Italiani, popolo di santi, navigatori ed allenatori di pallacanestro

stop-370x230

di Alberto Zanetti

Ho festeggiato 30 anni di tesseramento FIP, ho allenato maschili, femminili, prime squadre, giovanili, minibasket, universitari … ed ancora non mi sento appagato, non mi sento arrivato, non mi sento ancora sufficientemente preparato, perchè ogni giorno, ogni esperienza mi induce a pensare che ancora molto devo imparare. La nuova avventura, messa in opera quest’anno, di collaborazione con Alpo Basket femminile, ci ha costretti a metterci TUTTI in discussione, per costruire una nuova sinergia, con un solo obiettivo: “Far crescere il movimento femminile”, attraverso la crescita delle nostre atlete (“alpine” e “cussine”).
Il movimento femminile (in generale) è molto in crisi; le giocatrici sono davvero poche; le squadre devono fare salti mortali per riuscire a mettere in campo delle formazioni competitive.
CUS Verona ha imboccato l’irto sentiero del basket femminile da pochissimi anni; le nostre giovanili femminili hanno un anno di vita! Abbiamo un totale di 60 atlete (numero esiguo rispetto ai 180 maschi), ma … ci crediamo!
Crediamo nel femminile … e crediamo che la sinergia messa in piedi con Alpo, potrà dare frutti positivi.
Però abbiamo bisogno di avere TEMPO e FIDUCIA.
Chiediamo TEMPO e FIDUCIA.
Offriamo la nostra massima disponibilità e la nostra provata esperienza e professionalità (i nostri progetti sono costruiti in collaborazione con Scienze Motorie).
… chi ha orecchie per intendere, chi ci crede come noi, chi ha capito e comprende i nostri sforzi, chi vede le energie che ci mettiamo … ci sostenga!
Chi invece si sente il “Pat Riley de noialtri”, chi non riesce a capire il ruolo del genitore in tribuna, chi non riesce a collegare la bocca col cervello, o peggio lascia che la maleducazione sia visibile a tutti … STOP !!!! … le tribune non sono il tuo luogo ideale!
Lasciaci lavorare in pace, ma soprattutto lascia giocare in pace delle ragazzine che si stanno impegnando, stanno faticando e stanno crescendo.

Amici