Scienze Motorie – Progetto: “Evoluzione fisica e tecnica del giovane giocatore di pallacanestro”

SAMSUNG

E’ iniziata la scorsa settimana l’applicazione di un Progetto ambizioso che il Laboratorio Sportivo di Scienze Motorie ha sviluppato con i laureati magistrali in Scienze Motorie Preventive ed Adattative, Federico Fiorini e Francesca Facci.
Un Progetto che prevede il monitoriaggio, attraverso Test Antropometrici, Prestativi e Tecnici di una ampio gruppo di sportivi in età giovanile, tesserati per le società Concordia Schio, Verona Basket, Scaligera Basket e CUS Verona pallacanestro.
Ampio numero di giocatori coinvolti, ampio anche il ventaglio delle età di attenzione: si parte dal primo anno minibasket (6 anni), sino ad arrivare all’ultimo anno di giovanini (18 anni).
L’intenzione è quella di seguire il singolo giocatore nella sua fase di crescita, quindi anche negli anni a venire, ed anche nel caso lo stesso decida di cambiare sport.
I singoli dati, valutati complessivamente, daranno uno screening di popolazione, riguardante la quantità e qualità dell’attività fisica svolta.
L’obiettivo è costruire un metodo di lavoro che possa prevenire gli infortuni.
“Un Progetto importante – ci dice Zanetti – in cui CUS crede molto; daremo ai singoli giocatori un mezzo per poter valutare la propria prestanza fisica e lo sviluppo della stessa. In qualità di genitore di un ragazzino di 12 anni, sono davvero interessato; ritengo questo strumento, un valido aiuto per supportare le famiglie nella attenzione allo sviluppo dei figli nella fase della crescita.”.
L’attività ha già avuto un appuntamento (Martedì scorso) presso l’impianti di Scienze Motorie, il PalaCUS, con diverse stazioni di valutazione; si inizia con la compilazione di un questionario di valutazione motivazionale, poi stazioni di test di stacco e scatto, dotate di fotocellule ed attrezzature specifiche (vedi foto).
Nulla di impegnativo, dunque. Anzi !!!! Davvero un momento di straordinarietà, dove il singolo giocatore si confronta solo con se stesso.

SAMSUNG

SAMSUNG

SAMSUNG

SAMSUNG

SAMSUNG

SAMSUNG

Prossimo appuntamento: Martedì 6 maggio ore 17.00/18.30 – PalaCUS

Amici