Fermi tutti … passa la PromoCUSgirls

zIMG_8505

CUS Verona – New Noi Golosine 51 – 45
Parziali: (9-10)(13-10)(14-8)(15-17)
Tabellini CUS Verona: #5 Angelini E. 7, #8 Bertollo E. 10, #18 Bianchi M., #13 Fadiga M. 13, #16 Golin C. 2, #7 Levorato F. 9, #6 Ruffo A. 2, #11 Richelli S.,#14 Zanardi S. 2, #15 Varisco I. 6 – All.re Franco Giuliani.

Prima di giocare l’attesissimo match tra Tezenis Verona vs De Longhi Treviso al Palaolimpia la città di Verona si delizia con altro scontro diretto per la promozione: al PalaCus si contendono il primato della Promo Femminile il CUS Verona e le concittadine nonché avversarie di sempre del New Noi Golosine di coach Mujelli. Loro sono a 14 punti in classifica mentre il CUS insegue con 12 punti; in caso di W con la differenza canestri a favore il CUS balzerebbe 1°. In ogni caso le Cussine devono riscattare la sconfitta dell’andata !!!! Dal settore ospiti intanto viene consegnato uno striscione che è stato appeso dietro la panchina avversaria …

Arbitro del match il sig. Fondop Deffo Yves Denis De La Coronia Yaz Evedo di Verona detto “El Biondo”.

zIMG_8495

Rientra tra le indisponibili Fianelli in compagnia di “Snowboard” Gaboardi, Giulieri, Viviani, Benetti e la nostra “she is coming” Spessotto.

Immancabile, prima del fischio d’inizio, il nostro rito propiziatorio in cui capitan Levorato omaggia la squadra ospitata, con le frolline di Santa Lucia offerte dallo sponsor CUS, Pasticceria Grandis. Se ci sarà una nuova sfida tra le due squadre le nostre ragazze gradirebbero una Millefoglie …

Il nostro Coach parte molto coperto con: #Angelini, #8 Bertollo, #7 Levorato, #13 Fadiga, #14 Zanardi per cercare di studiare le avversarie.

Sale alta la tensione nel palazzetto, l’arbitro scaglia la palla al cielo e ora sotto a chi tocca. Azione in attacco subito per il CUS che non concretizza. Le avversarie ci provano da tre e segnano con la #19 Greghi. Dopo un libero ancora del Golo il nostro capitano Levorato trascina la squadra alla riscossa e con una tripla accorcia il divario. Al tavolo intanto si commentava che il risultato era ancora sul 3 – 6 per il N.N.G. ed infatti hanno subito fatto il 3 – 8 e poi il 3 – 10. Chiedo venia per aver portato sfortuna. Levorato allora riprende in mano il gioco e con perfetto passaggio di Bertollo segna due punti in sottomano. E’ il momento anche di “Samurai” Varisco che si butta su tutti i palloni come un vero guerriero del Sol Levante trascinando il Cus sul 9 – 10 finale.

Coach Giuliani carica le ragazze nel primo intervallo breve per iniziare a macinare il suo gioco. Il Golo trova subito un canestro più fallo con Broglia che le manda sul + 4 ma Zanardi insacca due liberi riportandoci sul -2. E adesso arriva lo show della nostra “Tiger” Fadiga (top scorer a fine gara con 13 punti) e della sempre indomita “piùtre” Bertollo che in complicità con Richelli realizzano 9 punti riportando in poco tempo il CUS da -2 a +7. Il Golo però risponde al tentativo di sorpasso sempre con Greghi e Celebrano. A fine quarto il CUS è avanti 22 a 20. 13 a 10 il parziale del secondo quarto.

Le avversarie passano tutto l’intervallo lungo negli spogliatoi (si stava sicuramente più caldi che nel palazzetto) e riemergono solo a 28” dalla sirena belle cariche dopo l’incitamento del Coach. Inizia il terzo quarto e le nostre ragazze si limitano a controllare il Golo difendendo il giusto e partendo in contropiede subendo una catervata di falli. Dopo 3 ‘ le avversarie sono già in bonus e al CUS non resta altro da fare se non una gara di tiro libero. Inizia subito “Warrior” Angelini, poi Fadiga, Levorato, di nuovo Fadiga poi Bertollo e si chiude come iniziato e cioè con Angelini. Il CUS concede solo 8 punti alle avversarie e si porta sul 36 – 28. 14 a 8 questo parziale.

La partita, vista dal tavolo, è interminabile e si vorrebbe finisse subito perché è difficile giocarla ma lo è, forse di più, viverla da tifoso / presidente / dirigente / ufficiale di campo. Sai che ad ogni fischio si allunga la fine e ogni volta che guardi il cronometro sembra che manchi un eternità. Questo ultimo quarto non finiva più … però andiamo con ordine. Il Golo segna un libero, il CUS due canestri con Ruffo e Golin. Poi la #16 Adami piazza la tripla. Neanche il tempo di esultare per il Golo e il CUS le zittisce volando sul +12 con Fadiga e Varisco. Poi subiamo 5 punti in 3’ ed andiamo in bonus. Giuliani allora chiama Time Out e mette a posto la squadra. Neanche farlo apposta e il Golo segna altri 4 punti. Levorato allora si prende fallo e segna un libero. Bertollo fa altrettanto ma ne segna 4 (si insomma in due azioni …) Avversarie di nuovo sul -8. Siamo nella fase più concitata e Giuliani chiama un nuovo Time Out rammentando che la differenza canestri è importante (siamo momentaneamente in vantaggio). Alla ripresa il Golo segna e allora altro minuto Cus ripartendo dall’attacco. Il tiro non c’è e finisce, finalmente, la partita. CUS Verona batte New Noi Golosine 51 a 45. Non basta per essere primi nel girone ma è sufficiente per essere orgogliosi di questa squadra che ha riscattato appieno la partita di andata e ha fatto vedere che CI SIAMO ANCHE NOI !!!

A fine gara strette di mano ringhianti tra tutte le ragazze già pronte a raccogliere una nuova “Partido del Siglo”.

Raggiungiamo a caldo il nostro Coach visibilmente emozionato per il risultato ottenuto: “Ghemo fato una bellissima partia. Peccato per la differenza canestri ma ghemo dato el massimo tutte quante. Ora vo al palazzetto a vedere la Tezenis”.

In classifica generale Mannaia D’Oro torna in testa Chiara … complimenti.

Domenica prossima TUTTI a vedere i mercatini di Natale a Bolzano … per l’altro scontro diretto, contro il Basket Rosa Bolzano. Questa trasferta inaugurerà il nuovo ciclo di 3 trasferte di fila: Bolzano, Terlano ed Este. Se pensate di organizzare una gita più a Nord ci trovate domenica 20 dicembre 2015 alle 15.30 al Palazzetto “Mazzali” in Viale Trieste, 17 a Bolzano.

Venite in treno o fate la partenza intelligente perché ci sarà traffico !!!

zIMG_8498

zIMG_8500

zIMG_8501

Amici