PROMOZIONE FEMMINILE 2016 / 2017 – PRONTI, PARTENZA, VIA.

IMG_1602

PRONTI, PARTENZA, VIA.

CUS Verona – Pall. Bolzano 58 – 38
Parziali: 16 – 9; 14 – 14; 14 – 9; 14 – 6

Tabellini CUS VR:

MAGLIA

COGNOME NOME

PUNTI

FALLI

4

Zanardi Sara

1

2

5

Remelli Rachele

2

0

6

Ruffo Anna

9

4

7

Levorato Federica (CAP)

5

1

8

Spessotto Petra

4

2

9

Gaboardi Gaia

11

3

11

Angelini Elisabetta

4

4

12

Benetti Marta

2

1

13

Margotto Ilaria

12

1

14

Spigarolo Cristina

8

2

15

Odogwu Ilaria

0

0

16

Golin Chiara

0

3

Dove eravamo rimasti …

La scorsa stagione si era chiusa con un’ennesima rimenata ai quarti di finale da parte di Limena che ha spento i CUSsogni delle final – four. A concludere l’annata, tutto sommato positiva, una bella cena a casa di Sara, per la quale dobbiamo ringraziamo molto sia i genitori che Gigio, con il contestuale saluto a “Potter” Matea e la consegna dell’ambita MANNAIA D’ORO a Gaia. Di tale premio discuteremo ampiamente nel prossimo articolo in cui verrà presentato il nuovo regolamento.

A fine stagione abbiamo perso giocatici importanti come appunto Matea, Eleonora, le due Sofie, Anna, Martina e Carlotta e anche coach Giuliani era incerto se continuare.

Dopo un’estate passata ad aver visto foto di posti bellissimi e gente a fianco di mucche ignare di essere postate sul gruppo di WhatsApp ecco che a fine agosto scatta il messaggio di convocazione della preparazione atletica. E dai e dai e dai pian piano si cominciano ad aggiungere pezzi per formare la squadra … con un’evidente stato di shock di coach Giuliani che faticava a contare le ragazze. Un ringraziamento particolare va sicuramente a Richelli (Sofy vieni a trovarci qualche volta) che ci ha dato la soffiata di Cristina, al presidente Zanetti abile nell’intercettare le mail inviate dalle papabili giocatrici, all’Alpo per il prestito di Anna Ruffo e alla PGS per il prestito di alcune giovani aitanti ragazze … tutte peraltro già note alle forze del CUS. Ciliegina (per non dire Avocado) sulla torta: il preparatore atletico Nicolò Ongaro.

Allenamento dopo allenamento giunse finalmente la prima partita: avversario della contesa è il nuovo spauracchio venuto dal nord, come fece il Barbarossa, e cioè la Pallacanestro Bolzano, che di rosso aveva solo la maglia, allenata da coach Chestè.

Arbitro della contesa il sig. Nicola Peretti di Verona H.

Coach Giuliani deve rinunciare a Camilla e Ilaria V. concedendo quindi più spazio alle ragazze più giovani. Si comincia quindi con la Sara #4, Federica #7, Petra #8, Margò #13 e Ilaria O. #15. Proprio quest’ultima in compagnia di Rachele (ricordiamo che hanno 16 anni) saranno una bellissima sorpresa in questa partita per la loro grinta e intensità dimostrate in campo.

Si apre la partita con un punto di Sara che viene subito ripresa da 4 punti avversari. Margò accorcia le distanze con un bel piazzato ma la numero 23 riporta subito a + 3 Bolzano. Un paio di liberi di Angelini ed il nuovo tiro libero con saltino di Ruffo ci riportano pari. Petra infila due punti facili, Gaia fa due su due ai liberi. Bolzano è in bonus. Ilaria Odogwu piantona la difesa e argina benissimo gli assalti della N. 21 prendendo almeno una decina di rimbalzi difensivi. Entra Rachele che sfrutta il bonus e mette altri due liberi. La 23 avversaria prova una tripla che riporta Bolzano a – 3. Ma altri due liberi di Elisabetta e due di Ruffo ci portano sul +7 a fine quarto. 16 – 9 il parziale.

Nella ripresa nessuna modifica dei quintetti. Bolzano prova a rientrare in partita per tutto il quarto ma prima Ruffo, poi Gaboardi scatenata mettono 6 punti in successione per spegnere i bollori delle montanare. Finalmente è il turno di Cristina che segna il primo canestro CUS e si leggerà per la prima volta su questi articoli strampalati. Il capitano, che finora si era limitata a condurre il gioco, trova un pertugio e ci si infila per gli ennesimi due punti. Margò infine ci riporta sul + 7 prima si prende lo spazio per il tiro dalla sua mattonella e poi pianta due bei liberi. Il coach avversario protesta con l’arbitro ma il quarto si chiude in parità: 14 – 14. Finisce il primo tempo 30 a 23.

Si riprende il terzo quarto al grido CUS CUS che i bimbi allenati sia da Federica che da Tadiello acclamano al cielo di Via Casorati. Una bella cornice proprio per delle belle e brave ragazze. Petra, galvanizzata dal tifo selvaggio, ci porta sul +9. Federica fa contenti i piccoli cestiti e gli insegna a fare 1 su 2 ai liberi. Margò dispensa basket assieme a Gaboardi e Cristina ed insieme realizzano 9 punti che spengono ben presto i sogni di rimonta bianco – rossi. Levorato chiude il terzo quarto con un bel contropiede (lezione numero due: come rubare palla … ed i bimbi imparano !!!). Parziale di 14 – 9 CUS per il 44 a 32 a nostro favore.

Ultimo quarto a provare schemi con di nuovo le più piccole in campo accompagnate da Cristina e Margò. Ruffo tenta e realizza due bei tiri potenziati mentre Cristina ci prende gusto e punisce ancora le avversarie. Margò continua nella sua opera benefica di punti per il CUS e ne insacca altri 4. Gaboardi non solo vuole riprendersi anche quest’anno la Mannai d’oro ma inoltre vuole anche la classifica cannoniere … però è seconda in tutte e due … per ora. Marta intanto vuole chiudere in bellezza la partita e realizza i due punti finali dopo un bello scambio di passaggi. Il quarto finale si chiude sul 14 – 6 di parziale per il CUS per il 58 a 38 finale che sancisce la prima vittoria in campionato.

Coach Giuliani è molto soddisfatto della prova e dice ai nostri microfoni: “Bene il risultato, molto bene le giovani del 2000 e bell’atteggiamento alla partita. Ho visto tante cose buone ma dobbiamo lavorare ancora molto perché la squadra è molto più forte di così”.

Un grazie particolare a Zanetti per aver procurato la nuova cassa audio ma soprattutto per aver questo nuovo campionato di Promozione tutto da scoprire. Un grazie alle ragazze che non giocavano che sono venute sugli spalti a vedere la partita. Un grazie ai bimbi e alle bimbe delle giovanili che hanno tifato per il CUS. Un grazie ai genitori delle ragazze che soffrono insieme a me sugli spalti. Un grazie a Francesca che ancora ci fa da cronometrista ogni domenica. Un grazie a Wolf e Giorgio per le foto. Un grazie alla Marisa (moglie del Coach Franco) per essere venuta a vedere la partita … inutile dire che la vogliamo vedere anche alle prossime uscite.

Prossima partita a Vicenza domenica 23/10/2016 alle ore 16:30 presso la PALESTRA LAGHETTO – VIA LAGO DI PUSIANO 7 VICENZA (VI).

E per finire la classifica MANNAI D’ORO.

Al comando Anna Ruffo con 8 punti, seguono Chiara con 7, Elisabetta con 6 e Gaia con 5.

Il regolamento nel prossimo articolo.

UB

IMG_1591z IMG_1584z IMG_1568z IMG_1562z IMG_1532z IMG_1526z IMG_1520z IMG_1503z IMG_1501z IMG_1474z IMG_1449z IMG_1443z IMG_1436z IMG_1602 IMG_1597z

Amici