Fantasticus … una stagione fantastica

IMG-20170310-WA0002

Si è conclusa, ieri sera, la regular season della nostra prima squadra, quella nominata “Fantasticus”, partecipante al Campionato Open CSI – A1.
La squadra di capitan Spessotto ha raggiunto l’obiettivo posto all’inizio stagione: “Ingresso nei Playoff” (che vuol dire anche permanenza in A1 anche per la prossima stagione).
Per chi non lo conoscesse, il Campionato CSI Open è un importantissimo evento cestistico, che può contare su numeri veramente incredibili ed iniziative lodevoli: … 42° edizione !!!! … squadre partecipanti 37 !!!! … divise in A1 ed A2 (le 10 migliori in A1 e le altre 27 in A2 a competere per ottenere il diritto a salire di categoria) … Coppa di Lega … All Star Game (con la partecipazione degli MVP di ogni squadra) … Coppa disciplina; inoltre il CSI veronese è collegato a livello nazionale, pertanto la squadra vincitrice della fase provinciale partecipa, poi, anche ad una fase regionale ed eventualmente alle Finali nazionali.
La nostra Fantasticus, alla sua seconda partecipazione, ha fatto la gavetta lo scorso anno in A2, ottenendo la promozione ed in questo secondo anno ha confermato la bontà del suo rooster, conquistando la permanenza con l’accesso alla fase Playoff.
Con 16 punti in classifica la squadra di coach Zanetti dovrebbe piazzarsi al 5 posto (la conferma o meno di tale posizionamento dipende ora dal risultato del derby mantovano Levata/Boschetto): “Essere quinti o sesti – ci dice capitan Spessotto – ci cambia poco. Avevamo un obiettivo e lo abbiamo raggiunto. Ora nei playoff saremo la mina vagante … e ci divertiremo molto.”
La squadra è in netta crescita (Ndr: tre vittorie nelle ultime 4 giornate e ieri, in casa della prima della lista, una ottima partita che ha visto i cussini dominare i primi due quarti): “Il nostro percorso – ci dice coach Zanetti – ha rispecchiato l’andamento della scorsa stagione; una prima fase di amalgama, di consapevolezza, di conoscenza della nuova situazione … e poi tante soddisfazioni. Bisogna considerare che siamo una squadra giovane e con tanti giocatori; è abbastanza ovvia una prima parte di stagione di assestamento.”
Questi i numeri della Fantasticus:
- Giocatori scesi in campo almeno in una partita 25 (di questi anche 4 Under18)
- Dei 21 giocatori in rooster ben 11 sono UNIVERSITARI (Under23) ed altri partecipano agli allenamenti senza essere tesserati; la squadra è sempre aperta agli universitari
Menzione particolare per il duo “Trentini” !!!! … la Fantasticus, quest’anno può vantare la partecipazione di PADRE e FIGLIO: oltre al Trentini Ignacio, classe 96 (al CUS già da 3 anni), a gennaio si è aggiunto al gruppo anche Trentini Cristian, classe 74, ala forte, con un ottimo passato cestistico, che a 43 anni (ben portati) ha deciso di ritornare a giocare per poter condividere con il figlio la passione della pallacanestro: “Cristian – ci dice di lui coach Zanetti – non è una scoperta; in passato ci ha fatto davvero tanti danni, come avversario. Ora sono orgoglioso di poterlo allenare e di poterlo vedere in campo assieme a suo figlio. Cristian ci sta dando un importante contributo (Ndr: ieri MVP della partita contro i Furiosi), ma lui non se ne avrà a male, anzi condividerà con me il mio pensiero, se dico che il mio obiettivo è vedere MVP suo figlio Ignacio ed a rotazione anche tutti gli altri nostri ragazzi del 96. La squadra ha bisogno della esperienza dei nostri senior, ma l’obiettivo è far crescere i nostri giovani.”
Ora il campionato prende una pausa; domenica 19 si svolgerà l’ALL STAR GAME (con la gara di Tiro da 3 punti) e poi inizierà la lotteria dei Playoff (possibili avversari dei nostri, i Drunkers o i Dippers … poco importa).
Avanti CUSsì

Amici