MI FATE TRIBULARE … MA SIETE SEMPRE E SOLO VOI !!! ♥

z_MG_9786

Basket Conegliano – CUS Verona 37 – 46

Parziali: (8-8)(6-4)(11-19)(12-15)
Tabellini CUS Verona: #5 Angelini E. 1, #6 Ruffo A., #7 Levorato F. 16, #9 Gaboardi G. 7, #11 Spessotto P. 11, #13 Fadiga M. 7, #14 Zanardi S. 2, #15 Varisco I. 2 – All.re Franco Giuliani.

Finalmente arriva la prima W del girone GOLD proprio all’ultima giornata e contro le dirette concorrenti per non arrivare al 6° posto. Si dice che il sindaco di Conegliano abbia già indetto un Consiglio straordinario per revocare la cittadinanza alla Petra.

La vittoria è stata costruita da coach Giuliani e dalle ragazze durante la settimana infatti:

-         la Capa di Elisabetta l’ha lasciata venire ad allenamento più del solito (grazie !);

-         le più piccole hanno imparato a portare il rinfresco ad allenamento per il compleanno (anche se ne manca ancora una). Ringraziamo pertanto le due Ilarie;

-         il sottoscritto ha lavato la macchina e dieci minuti dopo stava già piovendo sabbia;

Partiamo da Verona con un sole che splende e a metà strada un arcobaleno si staglia maestoso in cielo quasi fosse la stella cometa ad indicarci il cammino. Ci stava solo dicendo che aveva appena smesso di piovere ed infatti arriviamo in zona Conegliano con il brutto tempo che ci circondava minaccioso … di pastori e magi neanche l’ombra.

Arriviamo finalmente alla palestra Giovanni Paolo II e cominciamo a temere che le nostre avversarie siano circondate dal potere mistico del più grande papa di sempre ma forse anche lui, da lassù, vorrà solo vedersi delle belle e brave ragazze giocare a basket per divertirsi.

Come per le ultime occasioni Coach Franco “Nonno” Giuliani ha a disposizione ben 8 ragazze di cui 3 molto giovani provenienti dall’under 18 PGS.

Arbitri della partita i sig.ri Zanelli Fabio di Pravisdomini (PN) e Zanelli Lorenzo di Motta di Livenza (TV) di cui uno dei due detto “Zagabria”… vero Matea.

A provare la già provata infermeria CUS c’è la mancanza, per la seconda partita consecutiva, di Chiara. Giocare una partita senza Chiara è veramente strano. A completare questo bel Urlo di Munch anche Martina, sempre con la caviglia stile Robocop, Marta (che non ha ancora portato la torna), Anna F. e Sofia.

Giuliani decide di partire allora con le più “mature” e schiera: #5 Angelini , #7 Levorato , #9 Gaboardi , #11 Spessotto e #13 Fadiga.

Partita subito in discesa per il CUS che trova, dopo un 1’30”, il vantaggio con Capitan Levorato seguita a ruota dal primo canestro della ex del Conegliano, la nostra Petra “London” Spessotto. Pubblico in visibilio ma quando capisce che Spessotto gioca contro Conegliano rimane un po’ spiazzato. Il Sindaco mobilita già la Giunta mentre parenti e amici fanno Pari e Dispari per spartirsi il tifo. Amici tifano Conegliano mentre Parenti tifano Spessotto. Spinte però dal pubblico di casa che tifa Petra le ragazze di Conegliano rientrano in partita con un libero della N. 13 che poi realizza altri due punti. Gaboardi, indiavolata, semina avversarie su avversarie porta la palla a destra e a sinistra, talvolta si impappina ma la recupera, tenta di penetrare e poi torna indietro perché sono tutte più grosse di lei ma alla fine mette due punti. La N. 7 Trevigiana, che non digerisce essere presa in giro dalla nostra “Pulce”, segna il -1. Il pareggio viene poi finalizzato dalla loro N. 20. Sorpasso Conegliano completato sempre dalla N. 7. Spessotto però, anche lei al 100 % e tutta imboressata, sul finire di quarto sigilla il pareggio e rispedisce al mittente il tentato sorpasso. Primo quarto in pareggio 8 a 8.

Dopo appena un minuto del secondo quarto Fadiga realizza un libero per il 9 – 8 momentaneo che però rimane moltooooooo a lungo … circa 5 minuti in cui succede praticamente che Elisabetta “Octopus” Angelini recupera tutti i rimbalzi, noi attacchiamo e quel maledetto anello spara fuori tutti i tiri. Conegliano, con calma, però ne approfitta e con la N. 20 si riporta sul +1 per poi ribadire il concetto e andare a + 3. Angelini prende in mano le redini, conquista un fallo e segna un libero, -2. La velocità di Ruffo, Zanardi e Varisco si fa allora sentire e proprio Sara “Macedonia” Zanardi, segna con un bellissimo tiro in faccia all’avversaria. L’esperienza della N. 13 Coneglianese si fa però sentire e a un minuto dal termine del quarto segna il + 2. Il primo tempo termina 14 – 12 per il Conegliano.

Dopo qualche spruzzata di spray analgesico per riprendersi dalle botte rimediate si può reiniziare la contesa. Inizia meglio la squadra Locale che sempre con la N. 20 si porta sul +4. Spessotto, alla vista di questo tentativo di fuga, diventa implacabile e segna il -2 con un bel tiro piazzato … peccato che la municipale abbia messo una sua foto segnaletica per la città con scritto “WANTED, SCORES TOO MUCH”. Capita Levorato allora non è da meno e trova in contropiede i due punti del pareggio. Pari che dura il tempo di un AMEN e subito la numero 19 trova un bomba inattesa che ci rispedisce di nuovo sotto sul -3. Ritorna in campo la nostra Fadiga a sostituire Gaboardi che aveva da poco rimediato una botta sul naso dopo una rovinosa caduta di faccia in area avversaria. Beh insomma proprio la nostra Matea “Potter” Fadiga si inventa due magici punti per il ritorno al -1. Loro segnano un altro libero ma Levorato mette una tripla + fallo che fa zittire anche il pubblico che tifa per Spessotto. Il libero non lo mette ma ne mette subito dopo un altro a causa del bonus, siamo +2. Si vede in contropiede un acuto della nostra N. 15 Varisco, seguito da un bel contropiede di Levorato che ci porta sul + 6 e Conegliano chiama Time Out. Dopo la strigliata di orecchie di Coach Possanzai Conegliano segna subito il – 4. Ma Vi pare che Spessotto lasci le cose a metà … e infatti dopo aver preso una trentina di rimbalzi offensivi e difensivi ed essere stata sbalzata a terra da due avversarie, segna prima un libero e poi altri due punti per il +7 CUS. A seguito del botto di Spessotto i tecnici del comune hanno rilevato una sagoma femminile sul parquet; i lavori di ristrutturazione saranno a carico dei tifosi della ragazza. La nostra unica straniera, che però ora parla italiano meglio di noi, incrementa ancora il vantaggio CUS e ci porta sul +9. Negli ultimi due minuti spendiamo qualche fallo in più per arginare l’inevitabile ritorno avversario ma le limitiamo a soli 3 punti. Il punteggio, alla fine del terzo quarto, è 25 a 31 CUS.

Il gioco riprende subito in favore di Conegliano che accorcia con la N. 13 e la N. 9. Federica “Boresso” Levorato mette allora una bellissima tripla seguita a ruota da altri due punti di Spessotto, autrice di una bellissima doppia doppia con 11 punti e 2500 ribalzi catturati. Fallo di Conegliano su Fadiga che ringrazia in Croato e segna entrambi i liberi. Segnano intanto i Locali che tornano sotto ma sul – 8. Per tagliare la testa al toro su chi deve vincere Gaboardi si prende un tripla che insacca, guarda chi la marcava e in Russo le dice “Dasvidania”. Si aggrega al coretto anche la nostra

Top Scorer da 16 punti di media, Levorato che segna la terza tripla su 6 del suo repertorio serale. Con un tiro al limite dell’impossibile guardando Giuliani e avvitandosi su sé stessa Gaboardi mette il + 16 e costringe Conegliano a chiamare minuto. Le avversarie provano a ritornare in partita ma un’ottima gestione della palla da parte di tutte le ragazze porta il CUS finalmente alla meritata vittoria. CUS VERONA batte Conegliano 46 a 37 ed è tripudio.

Proviamo allora ad intervistare a caldo Giuliani il quale tutto contento ci dice: “le ho viste subito dal riscaldamento che le Tose era concentrè. E poi quando te segni quei tiri che ha messo la Gaia l’è destino vincere”. Ci avviciniamo quindi a Spessotto, guest Star della serata, che dopo il giro di campo ci dice: “Devo scappare, mancano 20 minuti”. A sì c’è la pizza.

A fine partita tutti a casa di Petra per il mega pizza party con Nonno Franco a ballare sul tavolo.

Un grazie di cuore ai genitori di Petra per averci ospitati.

Per la Mannaia D’Oro GAIA rimane al comando con 44 falli ma dietro di lei si fa avanti Fadiga con 41 e Chiara con 40 … Le prossime due partite saranno decisive.

Il presidente ZANETTI chiama a raccolta tutti i CUStifosi per le prossime partite di playoff che ci vedranno competere molto probabilmente con LIMENA al meglio delle 3 gare. Le date non sono ancora al momento disponibili.

Seguiranno sviluppi e aggiornamenti.

UB.

z_MG_9424 z_MG_9425 z_MG_9456 z_MG_9506 z_MG_9514 z_MG_9520 z_MG_9524 z_MG_9557 z_MG_9570 z_MG_9573 z_MG_9613 z_MG_9629 z_MG_9642 z_MG_9647 z_MG_9653 z_MG_9662 z_MG_9684 z_MG_9695 z_MG_9708 z_MG_9733 z_MG_9748 z_MG_9775 z_MG_9779 z_MG_9782 z_MG_9259 z_MG_9262 z_MG_9267 z_MG_9280 z_MG_9287 z_MG_9297 z_MG_9301 z_MG_9302 z_MG_9337 z_MG_9346 z_MG_9369 z_MG_9375 z_MG_9392 z_MG_9402

Amici