PromoCUS: Vittoria che vale…doppio

Cus Verona – Pallacanestro Cerea 70-59

Parziali: 24-12; 43-30;59-50

Tabellino: Gallani 3, Marangoni 13, Preabianca 11, Elifani n.e., Bertuzzi 2, Mosconi 3, Pravettoni 21, Oddo 11, Ronconi, Vinco 6. All.re: Stefano Zorzi

Riprende con la vittoria, importantissima, contro Cerea la marcia della PromoCUS verso l’obiettivo play-off. I ragazzi di coach Zorzi vincono, seppur tra luci e ombre,  ribaltano il -6 dell’andata, lasciano il Cerea a 8 punti (in virtù del vantaggio nel doppio confronto) e, complice la sconfitta del Grandi Valli a Belfiore, agganciano l’ottavo posto che si giocheranno venerdì prossimo nella sfida, caldissima, che si terrà al Palasport di Gazzo Veronese; ora le partite valgono davvero tutte punti pesanti e venerdì ci troveremo di fronte al primo vero snodo della stagione Cussina. Riuscire a battere Gazzo V.se magari ribaltando il -9 dell’andata vorrebbe dire fare un passo deciso verso l’obiettivo stagionale. Ma ci sarà da faticare in una trasferta lunga, che si annuncia davvero molto, molto combattuta.

Luci e ombre dicevamo nella gara del PALACUS di via Montelungo; le luci sono la buona pallacanestro espressa per i primi 15 minuti durante i quali i gialloblu accumulano fino a 21 punti di vantaggio, trascinati da capitan Pravettoni, dalla lucida regia di Gallani e dai punti importantissimi di Marangoni, Preabianca e Oddo a testimonianza di una squadra che macina pallacanestro e distribuisce punti fra tutti gli effettivi in campo. Poi le ombre che si allungano inspiegabilmente sui Cussini, incapaci di gestire il vantaggio e in difficoltà palese appena il Cerea alza l’intensità difensiva, così una partita che poteva (e doveva) essere chiusa già nel primo tempo si trasforma in una sfida interessante e combattuta con gli ospiti che in un paio di occasioni si riportano a -6 impensierendo non poco la compagine di casa che trova poi nel finale la capacità di allungare nuovamente fino al +11 di fine gara, ottenuto però con più fatica del dovuto.

Coach Zorzi: “Stiamo attraversando un momento un po’ complicato; fra infortuni, malattie di stagione e vari problemi abbiamo ricominciato ad allenarci a ranghi completi solo la scorsa settimana e stiamo cercando di farci trovare pronti dato che adesso i punti in palio diventano veramente pesanti. A tratti abbiamo anche giocato della buona pallacanestro, ma purtroppo pecchiamo ancora di capacità di controllo sulla partita, anche oggi abbiamo sofferto di più, ovviamente anche per merito degli avversari mai domi, nel gestire il vantaggio che nel costruirlo: è un nostro limite su cui stiamo cercando di lavorare, per migliorare e guadagnarci il diritto a disputare i play-off che rimangono l’obiettivo della nostra stagione. Ci aspettano delle sfide stimolanti e posso dire che se abbiamo peccato di atteggiamento in alcune gare, da un paio di partite stiamo affrontando gli avversari con un’intensità diversa. Ci proviamo fino alla fine, insomma, consapevoli di sapere che il conseguimento dell’obiettivo dipende solo da noi.”

Prossimo appuntamento casalingo venerdì 14 marzo 2013 alle 21:15 contro i capoclassifica del TOBIA BASKET.

 

Amici