CUS U18 _ una meritata vittoria!

Bagnolo Po’ 50 – CUS 52

Se nella partita di andata Bagnolo Po era riuscito a spuntarla di un solo punto, in questo ritorno la nostra U18 riesce nell’impresa di aggiudicarsi una partita equilibrata e combattuta per tutti i quaranta minuti.

Ma ciò che più importa non sono stati i canestri di uno o dell’altro, il buon gioco di squadra, la buona difesa sia ad uomo che a zona, ma la concentrazione e determinazione.

Ed è proprio la concentrazione unita alla voglia di vincere che questa volta viene a nostro favore e la dimostrazione sta nella reazione d’orgoglio avuta quando i nostri avversari sono riusciti, grazie a qualche buona azione in attacco, a portarsi in vantaggio proprio sul finire di partita trascinati da un’inevitabile entusiasmo.

Penso sia questo l’aspetto più importante che questa partita ci ha dato. Perché se dal punto di vista tecnico possiamo e dobbiamo migliorare con il lavoro in palestra, la concentrazione e l’aspetto l’approccio mentale questo è personale e deve venire da dentro ognuno di noi. E se questo avviene contro una buona squadra, come quella incontrata nettamente superiore dal punto di vista fisico, ecco che ti accorgi che spesso i centimetri non contano e che si può trovare la via del canestro difendendo con aggressività e sfruttando la nostra superiore velocità in attacco.

Se siamo sempre stati pronti, per il bene dei nostri ragazzi, a criticare ed evidenziare gli errori, penso sia giusto riconoscere oggi quanto di buono visto ieri.

Ora ci rendiamo conto che questo è l’atteggiamento giusto che sempre dobbiamo tenere in campo durante una partita, per avere quella consapevolezza di aver fatto il massimo per noi e per la squadra, e che ci consentirebbe di stringere la mano ai nostri avversari con dignità e rispetto anche in caso di sconfitta.

Pg

Amici