CNU – Campionati Nazionali Universitari 2014 … si comincia

CUSI_Logo

Entra nel vivo la manifestazione più importante a livello universitario nazionale. Le Università di ogni città si sfideranno per la conquista del titolo di Campione Italiano, in numerosissime discipline.
La nostra Università partecipa con sport di squadra e atleti impegnati negli sport individuali.
Non poteva mancare, pertanto, la Selezione Univeristaria veronese di Pallacanestro.
Giovedì 19 ci sarà la prima tappa (allenamento/selezione) di avvicinamento alla prima partita di qualificazione, in programma LUNEDI’ 10 Febbraio: il nostro CUS Verona affronterà la temibile formazione del CUS Bergamo.
Le “Selezioni Univeritarie” prevedono l’impiego di atleti tesserati anche in diverse società sportive, ma accumunati da un elemento essenziale: “essere iscritti nella stessa Università”.
Pertanto nella Selezione Veronese che si sta delineando, vi sono giocatori già del CUS Verona Promozione, ma parteciperanno altri veronesi, ma anche atleti provenienti da varie parti del Veneto.
“Lo spirito che ci spinge in questa nuova avventura – commenta Alberto Zanetti, in questo caso in veste di ‘Commissario Tecnico’ – è sicuramente goliardico, ma anche e soprattutto amore verso la pallacanestro. Vedere in palestra 20 ragazzi disposti ad allenarsi in orario 12.30/14.30 (per non rubare tempo allo studio, nè alle proprie società di appartenenza), saltando il pranzo e correndo tra una lezione e l’altra, è davvero apprezzabile e gratificante.”
Lo scorso anno la squadra di pallacanestro non ha partecipato ai CNU e negli anni precedenti lo ha fatto senza grosse ambizioni; questa nuova partecipazione che obiettivi si pone: “Per la prima volta, la squadra Universitaria e sotto l’egida diretta della Sezione basket del CUS; negli anni scorsi la partecipazione o meno ai CNU viveva di autonoma gestione. Questa prima partecipazione pertanto è un rodaggio per porre le basi ad una sempre più partecipata e importante iniziativa, che dovrà diventare un elemento essenziale della realtà CUS Verona pallacanestro”.
In bocca al lupo dunque …!!!!

Amici