CUScuola – nuovo responsabile del Progetto: Nicola Brunello

10527442_733212356737314_3137391933303139541_n

Una importante novità sarà il potenziamento (ed allargamento) del Progetto “CUScuola – attivtà di promozione della pallacanestro nelle scuole veronesi”.
Nicola Brunello, Scienze Motorie, ne assume la direzione: “Entriamo nel mondo scuola – ci dice – con l’obiettivo di far vivere il basket a tutti i ragazzini e ragazzine, ma anche per trasmettere cultura cestistica agli insegnanti; i maestri tendono a dimenticarsi della pallacanestro, sia per motivi precauzionali (molti insegnanti temono uno sport di contatto, favorendo sport meno dinamici), sia per poca conoscenza di un sport così tecnico. Il nostro obiettivo è quello di promuovere la pallacanestro nella scuola.”
L’attività già iniziata lo scorso anno con interventi nelle scuole elementari e medie della zona di Verona Est (Manzoni, Rosani, Betteloni, Aportiane, Dorigo, Massalongo), quest’anno vedrà ampliare sia il numero di istituti coinvolti, sia la zona di copertura. “Abbiamo – ci dice Brunello – già ricevuto richieste da parte di molti Istituti per programmare già i nostri interventi. L’attività si svolge con lezioni in orario scolastico, per ogni singola classe presente in una scuola. Ovviamente le lezioni sono condotte solo da staff CUS/Scienze Motorie.”
L’impegno CUS nel Progetto CUScuola, quest’anno vedrà raddoppiare il proprio sforzo, accollandosi tutte le spese e pertanto nessun costo verrà addebitato o imputato alle scuole, nè alle famiglie degli studenti: “La scorsa stagione, nella scuole, abbiamo trovato molta disponibilità e preparazione – ci dice Alberto Zanetti, direttore di Sezione – ma anche qualche mela marcia. Permettere che cani e porci entrino nella scuola pubblica per promuovere qualsivoglia attività, senza un filtro sulla qualità degli interventi, mi ha scioccato. La scuola ha grandissime responsabilità ed è giusto che chi vi entra, abbia la formazione per potersi rapportare su piani di pari preparazione e professionalità. Ahimè non è sempre così.”
Novità per quest’anno, si sta approntando una sinergia con due società di basket, per poter proporre un modello di interventi allargato e condiviso, che preveda poi, a fine stagione, un Torneo tra classi ed una Festa di fine anno.
Per richiedere interventi nelle scuole o per informazioni: scuola@cusveronapallacanestro.it

Amici