CHE DIRE …. FOURMIDABILI !!!

z_MG_5683

CUS Verona – Together Basket Four – 48 – 46
Parziali: (13-11)(14-9)(7-13)(14-13)
Tabellini CUS Verona: 4 Fianelli A., #5 Angelini E. 5, #6 Ruffo A., #7 Levorato F. 20, #8 Bertollo E. 8, #9 Gaboardi G., #13 Fadiga M. 3, #14 Zanardi S. 10, #15 Varisco I., #16 Golin C. 2, #17 Bianchi M. – All.re Franco Giuliani.

Dopo aver percorso in lungo ed il largo Veneto ed Alto Adige finalmente l’allegra brigata Cussina ritorna tra le ridenti mura casalinghe del Gavagnin per affrontare le ragazze del Together Basket Four di Montecchio Maggiore, per il momento solitarie in classifica ma a cui vorremmo fare molta compagnia..

La partita si preannuncia già molto tosta pertanto sia il Pres. Alberto Zanetti, sia il coach Franco Giuliani sia il sottoscritto vogliamo arrivare prima di tutti in palestra a sistemare le solite cose: musica, palloni, referto ecc…

Morale della favola: è arrivato prima il Together.

Al tavolo intanto servirebbe come cronometrista, al posto del solito Zanetti, qualcuno di più giovane; un po’ come la più brava, bella e simpatica Anna Ruffo che martedì scorso ci ha aiutati con la Promo Maschile. Il Together allora, prendendo subito la palla al balzo per portare in parità il conto degli Ufficiali di campo, ci propone l’aiuto della brava, bella, simpatica e molto professionale Melissa (Thanks a lot !!!) … che ha accettato molto volentieri altrimenti avrebbe dovuto tornare a casa a piedi.

Arbitro del match il sig. Rucco Salvatore di Verona.

Quest’oggi, per la mancanza di biscotti, si interrompe il tradizionale rito biscottiano anche perché non vorremmo, in caso, ritrovarci a Pasqua con due Colombe Melegatti.

Infermeria sempre più vuota con l’ormai sola Viviani ancora convalescente. Indisponibili invece Giulieri, Spessotto, Richelli e Benetti.

Il nostro Coach vuole partire subito molto accorto e mette in campo: #5 Angelini, #7 Levorato, #8 Bertollo, #13 Fadiga e #16 Golin.

Sale alta la tensione nel palazzetto e l’arbitro fa cenno al tavolo delle grandi occasioni che si può partire. Palla subito in possesso Cus che, diversamente dal solito, con il giochetto io taglio tu passamela di Bertollo e Levorato passa in vantaggio dopo pochi secondi. Dal meteo ci dicono che probabilmente nevicherà in settimana. Ma il Together, che non ha le gomme invernali, pareggia subito i conti. Passano quindi altri 4’ in cui le squadre sembrano accontentarsi del 2 – 2 sbagliando praticamente tutti i tiri possibili sia da sotto che da 3 punti che piazzati. Ci pensano allora Angelini e Zanardi a portare il Cus sul 10 a 4 ma Montecchio è lì e accorcia con la coppia C&C … Curti e Contro. Levorato, con la sua calma Inglese, decide allora di mettere una tripla tanto per far capire chi comanda. La numero 12 avversaria Zamperetti la imita e ne mette una anche lei. Il quarto finisce 13 – 11 Cus.

Si riaprono i giochi per il secondo quarto di gara e il Cus trova ancora due punti di Levorato seguiti da Golin e Zanardi. Il Together reagisce con la numero #10 Vicentini ma la nostra Fadiga realizza canestro + fallo e andiamo sul +8. La solita Contro e la numero 14 Zancan rimettono in piedi il quarto per la compagine Vicentina che torna sul -4. Dopo alcuni canestri sbagliati e qualche passi di troppo di qua e di là rientra Bertollo in campo che piazza subito il piatto forte della casa … si insomma ha segnato da 3. Levorato e Curti mettono 2 liberi a testa ma il tempo si esaurisce e si va al meritato riposo sul + 7. 27 a 20 Cus il risultato alla fine del primo tempo.

Si rientra per la seconda parte del match ma anche se siamo in vantaggio non è ancora finita e difatti come disse il famoso John “Bluto” Blutarski: “E qui non finisce, perché quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare”. Il Together entra in campo bello inpeperonato ma il Cus trova subito 2 punti con Bertollo per poi subire la carica delle furie Nere per 5 minuti buoni in cui difendiamo, si bene, ma loro segnano i punti buoni per riprenderci. Con la numero 5 Curti, la numero 10 Vicentini, la numero 14 Zancan siamo 29 a 27 … -2 (un po’ come la temperatura esterna). A questo punto mi viene da pensare che il nostro Coach chiami Time-Out ma in realtà a chiamarlo è la panchina ospite. Nonostante le buone azioni proposte ci salvano i falli a centrocampo delle avversaria che, avendo difeso molto dure, sono già in bonus. Pertanto Angelini e Levorato ringraziano e portano a casa 5 punti importanti. Il Together con Guarato e Lievore ci segue a ruota ed in un paio di occasioni ci ha raggiunto e superato. Ma alla fine del terzo quarto a spuntarla è sempre il Cus che, nonostante il calo fisico per l’allenamento da Tana delle Tigri di giovedì, finisce il quarto a +1 sul 34 a 33.

L’ultimo quarto si apre con un libero Vicentino subito dimenticato dalla tripla di Levorato (oggi miglior realizzatrice con 20 punti). Segna poi anche Zanardi, e subito dopo altra tripla di Bertollo che spezza un po’ (ma solo per poco) le gambe alle avversarie. Sembra che la vittoria sia vicina ma ci pensano la numero 14 Zancan ed i liberi di Peserico e Guarato a riportare le nostre ragazze sulla terra. Zanardi mette allora il turbo e da sola in contropiede segna due punti fondamentali seguiti da altri due di Levorato. Curti realizza altri due punti come la loro numero 10 Vicentini. Il Together passa allora al fallo sistematico e Levorato decide di far passare più tempo e impedire all’allenatore avversario di chiamare Time Out mettendo quindi il primo libero e sbagliando il secondo. Recuperiamo quindi palla in difesa e di nuovo fallo sistematico e di nuovo trucco Levorato: realizza il primo e non mette il secondo. Il together torna in attacco e segna con la numero 10 Vicentini a 3” sul cronometro. Rimessa Cus, Levorato tiene la palla il tanto che basta ed è tripudio Cus per una vittoria molto importante e sentita contro le dirette avversarie di questo campionato. La partita finisce 48 a 46.

Ci facciamo largo tra la folla e chiediamo un commento a caldo al nostro coach: “Abbiamo vinto una partita importante contro la prima in classifica e adesso siamo a pari punti. Domenica prossima dobbiamo esserci tutte per affrontare al meglio il Cologna.”

La Mannaia d’oro rimane nelle mani di Chiara a quota 29 falli.

Anche per domenica prossima 31/01/2016 la partita si svolgerà al PalaCus alle ore 16:00 (ma forse saranno tendendi alle 18:00) in Via Montelungo, 7 a Verona contro il Cologna Basket, nostre temibili avversarie.

Preparatevi molteplici sugli spalti.

Si ringraziano Wolf e Giorgio per le foto dagli spalti.

Umberto Busani

z_MG_5674

z_MG_5694

z_MG_5698

z_MG_5737

z_MG_5741

z_MG_5762

z_MG_5807

z_MG_5877

Amici