PromoCUS: il 2014 si chiude vincendo!!!

logoCusBasketBanner

 

CUS VERONA – BARDOLINO BASKET 79-64

Parziali: 18-18, 39-30, 59-48

Tabellino: Briani 18, Zenti 3, Di Febo 8, Bertuzzi 5, Preabianca 2, Spessotto 3, Mosconi 2, Scramoncin 19, Bartolini, Bordiga, Ronconi 11, Zuppini 8. All.re Zorzi

Ultima partita del 2014 e vittoria della PromoCUS che al PalaCUS batte l’ostico Bardolino di Coach Ruffo al termine di una gara spigolosa ma veramente equilibrata solo nel primo quarto, quando la prestanza fisica di Morati sotto i tabelloni complica la vita ai Cussini che dimostrano buona fluidità in attacco, ma scarsa attenzione in difesa.

Il Bardolino ci prova all’inizio complici le disattenzioni della difesa gialloblù che appare svogliata e poco attenta; così i ragazzi di coach Zorzi sono presto in bonus e costretti a rincorrere per tutto il  primo quarto con Bardolino che si rende pericoloso da sotto e da fuori e approfitta dei rimbalzi offensivi concessi dai lunghi di casa. E’ la tripla di Zuppini sulla sirena a consentire al CUS di impattare il primo quarto sul 18-18.

Il metro arbitrale concede molto e la partita si fa spigolosa, il CUS trova buone da Di Febo nel secondo quarto e con la difesa trascinata da Bertuzzi e da un Ronconi che finalmente prende le misure a Morati, scappa via sul più 12 che coincide con la seconda tripla di Zuppini (a cui il “ragazzino” del 1995 aggiunge 10 rimbalzi e 3 assist…) prima di concedere un contro-break a Bardolino che ritorna a -9 in chiusura di quarto (39-30).

All’inizio del terzo quarto la partita sale ancora di intensità, vola qualche colpo proibito e a farne le spese è Di Febo, che reagisce male ad un contatto e viene espulso dopo un fallo antisportivo, ma il Cus trova in Scramoncin la chiave di volta per mettere in ghiaccio la  partita, “Ugio” segna 17 dei suoi 19 punti (con 9 su 11 da 2) nel secondo tempo e trascina la squadra fino al +18 a 5 minuti dalla fine, ben supportato da Briani anche lui molto cresciuto dopo un avvio di gara complicato (18 alla fine per Ricky e 5 assist). Il Bardolino prova rientrare con qualche tripla alla fine, ma il CUS controlla agevolmente la gara e le triple finali di Andrea Morati servono solamente a ridurre il gap fra le due squadre.

Coach Zorzi: “Più difficile di quanto dica il punteggio, il Bardolino è squadra tosta e Mattia Morati è giocatore di categoria superiore per tecnica e presenza in campo, ciononostante abbiamo giocato con la giusta consapevolezza e determinazione e conquistato meritatamente la vittoria. L’approccio non è stato dei migliori ma abbiamo rimesso subito le cose a posto. Scramoncin? Non mi piace parlare dei singoli, ma non è certo una sorpresa: lo vediamo lavorare in allenamento e sapevamo che sarebbe stata solo una questione di tempo vederlo a questi livelli. Però la vittoria come sempre è di tutto il gruppo: soprattutto di quella parte del gruppo che poi magari gioca solo qualche scampolo di partita, ma che in allenamento si sbatte alla grande per alzare il livello d’intensità. Buone Feste a tutti!!!!”

Amici