Punto rotta di Alberto Zanetti

cuore

Sembra incredibile ma nei primi due mesi di attività, CUS ha già giocato ben 50 partite.
Numeri impensabili fino a poco tempo fa … a dicembre del 2012 (quindi solo due anni fa) le partite giocate furono in tutto 12.
Sembra veramente passato un secolo …
… era l’estate del 2013 e la situazione faceva pensare ad una chiusura di CUS pallacanestro … la squadra di Promozione sembrava non riuscisse ad avere la copertura del campionato giovanile obbligatorio.
La scelta era: o chiudere o cambiare rotta!
Il repentino cambio di rotta portò nel giro di due mesi alla costruzione di ben tre squadre giovanili che permisero a PromoCUS di potersi iscrivere al Campionato, ma soprattutto fecero iniziare un percorso tutto nuovo.
Collaborazione con Scaligera basket (Serie A2 maschile), collaborazione con Alpo Basket (Serie A2 femminile), sinergia con la Facoltà di Scienze Motorie.
Nel giro di pochi mesi il numero dei tesserati è passato da qualche decina a ben 150 … i campionati FIP da 2 a 8.
Dopo vent’anni di nulla, CUS è tornato anche nel mondo femminile.
Anche le aziende si sono accorte di CUS … Mediolanun Banca e 24 Consulting sono gli sponsor che dallo scorso anno sostengono le attività CUS pallacanestro. Quest’anno un aiuto importante è arrivato dalla “Clinica dentale Gazzieri” con la quale CUS ha concordato una convenzione per dare tariffe agevolate ai propri tesserati … ma la porta è sempre aperta per l’ingresso di nuovi sponsor.
Tutte le idee pensate e proposte si sono tramutare in Progetti che ora sono in opera:
- Collegiale CUS: incontri a cadenza mensile tra nostri iscritti di età diverse(2001+2002+2003);
- Centro per lo Sviluppo del Talento 2001 – seconda stagione: Collegiale tra CUS, Scaligera e, novità di quest’anno, Grezzana; incontri a cadenza mensile che si svolgono nella nostra palestra;
- Centro per lo Sviluppo del Talento 2002 – prima stagione: Collegiale tra CUS, Scaligera e Grezzana;
- Progetto “Sala Pesi”: per gli atleti delle squadre Promo M, Promo F, U19A, U19B ed ora parte anche per la U17;
- 3 allenamenti per tutte le squadre (anche il minibasket);
- Preparatore atletico, con richiamo settimanale, per TUTTE le squadre;
- CUScuola, interventi di promozione della pallacanestro nelle scuole veronesi (ad oggi sono già ben 12 le scuole interessate);
Ovviamente non è tutto sempre perfetto:
l’aver costituito 2 squadre Under 19, a stagione iniziata, ha comportato degli adattamenti che necessitano di continue sistemazioni e qualche allenamento in sovrapposizione; forse la soluzione più facile sarebbe stata “mandare via 7 ragazzi” … ma questo non è lo spirito CUS;
la squadra Under 13 ha subito (il giorno prima dell’esordio in campionato) l’abbandono dell’allenatore designato! … Ci siamo dovuti inventare una soluzione interna che ha rallentato il percorso dei nostri 2002; ora la situazione è a posto ma lo scherzetto è stato un Halloween davvero fastidioso.
Ma lo spirito EsserCUS, la disponibilità e l’intelligenza di chi ci crede, i complimenti che giungono a partire dai vertici di CUS “Casa madre”, Scaligera e Alpo Basket, di Scienze Motorie, fino a tutti i nostri tesserati , ci fanno dire “Avanti CUSsì”

Amici