U18 _ bravi ragazzi e…. avanti così!

IMG-20170219-WA0007

CUS Verona 92 – Fumane 59

(36-21 / 14-14 / 22-7 / 20-17)

In questo fine settimana la nostra U18 si trova a disputare la gara di ritorno contro il Fumane, squadra fisicamente ben attrezzata e che fa dell’impegno sul campo una delle sue caratteristiche. La gara assume grande importanza non solo per le aspettative legate al proseguo dei buoni risultati, ma soprattutto per testare la risposta dei ragazzi a quel cambio di mentalità, preteso da coach Zanetti, deciso a premiare sul campo i più meritevoli, con conseguente esordio stagionale di due giovani giocatori del vivaio CUS.

L’impostazione tecnica della partita è semplice e chiara, intensità difensiva ritmo alto in attacco e contro la difesa schierata ordine nelle esecuzioni dei giochi, e la partenza è quella giusta. Il pressing difensivo ed il contropiede condotto con continuità creano il solco già nel primo quarto che termina 36 a 21 per noi. Ma quel che più conta è la concentrazione messa in campo che determina buone scelte di tiro e buone giocate di squadra.

I nostri lunghi non soffrono la differenza di peso con gli avversari ed il confronto è intenso, i piccoli giocano ad una velocità tale da metterci spesso in condizione di segnare senza difesa, e così arriviamo all’intervallo sul 50 a 35 con buone percentuali. 24 su 38 al tiro e 10 palle perse.

Anche nella seconda parte di partita i ragazzi riescono a tenere alto il livello di concentrazione mantenendo sempre il controllo sulla partita consentendo così a chi fino ad oggi ha giocato meno di trovare il meritato spazio e di far esordire ben due giovani giocatori che aiutati dai compagni riescono ad andare a referto.

Merito al nostro avversario che nonostante le difficoltà non si tira mai indietro permettendoci di giocare una partita vera fino all’ultimo minuto, con continui avvicendamenti ogni qualvolta il ritmo si abbassava. Nel finale c’è spazio anche per i nostri numerosi tifosi di esultare ed applaudire per le spettacolari giocate. Il punteggio finale è 92 a 59, con poco più del 50% al tiro, 20 palle perse contro le 11 recuperate.

La vittoria di ieri è per noi molto importante non solo per i punti che ci permettono di mantenere le zone alte della classifica, ma principalmente per le modalità con cui è venuta, per quell’atteggiamento propositivo e volenteroso visto per tutta la durata dell’incontro. Un atteggiamento che come bene ha chiarito coach Zanetti in settimana dovrà essere la nostra “linea guida” per meritarsi di indossare la casacca CUS.

(pg)

Tabellini: cortez 10, micheletti 2, dela rosa r. 17, pedrazzi, giacometti 10, antonio m. 11, sta ana 4, antonio a. 22, zanetti 1, chiriches 2, vera, amoo 13;

IMG-20170219-WA0000     IMG-20170219-WA0005 IMG-20170219-WA0002

Amici