoso “Optojump” (ndr: famoso per chi professionalmente vive gli ambienti sportivi o per la Facoltà di Scienze Motorie).
Per rendersi conto di cosa stiamo parlando, pubblichiamo il link, dove è possibile vedere tale apparecchio: http://www.optojump.com/.aspx?lang=it-IT

… e poi, per curiosità, anche l’elenco delle società che utilizzano tale apparecchiatura: http://www.optojump.com/Applicazioni/Referenze.aspx …!!!!!!!! … Inter, Juventus, Milan, Real Madrid, Chelsea, Liverpool … Virtus Bologna, Benetton Treviso, Barcellona Basket !!!!!

Come dice sempre il Presidente Zanetti, un ulteriore mattoncino alle sempre più solide basi del nuovo CUS basket.

Amici