CUSinforma – Reggio Emilia

SAMSUNG

Lunedì 3 Febbraio

Terza tappa del viaggio informativo “CUS on the road” con il Progetto: “CUSinforma” – il CUS si informa e si forma: Reggio Emilia.
Ad accogliere il responsabile CUS, Alberto Zanetti ed il responsabile del CUScuola e MiniCUS, Roberto Vaccher, al Palasport di Reggio c’è Leo Ergelini, presidente della società Scuola Basket Reggio Emilia, che gestisce tutto il minibasket della Pallacanestro Reggiana, che milita nel campionato di Serie A.
Leo Ergelini è una figura di riferimento per il basket reggiano: già allenatore della serie A, dedica da anni la sua esperienza cestistica alla crescita del movimento cestistico di base, il minibasket: “Non siamo grandi, (ndr: i ragazzini iscritti al MB Scuola Reggio sono 150) ma riusciamo comunque ad essere il vivaio privilegiato di Pallacanestro Reggiana; dal nostro minibasket esce ogni anno almeno una squadra pronta per fare il suo ingresso nel basket giovanile. Siamo il serbatoio, per Reggiana, di giocatori ed anche di tecnici. Non ci interessa ‘invadere’ il territorio con mille nostri Centri MB, ma preferiamo collaborare e dialogare con tutti.”
Lo staff CUSsino ha assistito ad un allenamento 2001/2002 condotto da Stefano Testi, istruttore ed anche coordinatore del Progetto Scuole (vedi foto sotto).

MB Scuola Reggio Emilia

MB Scuola Reggio Emilia azione

A seguire, il duo Vaccher/Zanetti, ha partecipato ad un allenamento della Selezione Regionale Emilia Romagna della annata 2000: “Partecipato è proprio il termine appropriato – ci commenta Alberto Zanetti – Assieme ad alcuni allenatori dei giocatori impegnati nella selezione, abbiamo condiviso, commentato, analizzato l’allenamento proposto ai ragazzi provenienti da realtà tipo Virtus Bologna, Fortutudo Bologna, Pallacanestro Reggiana, Rimini. Davvero coinvolgente il metodo di lavoro della responsabile della squadra, Valeria Giovati.”

Selezione 2000 Emilia Romagna

Nel selezionato gruppo di allenatori, segnaliamo Ugo Bartolini (Fortitudo Bologna) e Roberto Casoli (già giocatore di Fortitudo, Virtus, Varese, Panionios, Rimini, Roseto, Avellino) che non ha potuto esimersi dal fare da dimostratore (vedi foto) per far vedere ai 14enni presenti cosa vuol dire “prendere posizione sotto canestro”.

Selezione 2000 - Casoli

“Un altro pomeriggio davvero formativo – commenta soddisfatto Roberto Vaccher – Un altro corso di formazione personale, senza aver l’obbligo di presenza, senza punti, senza necessità di firma. Solo per il gusto di esserci, di vedere, di confrontarci con realtà diverse. Un grazie a CUS che mi ha promosso tale Progetto.”

Amici