PromoCUS: due punti…sudati!!!

BARDOLINO BASKET – CUS VERONA 72-81

Tabellino: Casagrande, Spessotto ne, Ronconi, Preabianca 9, Marangoni 15, Bordato 11, Rubele 7, Pravettoni 2, Bertuzzi 5, Moratti 17, Peroni 6, Vinco 9. All.re Stefano Zorzi

Il titolo dell’articolo rende l’idea due punti sudati, sudatissimi quelli incamerati dalla prima squadra CUS sul campo del Bardolino a cui vanno fatti i complimenti per l’intensità e la “voglia” dimostrati durante tutto l’arco dei 40 minuti. Intensità e voglia dicevamo, quella che il CUS  ha avuto a sprazzi, intensità e voglia necessari per rientrare dopo l’avvio al fulmicotone degli avversari, intensità e voglia sufficienti a costruire un solido vantaggio nella parte centrale della gara  poi dilapidato quando l’intensità, soprattutto, è venuta meno di fronte al tentativo di recupero della squadra di coach Mafficini che è rimasta in partita fino all’ultimo minuto di gioco quando i liberi di Preabianca e Bordato hanno sigillato il risultato per il CUS.

Andiamo con ordine: il primo quarto per 6-7 minuti è marcato Bardolino: i locali conquistano tanti, troppi, rimbalzi offensivi e sulle seconde o terze conclusioni puniscono un Cus abulico in difesa e confusionario in attacco scappando sul + 10. Marangoni da la scossa alla squadra di coach Zorzi, lavora forte in difesa sul temutissimo Morati  e spacca la difesa con l’uno contro uno riportando il CUS vicino ai benacensi. L’equilibrio si mantiene anche nel secondo quarto con Bardolino che non molla mai e il CUS che alterna momenti di buon basket a pigrizia e distrazioni difensive che conducono al riposo con un solo punto di vantaggio sul 37-38. Bordato e Marangoni limitano Morati e Moratti trova canestri importanti nel quarto ma l’impressione è che il CUS non stia dando tutto quello che può.

Coach Zorzi negli spogliatoi si deve essere fatto sentire perchè la squadra reagisce e all’inizio del terzo quarto è attenta in difesa e più sciolta in attacco ancora Marangoni, poi Bordato e Peroni avviano il primo parziale che a cavallo fra il finale del terzo quarto e l’inizio del quarto portano il Cus a consolidare un vantaggio in doppia cifra, che poi Preabianca porta a 15 punti e Vinco consolida a +17 a 6 minuti dalla fine. La partita sembra in ghiaccio, ma complice il solito calo di tensione dei biancoblu veronesi e due triple consecutive di Morati il Bardolino rientra a -10, Marangoni risponde dall’arco ma i ragazzi di Mafficini hanno ancora la forza di provare a rientrare fino a -3 sul 67-70, poi Bordato riporta il Cus a + 7 e Morati spende un antisportivo su Bertuzzi che porta 1 punto dalla linea della carità e due punti sul possesso successivo per il +10 che chiude la partita. Il Bardolino prova ancora a recuperare con il fallo sistematico ma Preabianca e Bordato dalla linea conservano il vantaggio e guadagnando due, sudatissimi, punti.

Coach Zorzi: “Questa partita è la dimostrazione di come l’intensità e la voglia possano sopperire alla differenza tecnica, complimenti al Bardolino, ci ha messo in difficoltà! Per ambire a traguardi importanti noi dobbiamo crescere su questo aspetto: nel primo quarto siamo stati letteralmente dominati a rimbalzo offensivo e non possiamo permetterci di cominciare a difendere duro dopo 7 minuti dall’inizio del match!! Recuperare sempre implica un dispendio di energie mentali che poi ti tolgono lucidità nei momenti topici della gara. Comunque troppe pause e troppe amnesie, dobbiamo assolutamente metterle da parte se volgiamo confrontarci con avversari di livello superiore al Bardolino. San Bonifacio sarà un bel test da questo punto di vista, contro la squadra del mio amico Nicola Dalla Chiesa non dovremo mollare un secondo se vogliamo provare a prenderci i due punti e agganciarli in classifica. Certo l’atteggiamento dovrà essere tutt’altra cosa rispetto a quanto visto oggi.”

Amici