U18 _ buona la prima dei play off

2017-04-12 20.16.43

Zevio – CUS Verona  45 – 81

(9-11 / 14-21 / 8-23 / 14-26)

Buono l’esordio di questi play off della nostra Under 18, che a Zevio impiegano poco più di un tempo per avere ragione degli avversari. Infatti dopo il lungo periodo di sosta del campionato, finalmente i nostri ragazzi hanno potuto riassaporare il piacere di scendere in campo per disputare una partita vera, per la quale si è lavorato tutto l’anno.

L’emozione si è certamente vista, almeno nel primo quarto, dove il gioco a ritmi blandi, la totale assenza di aggressività e errori a dir poco banali mettevano a dura prova la pazienza del nostro coach Zanetti.

E’ con l’andare del tempo che lentamente la squadra si ritrova, via via la tensione si scioglie ed i nostri princìpi di gioco riemergono, difesa aggressiva e velocità in attacco ci permettono di arrivare a canestro con semplicità. Ma è solo sul finire del secondo quarto che riusciamo a creare quello strappo che ci permette di andare al riposo sul +9 nonostante le medie al tiro a dir poco inesorabili con 14/40, e 3 /4 ai liberi.

Il secondo tempo è tutta un’altra storia, la difesa a uomo sale di livello e le palle recuperate si sprecano quasi quanto gli innumerevoli errori fatti al tiro anche da sotto canestro. Ma se l’atteggiamento è quello giusto i nostri piccoli vanno a nozze, così come per i lunghi che finalmente diventano un fattore a rimbalzo. Il vantaggio si allarga fino a diventare rassicurante e questo permette a tutti i ragazzi, anche al “gruppo under 16” convocato per l’occasione, di trovare i propri spazi con soddisfazione e di dimostrare di meritarsi la fiducia di coach Zanetti. Le percentuali rimangono praticamente invariate 19/38 al tiro e 2/6 ai liberi.

La partita di andata di questo play off finisce con un ampio vantaggio 81 a 45, che ci permetterà di preparare con serenità la gara di ritorno al PalaCUS, ma che non ci deve illudere, perchè le sfide che ci aspettano da qui in avanti saranno sicuramente più impegnative e decisive.

Una citazione di merito ed un ringraziamento vogliamo farlo ad una persona che ci “segue” (anche se alle volte si perde), con passione e costanza fin dall’inizio, Padre Ronnie, che di buon grado e “sportivamente” ha accettato l’arduo compito affidatogli da coach Zanetti, del lavaggio di tutte le divise di gioco.

Nella speranza che questi giorni di festività portino consiglio, ma soprattutto una migliore percentuale al tiro, il responsabile Zanetti e tutto lo staff di CUS Verona augura agli atleti e famiglie una serena Pasqua.

(pg)

Tabellini: cortez 12, pedrazzi 2, dela rosa r. 18, dela rosa m. 6, giacometti 5, antonio m. 13, sta ana 10, antonio a. 4, pimazzoni 2, lopez cj 4, zanetti 2, amoo 3;

2017-04-12 20.17.10

Amici