Promozione Femminile: una sconfitta che non preclude il cammino

CUS Verona – PALL. LIMENA 33 – 43

Parziali: (4-12)(11-7)(3-13)(15-11)
Tabellini CUS Verona: #Ruffo A. 2, #7 Levorato F. 8, #9 Gaboardi G. 12, #11 Spessotto P. 3, #13 Fadiga M. 6, #14 Benetti M.. 2, #Varisco I., #16 Golin C., #17 Bianchi M. – All.re Franco Giuliani.

Questa doveva essere la partita del riscatto dopo la bruciante sconfitta di sabato scorso contro le Young Lupe di San Martino di Lupari invece, probabilmente per l’influsso negativo del brutto tempo, si è visto un brutto CUS nel primo e nel terzo quarto ma tanto è bastato.

Le nostre avversarie sono le ragazze della Pallacanestro Limena che sono arrivate seconde nell’altro girone. Sono un po’ più alte di noi e un po’ più fisicate ma sulla carta sembrano alla nostra portata.
Il loro allenatore, Fabio Rampazzo, è uno degli istruttori del nostro Camp, ABC Camp – Asiago Basket Camp, a cui apporta la sua esperienza ed il suo entusiasmo.

Arbitro della contesa il sig. Rucco Salvatore di Verona.

Viste le concomitanti assenze di Fianelli, Angelini, Giulieri, Richelli e Viviani ma soprattutto le assenze impreviste di Zanardi, per infortunio, e di Bertollo il nostro Coach ha come al solito l’imbarazzo della scelta.

Ma ci sono anche delle note positive come il ritorno, dopo un peregrinaggio in lungo ed in largo per il pianeta, di Petra Spessotto ed il recupero in extremis di Gaia Gaboardi, gentilmente rispeditaci in tempo dalla zia Angela di grande Germania.

La partita, per il CUS, parte con: #6 Ruffo, #7 Levorato, #9 Gaboardi, #13 Fadiga, #16 Golin.

Il primo quarto inizia con due punti per parte della numero 8 di Limena e della nostra Fadiga. Limena fa altri 10 punti mentre noi solo 2 sempre con Fadiga … insomma femo fadiga (significa fatica in dialetto veronese). Il tutto condito da un discreto numero di passi … si potrebbe dire passoso … segnaleremo questa parola all’accademia della Crusca. Il primo quarto finisce 4 a 12 Limena.

Si comincia il secondo quarto con un CUS più arrembante e con la nostra numero 7 “Boresso” Levorato in gran spolvero. Accorciamo subito le distanze di 4 punti mentre concediamo poco al tiro a Limena. Riescono però a segnare con la numero 22 e la numero 11. Levorato allora sfodera altri 4 punti con un bel canestro da sotto e due liberi. La numero 6 Limenense trova 3 liberi che portano le avversarie a 19 punti ma la nostra Gaboardi sfodera una bellissima tripla che ci riporta a -4. Finisce la metà della gara sul 15 – 19 Limena. Altro quarto decisamente passoso (da notare il secondo utilizzo di questa parola).

Riprende il match con Limena che ci-mena forte forte e ci fa 13 punti. Per il resto buio totale. Da notare il primo punto di Spessotto e due liberi di Gaboardi. Risultato 18 a 32 Limena.

Il quarto quarto è di nuovo territorio CUS, almeno per tenere alta la bandiera. Segna di nuovo Gaboardi da 3 punti seguiti da altri 4 liberi. Levorato si fa spazio attraverso l’arbitro, che è sempre in mezzo, e passa la palla a Matea che subisce fallo e segna 2 liberi. Segna finalmente su azione anche Spessotto seguita da Ruffo e Benetti. Purtroppo ha segnato anche Limena e ben 11 punti che quindi si aggiudica il match per 33 a 43. Anche questo quarto è stato molto #passoso … e qui scatta l’hashtag per la diffusione virale della parola.

A fine partita sono eloquenti le parole del Coach: “Peso de così non se pol sugare”.

“E’ una sconfitta – commenta Alberto Zanetti, responsabile CUS – che, comunque, non arresta la nostra PromoCUSgirls, perchè le partite di questa fase servono solo per determinare la griglia PlayOFF (obiettivo già conquistato dalle nostre ragazze)”.

In questo girone GOLD la Mannaia sarebbe in mano a Federica ma siccome fanno fede anche i falli dell’andata vince ancora Chiara.

Si ringraziano al tavolo Francesca e Giorgia per l’aiuto e Wolf e Giorgio per le foto.

Ci vediamo domenica prossima al PALACUS in Via Montelungo, 7 a Verona per la sfida con CONEGLIANO VENETO alle ore 18:00. Fatevi vedere.


i
n
a
s
B u
UmBerto
s
a
n
i

Amici