SERIE C FEMM. – VITTORIA DEL DERBISSIMO CON DEDICA A FASCIOLO !!!

zIMG_4757

VITTORIA DEL DERBISSIMO CON DEDICA A FASCIOLO !

SERIE C

GIORNATA

 

FEMMINILE

VIII

VIRTUS ISOLA

VS

CUS VERONA

PUNTEGGIO

1Q

2Q

3Q

4Q

FINALE

ISOLA

18

10

18

17

63

CUS

14

16

16

20

66

Giocatori

N.

PUNTI

FALLI

Giocatori

N.

PUNTI

FALLI

Prando C.

4

11

4

Zanardi S.

4

2

3

Mantovani V.

5

0

0

Remelli R.

5

2

1

Zago E.

7

13

2

Ruffo A.

6

4

1

Squazzardo C.

9

0

3

Levorato F.

7

31

3

Rossi M.G.

10

10

4

Bozza F.

8

12

4

Filippi M.

11

0

0

Gaboardi G.

9

2

1

Nizzardo A.

13

1

1

Margotto I.

10

3

2

Busato C.

14 C.

4

1

  Benetti M.

12

5

2

Frazzingaro F.

17

0

4

Biatel V.

13

3

1

Scappini A.

18

21

5

  Spigarolo C.

14 C.

0

3

Zanotto B.

20

3

4

Poletto K.

16

2

1

 

Vesentini C.

17

0

0

 

 

Allenatore:

Griso M.

Allenatore:

Zanetti A.

La settima del CUS inizia nel peggiore dei modi con la prematura scomparsa di Riccardo Fasciolo, nostro allenatore dell’Under 18 CSI e storica figura cestistica da oltre 30 anni a questa parte.

Con il groppo in gola iniziamo gli allenamenti propedeutici all’incontro con la VIRTUS ISOLA che, come noi, ha iniziato il campionato un po’ claudicante. È riuscita però a strappare due vittore di cui l’ultima domenica scorsa contro il Montecchio. Per noi, memori dei tempi della Promozione, è più di un derby … anzi è un derbissimo e ci terremo a presentarci a testa alta alla prossima Fiera del Riso.

Inizia quindi questa nuova avventura dal solito parcheggio del Gavagnin. Per le più fortunate un viaggio tranquillissimo all’interno del BUS del CUS. Per il sottoscritto un viaggio in auto accompagnato dalla nuovissima cantante Federica e dalle sue insistenti richieste di collegare il telefono alla presa AUX. Dopo 40 minuti di inutili di tentativi arriviamo finalmente al Palazzetto dello Sport di Isola della Scala che, per l’occasione, ha l’acqua calda rotta. Poco male, le ragazze sono stoiche ed abituate ai climi rigidi.

Quello che si respira, oltre al freddo della palestra, è un clima tesissimo tra due squadre che vogliono contendersi i 2 punti fino alla fine. Anche Federica è super concentrata infatti, tra uno sghignazzo e l’altro di Anna, si presenta con le cuffie nell’orecchio stile giocatori di calcio. Nel frattempo la musica del palazzetto inizia a pompare ma improvvisamente parte Stella Stai di Umberto Tozzi seguita dal liscio in puro stile sagra della Riviera e quindi lo stereo viene spento. Veronica, un po’ spaesata dallo shock ritmico, sbaglia documento consegnando la tessera sanitaria al posto della C.I., poco male l’hanno riconosciuta dal chip per questo ora si chiamerà Bionica.

Il riscaldamento (o per meglio dire il tentativo di non congelarsi) volge al termine e, prima di dare fuoco alle polveri, viene effettuato un minuto di silenzio in onore del nostro Riccardo.

Arbitrano il match i sig.ri Murante Domenico e Montagnoli Marco.

Iniziano per noi Sara, Federica, Margo, Marta e Cristina guidate da Coach Zanetti.

Il punteggio che conta rimane fisso sullo 0 – 0 fino all’8 minuto quando Isola sblocca gli indugi con 1 libero della 20. Coach Zanetti guarda il tabellone e, non convinto del risultato di 1 – 0 (forse guarda troppi sport minori), chiede al tavolo lumi sul punteggio… Neanche il tempo di rendersi conto se questo qua fosse normale e Margotto sfodera l’1-2 dando inizio alla battaglia. Andiamo in vantaggio di qualche punto con Fede, Anna e Francesca ma la 18 Isolana è un cecchino e ci punisce da ogni posizione così Isola si porta sul 18 a 12. Complice il Bonus andiamo in lunetta con Fede e Veronica che ci riportano sul 18 a 14 finale tra le urla di Coach Griso per i punti regalati da un paio di falli inutili di Isola.

Gli spalti intanto si gremiscono di pubblico amico: la famiglia di Katia con annesso Pitbull da difesa, i genitori di Cristina freschi di risotto all’isolana, il nonno di Veronica accompagnato dai genitori (di Veronica), Santo e Tadiello a fare i maturlani rockeggianti, Pigi con moglie e Giorgina a capo della curva e S.O.H., tutto solo, dal lato sbagliato della tribuna. Spuntano anche gli amici di Sara di cui però non sapevamo la presenza. Riparte così, tra i cori del pubblico amico, il secondo quarto. Rachele e Francesca non si fanno attendere e pareggiano subito il conto mentre Katia e Gaia ci portano a + 4. La Zago riporta Isola al -1 ma Federica risponde con un’altra tripla. La n. 18 intanto ritorna a segnare e consente a Isola di passare in vantaggio sul +1. Fede e Anna ci fanno tornare di nuovo sul + 4 anche se isola trova un canestro insperato con la n.7. Gli ultimi 17 secondi sono una difesa bulgara per mantenere il vantaggio di 2 sul 28 – 30 CUS a metà partita.

Rientrate dagli spogliatoi le ragazze tornano a giocare tra le trincee cercando di guadagnare ognuno qualche metro salvo poi tornare in parità. Inizia subito Francesca che con 4 punti di fila ci fa prendere il largo. La 18 però (sempre lei) riporta Isola al pareggio. Si rimane sempre punto a punto con Sara, Marta e Margo che freddamente utilizzano al meglio le occasioni concesse. Questo quarto vede le squadre sul punteggio finale di 46 a 46 e la partita è ancora tutta da giocare.

Iniziamo bene gli ultimi 10 minuti con Veronica (+2) e Marta (+3) che ci portano sul +5 (in realtà Marta ci aveva già anticipato che avrebbe ci dedicato una tripla). Isola però non ci sta e con un parziale di 10 – 0 si ritrova meritatamente sul + 5 grazie a canestri della n. 18 e della n. 7. Coach Zanetti chiama Time – Out e proviamo l’assalto finale. La musica dalle cuffiette sembra fare effetto e Federica infila 5 punti di fila pareggiando i conti. Isola prende di nuovo qualche punto di vantaggio ma rimaniamo attaccati all’osso con tutte le energie che abbiamo. Entrambe le squadre sono in bonus e ad ogni fallo sono tiri liberi. Le nostre tiratrici dalla lunetta sono implacabili e ci portano in parità. A questo punto entra in gioco anche Francesca che prima realizza due liberi (+2) poi commette fallo (liberi sbagliati da Isola) e poi si prende un altro fallo (+4). Scampato anche questo pericolo subiamo un tiro da due dalla N. 4 a 18“ dalla fine. Federica fa 1 su 2 ai liberi, Isola prova la tripla ma il cronometro dice che è finita. Tutte le ragazze abbracciate a festeggiare prima di scoprire che la doccia calda si fa dall’altre parte della strada e c’è una sola presa elettrica per il phon.

Ai nostri microfoni coach Zanetti ha detto: “Oggi è stata una prestazione corale di tutte le ragazze che ci ha permesso di conquistare due punti molto importanti contro una squadra fisica e tecnicamente molto valida. Era una partita fondamentale per continuare il nostro cammino che ora prosegue guardando Montecchio domenica prossima in casa. È stato un bellissimo incontro punto a punto fino alla fine”.

Il campionato riprenderà prima della pausa di Natale domenica 17/12/2017 alle ore 20:30 al Palazzetto dell’Università di scienze motorie. Siate numerosi per una partita che ha tutto il sapore di un’altra grande sfida.

UB

zIMG_4696 zIMG_4697 zIMG_4704 zIMG_4706 zIMG_4707 zIMG_4710 zIMG_4718 zIMG_4719 zIMG_4722 zIMG_4724 zIMG_4725 zIMG_4731 zIMG_4732 zIMG_4739 zIMG_4741 zIMG_4752 zIMG_4753 zIMG_4756 zIMG_4758 zIMG_4759

Amici