GHEMO VINTO, BRAVE, MA EMO FATO SCHIFO

zIMG_8098

Victoria Basket – CUS Verona 30 – 51
Parziali: (7-15)(7-18)(9-6)(7-12)
Tabellini CUS Verona: , #8 Bertollo E. 11, #9 Gaboardi G. 2, #16 Golin C. 4, #6 Ruffo A. 2, #11 Richelli S. 2, #7 Levorato F. 2, #14 Zanardi S. 15, #13 Fadiga M. 7, #12 Fianelli A. 2, #15 Varisco I. 4 – All.re Franco Giuliani.

Non c’è due senza tre e torniamo in trasferta per la terza volta di fila. Si inizia il girone di ritorno a palestre invertite con il CUS ospite delle ragazze di San Bonifacio del Victoria Basket, squadra da non sottovalutare anche se bazzica nei bassifondi della classifica.

Arbitro del match il sig. Rucco Salvatore di Verona a cui facciamo gli auguri di bentornato.

Torna indisponibile Angelini in compagnia di Viviani, Bianchi, Giulieri, Benetti e “l’abbiam vista solo su Facebook” Spessotto.

Coach Giuliani schiera subito le Big Five: #8 Bertollo, #7 Levorato, #13 Fadiga, #14 Zanardi e #16 Golin per guadagnare da subito più gap possibile.

Alla palla a due e le ragazze dimostrano di aver capito. In men che non si dica scavano una fossa incredibile sulle avversarie e difatti a 7.40 dalla fine siamo già sul ………… rullo di tamburi …………… 0 – 0. Aprono le danze, meritatamente, le ragazze del Victoria Basket con Giavarina, il CUS risponde con due liberi di Zanardi, poi il Victoria segna altri due punti con Morandi ed il Cus altri due liberi con Zanardi (15 punti per lei e top scorer a fine gara). Siamo 4 pari e Coach Giuliani chiama minuto; mette a posto la squadra e finalmente impostiamo il nostro gioco: dai e vai, pressing alto, anticipo e difesa dura. In poco tempo siamo sul 15 a 7 CUS con una tripla della Bertollo che sancisce il definitivo allungo cussino. I primi 10 ‘ finiscono 7 – 15.

zIMG_8118

Mentre Coach Giuliani spiegava ancora lo schema alle nostre ragazze il primo arbitro ha dovuto allontanare dalle panchine il nostro operatore che, un po’ troppo zelante, tentava di rubare uno scatto del momento. Dopo questa finta “invasione di campo” il gioco finalmente riprende come Giuliani docet e prima Gaboardi, poi Bertollo, poi Fadiga (x2), poi Richelli, poi Fianelli, poi Golin ed infine la tripla di Varisco chiudono il secondo periodo sul + 19 con il punteggio finale di 14 – 33. Molto belle le azioni che portano le nostre giocatrici al canestro facile sfruttando al meglio i blocchi portati da Richelli.

Fin qui tutto facile … NONE … perché come ci insegna anche il presidente Zanetti, oggi ospite d’eccellenza sugli spalti, un calo di concentrazione potrebbe riaprire anche la partita agli avversari/e. Ed infatti, complice anche una formazione “non convenzionale” in campo, la partita diventa molto brutta e vinta solo dalle difese (per intenderci è più entusiasmante un Gran Premio di F1). Ma nonostante tutto le avversarie recuperano solo qualche punto, sbagliano la tripla che poteva riaprire virtualmente la partita e noi segniamo due canestri di fila con Fadiga e Golin. Zanardi mette il sigillo a questo quarto da brividi per il 23 – 39 CUS. (9 a 6 Sambo il parziale)

Anche l’inizio dell’ultimo quarto non è dei migliori ma con un po’ di esperienza e qualche bel passaggio degno del miglior Roberto Baggio, Bertollo pesca diverse volte Zanardi che subisce fallo. Implacabile dalla lunetta segna ben 6 dei 12 punti finali del quarto. Bertollo mette un altro tiro piazzato e chiude definitivamente la partita. Finisce in attacco il CUS ma la sirena pone fine alla contesa.
CUS vince 30 – 51 a San Bonifacio; 7 – 12 il parziale.

Ci pare di scorgere un po’ di traffico in mezzo al campo e difatti sono ferme da circa un quarto d’ora le ragazze del Victoria che sperano di poter stringere la mano al CUS prima o poi. Coach Giuliani ha infatti bloccato le ragazze per l’ultima spiegazione finale. Il nostro reporter, furtivamente, si è allora avvicinato incuriosito e ha carpito queste parole: “Ghemo vinto, brave, ma emo fato schifo” … e poi, dopo, l’urlo liberatorio “NONNO FRANCO !!!”.

Nel nostro speciale riconoscimento alla giocatrice che esprime al meglio le doti del più migliore boia di Inghilterra rimane fissa prima in classifica incontrastata la nostra Gaia con ben 22 falli fatti.

Si ritorna finalmente al PalaCUS per giocare l’attesissimo match contro le avversarie di sempre: il New Noi Golosine che si giocherà domenica 13/12/2015 alle ore 16:00 in Via Montelungo, 7 a Verona.

Aggrappatevi sugli spalti !!!!

zIMG_8176zIMG_8210zIMG_8217zIMG_8238zIMG_8248zIMG_8321zIMG_8328zIMG_8331

CLASSIFICA ALLA FINE DEL GIRONE DI ANDATA
1 NEW NOI GOLO 12
2 CUS VERONA 10
3 BASKET ROSA BOLZANO 10
4 TOGETHER FOUR BK 8
5 COLOGNA 6
6 PALL. REDENTORE ESTE
7 BASKET TERLAN 2
8 VICTORIA S.BONIFACIO 2

Amici