PromoCus: primo ko interno! C’è tanto da lavorare…

Cus Verona – Sommacampagna 62-77

Parziali: 20-22, 31-40, 50-58

Tabellino: Elifani D. 2, Zenti, Bertuzzi 7, Preabianca 9, Mosconi 5, Briani 12, Di Febo, Scramocin E., Mazzonetto 16, Nogara, Ronconi 6, Zuppini 4. All.re Stefano Zorzi

Arriva la prima sconfitta interna dei ragazzi di coach Zorzi. Di fronte ad un Sommacampagna che si è dimostrato squadra solida ed esperta, i giovani cuscini restano in partita più con il cuore e la volontà che con la lucidità e alla fine pagano dazio, forse fin troppo salato, per i valori espressi in campo. Ma la differenza di esperienza fra una squadra scesa dalla categoria superiore e il nuovo gruppo Cus si è vista tutta soprattutto nei momenti topici della partita, c’è molto da lavorare anche se sicuramente i presupposti sono, fin qui, ottimi.

L’avvio è in equilibrio e per tutto il primo quarto le squadre si rincorrono punto a punto, nel secondo parziale un po’ di confusione offensiva dei gialloblu di casa consente al Sommacampagna, trascinato da un Gasparini in gran spolvero, creare il primo break che porta gli ospiti al riposo lungo con 9 punti di vantaggio, figli di buone percentuali dal campo e di ottimi contropiede innescati, purtroppo, da un Cus che colleziona troppe, davvero troppe, palle perse.

Anche il terzo parziale è in equilibrio con i giocatori in campo a contendersi ogni pallone e il distacco rimane inalterato: + 8 Somma all’ultima pausa breve.

Nel quarto quarto il Cus parte a razzo e con buone iniziative di Briani e Mazzonetto e una difesa finalmente incisiva recupera fino al -2 quando mancano 4′ alla sirena, ma i ragazzi di coach Zorzi appena rientrati in partita subiscono una tripla allo scadere dei 24″ da Gasparini e sul possesso successivo la frenesia del recupero genera una palla persa sanguinosa che Montresor converte in contropiede: 2′.58″ alla fine e Somma di nuovo a +7. Il Cus subisce il contraccolpo psicologico del mini parziale e cede l’inerzia della gara agli ospiti che gestiscono bene gli ultimi possessi e dilatano il vantaggio fino al più 15 finale grazie ad una serie molto precisa di tiri liberi.

Coach Zorzi: “Complimenti al Sommacampagna che ha meritato la vittoria, hanno gestito molto bene i palloni decisivi, a differenza di quanto abbiamo fatto noi: troppa confusione e frenesia ci hanno penalizzato in attacco e le scarse percentuali ci hanno condizionato in difesa. In ogni caso nessun dramma, faremo tesoro della sconfitta per progredire nella nostra crescita. A Cerea avremo l’occasione di riscattarci subito e il dovere di provarci fino in fondo.”

Amici