U18 _ secondo turno playoff allacciate le cinture!!

2017-04-29 20.02.08

CUS Verona – Bagnolo Po 89 – 37

(15-6 / 22-7 / 26-13 / 26-11)

Dopo aver brillantemente superato il primo turno dei playoff, ieri sera i nostri ragazzi hanno affrontato al PalaCUS il Bagnolo Po, vincitore del girone opposto al nostro, per garantirci oltre alla possibilità di giocare la finale del torneo U18 provinciale, l’opportunità di accedere alla fase regionale prevista a Padova.

Come prima cosa dobbiamo riconoscere al nostro avversario il fatto di essersi presentato alla prima delle due sfide previste, con un organico ridotto, di contro noi consci del fatto che avremo lo stesso problema nella partita di ritorno. Quindi i presupposti erano chiari, giocare dal primo minuto all’ultimo al massimo per acquisire il maggiore vantaggio possibile in previsione del doppio incontro, e su questo coach Zanetti aveva impostato tutto il lavoro settimanale.

Fin dalla palla a due l’atteggiamento dei nostri avversari è chiaro, preferendo la fase difensiva a quello offensiva, e noi cogliendo la sfida cominciamo a giocare la nostra pallacanestro fatta di velocità e pressing difensivo. Se per la fase d’attacco sono servite alcune azioni per capire cosa era meglio fare, la fase difensiva a tutto campo è stata a dir poco fantastica. Un lavoro asfissiante che ha prodotto una serie di palle recuperate per i successivi contropiedi.

Il gioco arriva fluente la palla in attacco gira bene. I giochi a due “alto basso” funzionano bene e i nostri lunghi danzano sotto canestro mentre i piccoli compiono dei veri e propri raid nella difesa schierata. Non servono i cambi difensivi, la zona è zona che sia più chiusa 2-3 o più aggressiva 1-3-1, noi riusciamo a scardinarla o con il tiro da fuori, nonostante le medie non certo all’altezza, o con le entrate e velocissimi scarichi per i compagni.

Insomma difronte a tanto furore agonistico il Bagnolo non ci resiste e i parziali ne sono testimonianza, tutti entrano in campo con l’unico obiettivo di dare il proprio apporto. Ognuno per le proprie qualità riesce ad esprimersi al meglio dimostrando di non subire la pressione che una partita così importante poteva nascondere.

La cosa più importante è che abbiamo rivisto quello spirito di squadra e quella pallacanestro che mancava da qualche partita, e questo fa ben sperare per il proseguo di questa importante fase della stagione.

Ora nell’ottica del doppio scontro, non dobbiamo abbassare la concentrazione nonostante l’ampio vantaggio, perché come anticipato troveremo un altro avversario e sarebbe un vero peccato sprecare una simile occasione. Quindi avanti con il lavoro in palestra durante la settimana e a domenica per la resa dei conti.

(pg)

Tabellini: cortez, lopez aj 12, dela rosa r. 18, dela rosa m. 2, antonio m. 18, sta ana 4, antonio a. 16, lopez cj 2, amoo 11, giacometti 3, vera, zanetti 1;

Amici