PromoCUS: trasferta vincente!!!

BASKET GRANDI VALLI – CUS VERONA 38-68

Parziali: 14-15; 17-29; 36-41

Tabellino: Gallani 5, Preabianca 5, Marangoni 11, Elifani, Rubele 3, Bertuzzi 2, Mosconi 2, Oddo 19, Ronconi 4, Vinco 13, Franchetto 4. All.re Stefano Zorzi

Colpo grosso in trasferta per la prima squadra CUS Verona che nella sfida play-off con il grandi Valli, sfodera un’ottima prestazione di squadra e vince meritatamente ribaltando, ampiamente, lo scarto della sfortunata gara interna. Vittoria pesantissima: per i due punti che lasciano proprio il BGV al nono posto della classifica con, di fatto, 4 punti di vantaggio (2 reali e 2 dallo scarto del doppio confronto) e per il modo in cui la vittoria è maturata. Oddo e Vinco sugli scudi, ma è la squadra tutta, questa volta a meritare applausi convinti.

Pronti via 5-0 BGV, una tripla di Ghirardi e una penetrazione di Tartarotti illudono il locali, perché da li in poi la partita è punto a punto, con Gallani che innesca Oddo e Marangoni e la difesa CUS che limita le penetrazioni di Iaquinta che tanto male  ci avevano fatto all’andata; le due squadre si alternano al comando con scarti minimi e si arriva proprio così (+1) alla fine del primo quarto con la sensazione che non  sarà facile, ma si può fare.

La conferma arriva nel secondo quarto quando il CUS prende in mano la partita  con la difesa (solo 3 punti concessi al BGV)dilatando il vantaggio con giocate intelligenti e buona pallacanestro difensiva dove la zona 2-3 ordinata da coach Zorzi limita i tiratori locali. Tutti i cuscini danno il loro contributo senza cedere un millimetro e forse solo un po’ di fretta in attacco impedisce al vantaggio di fine quarto (+12) di essere più ampio e di indirizzare definitivamente la partita. Si va alla pausa lunga in vantaggio e ben presenti nella partita.

Il BGV si presenta all’avvio del terzo parziale con un piglio diverso e il CUS sembra ricadere nelle “solite” amnesie soprattutto offensive, dove forziamo inutilmente, così che il vantaggio scema velocemente dal +16 sancito da Ronconi e Oddo al + 6 propiziato da due triple di Tartarotti e da due palle perse Cus convertite dal BGV in contropiede. La partita torna ad essere vivissima, il Cus stringe le maglie difensive, il BGV prova a rientrare definitivamente in partita al 5′ del terzo quarto quando Ghirardi si guadagna una azione da tre punti propiziata da un fallo “tenero” di Marangoni che riporta il BGV a -1 sul 33-34. La reazione dei ragazzi di Tinti però muore proprio in questa azione, perché il Cus sotto la lucida regia di Gallani rintuzza il tentativo locale e con punti pesanti nel pitturato di Oddo comincia a ricostruire il vantaggio chiudendo il quarto con 5 preziosissimi punti di vantaggio che però non bastano per il computo del doppio confronto.

Il quarto parziale è senza storia: 27 a 2 la dice lunga sul dominio CUS, prima Oddo, poi Vinco, poi Preabianca uccidono la partita dalla linea dei tre punti, il BGV tenta ancora una timida reazione ma fino al 39′ lo score dice 0 punti con il CUS che dilaga fino al + 30 finale. Un piedino appoggiato alla griglia play-off…. avanti CUSsì!!!!

Coach Zorzi: “Partita interpretata, finalmente, con l’atteggiamento giusto per tutti i 40′, anche nel passaggio a vuoto di inizio terzo quarto, quando il BGV ha provato a rientrare in partita, non ci siamo disuniti, abbiamo lavorato duro in difesa e fatto buone scelte in attacco. E’ un sintomo di crescita della squadra che mi fa ben sperare per l’ultima parte di campionato. Adesso siamo nella condizione in cui dipende da noi raggiungere i play-off e centrare così l’obiettivo stagionale.

Prossimo appuntamento al PALACUS venerdì 14 marzo 2014: arrivano i capoclassifica del Tobia Basket. Ore 21:15.

Amici