CNU pallacanestro maschile: un giallo a forti tinte rosa

20160524_120821

CUS Verona – CUS Genova 76-82
Parziali: (16-20)(16-19)(30-18)(14-25)
Tabellini CUS Verona: Lorenzon 14, Ziliani 17, Petronio 7, Campagnaro 11, Damiani 19, Stanojevic 2, Bertani 3, Preabianca 3, Vottariello. All.re Zappalà Matteo

NOTA: qualificazione con formula di andata/ritorno (senza bella); risultato della andata: CUS Genova – CUS Verona 68-76 (+ 8 per Verona)

I quaranta minuti della gara di ritorno ci regalano l’odiato referto “giallo” (quello destinato alle squadre che perdono la partita), ma contemporaneamente ci assegnano il pass per giocarci il titolo italiano alle prossime Finali Nazioni dei Campionati Universitari.
Una sconfitta, dunque, che vale più di una vittoria.
CUS Verona, per la partita tra le mura casalinghe recupera Stanojevic e Petronio, ma deve rinunciare a capitan Pacione, acciaccatosi nella partita di PlayOFF con la propria società.
La partita è fortemente condizionata dal risultato dell’andata, anche perché nessuna delle due compagini riesce a prendere il largo. CUS Verona gioca bene in attacco, ma concede troppo in difesa. La partita si chiude con palla in mano a Genova, tiro a fil di sirena, sul + 6, con canestro annullato perché effettuato a tempo scaduto …. niente supplementari …. Verona è alle Finali.
“Abbiamo raggiunto – ci dice il responsabile CUS Verona pallacanestro Alberto Zanetti – un risultato che mancava a Verona da troppo tempo (NDR: nel 2000 ultima partecipazione di Verona alla Finali, premiata dalla vittoria del titolo nazionale); è la realizzazione di un percorso iniziato tre anni fa, quando ho fortemente voluto che Verona ritornasse a giocare nei CNU (proponendo anche, per la prima volta per CUS Verona, la Selezione universitaria Femminile).”
“Ora – continua Zanetti – andremo a Modena/Reggio Emilia per divertirci e fare bene. Essere una delle 8 finaliste (su 27 partecipanti) è già un ottimo risultato; ma di certo non andremo alle Finali solo per vivere goliardicamente i cinque giorni di Campionati. I ragazzi, il coach, i dirigenti CUS Verona sono motivati a fare bene.”

20160524_121109(1)

Queste le partecipanti ai CNU 2016:
- PALERMO
- MESSINA
- CATANIA
- REGGIO CALABRIA
- BARI
- FOGGIA
- POTENZA
- CAGLIARI
- ROMA
- ROMA FORO ITALICO
- SIENA
- FIRENZE
- PISA
- FERRARA
- PARMA
- BOLOGNA
- BRESCIA
- MILANO
- BERGAMO
- VARESE
- PADOVA
- UDINE
- TRIESTE
- TORINO
- GENOVA
- MODENA
- VERONA
Ora CUS Verona è inserita in un girone con Bologna (Campione di Italia 2015), Padova e Modena e dovrà affrontare il seguente cammino:
- Martedì 14 giugno: CUS Verona / CUS Padova – CUS Bologna/CUS Modena
- Mercoledì 15 giugno: vincente/vincente –perdente/perdente
- Giovedì 16 giugno: terza gara di girone
Le prime due passano e si incrociano con le prime due dell’altro girone:
- Venerdì 17 giugno: Semifinali (1°A/2°B – 1°B/2°A)
- Sabato 18 giugno: Finali 3°/4° posto e 1°/2°

Amici