Promozione Femminile: 5° giornata di andata

CUS FEMMES FATAL

ZFRANCE

CUS Verona – Pall. REDENTORE ESTE – 60 – 55
Parziali: (10-18)(17-6)(18-14)(15-17)
Tabellini CUS Verona: #8 Bertollo E. 21, #18 Benetti M. 2, #12 Fianelli A., #9 Gaboardi G. 1, #16 Golin C. (cap.) 6, #15 Ruffo A. 4, #14 Zanardi S. 17, #15 Varisco I., #5 Angelini E. 9, #11 Richelli S. All.re Franco Giuliani.

Gli americani le chiamano three in a row (tre di fila) … Intendiamoci non stiamo parlando delle triple della Bertollo (poi parleremo anche di quelle) ma delle partite di fila giocate in case. Tre partite tutte molto interessanti ma soprattutto hanno fruttato 6 punti in classifica. Avversarie di quest’ultimo appuntamento le ragazze della Pallacanestro Redentore Este.

Arbitro del match il sig. Mercurio Daniele di Colognola ai Colli.

Assenti di lusso della partita le nostre Viviani e Levorato condite da Bianchi, Giulieri, Fadiga e Spessotto con una Fianelli un po’ dolorante ma siamo sicuri si riprenderà a suon di canestri. Lo starting five è tutto composto dalla vecchia guardia: #5 Angelini, #8 Bertollo, #9 Gaboardi, #12 Fianelli e #16 Golin.

Continua la ormai pluri millenaria tradizione in cui la squadra ospite viene omaggiata dal capitano Golin con dei biscotti tipici veronesi. Le avversarie all’8 per mille ci faranno trovare, al ritorno, un dolce obeso: fate vobis sed ricordate melius abundare quam deficere (e dopo averci messo anche il latino l’articolo potrebbe finire qua). Si ringrazia, ut semper, coach Tadiello.

Al fischio d’inizio del primo quarto le avversarie sono già in gran spolvero, il CUS sembra da Villa Monga. Parziale di 10 a zero con 0 su tutti i tiri da uno, da due, da tre e da quattro. Dopo 3 minuti ci mettono una pezza Golin, Bertollo e Zanardi. La numero 16 avversaria Sturabotti è veramente entrata col botto realizzando 10 punti così in scioltezza in poco tempo. La sirena per fortuna archivia il quarto sul 18 – 10 Este.

Coach Giuliani si è accorto che l’Este ha già speso qualche fallo di troppo e allora chiede più intensità a tutte le ragazze che come sempre rispondono: PRESENTE ! E al grido “Nonno Franco” tutti in campo: parte il cronometro ! Bertollo suona la carica, Zanardi e Ruffo i tamburi e giù a martellare le avversarie come piace al Coach. Rubar palla e via al contropiede. E poi tutti a rimbalzo con “Octopus” Angelini a conquistare palloni su palloni. Si finisce il primo tempo sul 27 – 24 (parziale di 17 – 6 per il CUS). Nell’intervallo solita performance di tiro da tre punti per intrattenere il pubblico.

E’ una bella partita e nessuno vuole mollare; per il CUS è una prova importante per affrontare al meglio le prossime due trasferte di Montecchio e Cologna Veneta. Partono forte le nostre giocatrici che cercano subito l’allungo con 4 punti di Angelini e 6 di “Terminator” Zanardi. Coach Bagattella è così costretto a chiamare un Time Out rigeneratore; ecco infatti che si rifanno vedere le avversarie con la numero 13 Mazzetto e la numero 14 Cavestro che accorciano le distanze. Ma il nostro numero 14 dice in veronese puro: “E’ bele” e BUM piazza la tripla per il 45 – 38 di fine quarto (18 – 14 CUS il periodo).

Entriamo ora nel Bertollo’s show quarter in cui segna 13 dei suoi 21 punti finali (top scorer della partita). Si comincia male con le avversarie che provano a recuperare riportandosi sul -3. Da ora in poi sarà un tempo tostissimo in cui le nostre ragazze terranno a bada le avversarie concedendogli qualche tiro ma raddoppiando sempre le marcature e rendondogli la vita molto difficile soprattutto in fase difensiva; la numero 4 Tamiazzo e la numero 11 Mazzuccato devono uscire per 5 falli. Bertollo sfodera allora tutto il suo repertorio balistico tirando liberi, piazzati, contropiedi e triple. Si le triple; lei che è specialista oggi ne ha messe tre di fila e ben due nell’ultimo quarto tagliando le gambe ad ogni tentativo di riavvicinamento Estense. Negli ultimi 30 secondi scatta il fallo sistematico avversario ma non serve. CUS vince 60 – 55 e dagli spalti esplode il coro “FORZA RAGAZZE !!!! EO O OLE”.

Chiara rimane saldamente in testa per la MANNAIA D’ORO anche se a poche falli di distanza qualcuna prova ad insidiarla (Vai GAIA !!!).

Giuliani visibilmente felice per l’ottimo risultato si abbandona al nostro cronista: “Le ragazze dell’Este si sono dimostrate molto forti e compatte ma la grinta del CUS ha avuto la meglio anche su questo ostacolo e abbiamo portato a casa due punti importanti. Complimenti alle ragazze per la vittoria ma da martedì si pensa al Montecchio”.

La prossima CUSPromopartita vedrà impegnate le giocatrici sul difficile terreno di Montecchio Maggiore sabato 21/11/2015 alle ore 21:00. Abbiamo bisogno di tutto il tifo possibile.

Sempre e solo forza CUS Girls !

zIMG_7188

zIMG_7196

Amici