Progetto: ” Sala Pesi”

Prosegue con grande interesse il Progetto: “Sala Pesi – educazione posturale e potenziamento fisico per la categoria under 19 – riabilitazione post trauma per categoria senior”, attuato in collaborazione con la Facoltà di Scienze Motorie di Verona.
Ben 14 atleti sono coinvolti nel programma di analisi, proposta e verifica, sotto gli occhi esperti di Roberto Vaccher, Preparatore Atletico Federale e di 4 tirocinanti di Scienze Motorie.
Il Progetto prevede l’uso di apparecchiature tecnologiche di eccellenza (ndr: vedi articolo già pubblicato) sia di attrezzi più semplici (elastici) che di pesi liberi (manubri e bilancieri).
“Non siamo Body-Maker -commenta orgoglioso Roberto Vaccher – ma semplici ‘stimolatori di informazioni motorie’. I nostri ragazzi quest’estate forse non supereranno ‘la prova costume’ ma più ambiziosamente potranno vantare una migliore postura ed uno schema motorio dinamico corretto”.
Fare danni, a livello muscolare è davvero facile.
Non fare una attenta valutazione preventiva e poi lasciare un ragazzo da solo con dei pesi è una prassi che troppo spesso si ritrova nell’idea di “preparazione atletica”.
“Questo è il secondo grande obiettivo – ci dice Luciano Bertinato, professore del Laboratorio Sportivo della Facoltà di Scienze Motorie VR – trasmettere anche fuori dal CUS questo principio e questo metodo di lavoro. La speranza è quella di seminare cultura sportiva, anche fuori dalle mura amiche della Facoltà di Scienze Motorie”.

SAMSUNG

SAMSUNG

SAMSUNG

SAMSUNG

SAMSUNG

SAMSUNG

SAMSUNG

Amici