FantastiCUS _ superfantastici!

Boschetto Mn 71- FantastiCUS 76

(23-17 / 16-19 / 17-9 / 9-20 / t. s. 6 – 11)

dav

E così ieri sera la nostra Squadra dei FantastiCUS chiude con gara 2 i quarti di finale play off contro la forte squadra di Mantova, dando seguito alla bella vittoria ottenuta la scorsa settimana tra le mura amiche in Casorati. Due partite di un livello e di un’intensità davvero notevoli, che confermano quanto di buono questa squadra ha dimostrato in gran parte del campionato e soprattutto nel girone di ritorno. Penso sia la giusta ricompensa per essere stati forse l’unica squadra a vincere almeno una partita contro tutte le dirette concorrenti e le prime della classe. Tutte ad eccezione di una, la vincitrice della regular season, tra le altre la squadra Campione d’Italia!! e che guarda caso sarà la nostra prossima avversaria in semifinale.

Ma torniamo alla partita di ieri sera.

Mantova si presenta con alcune novità tra le loro fila, convinti e decisi a vendere cara la pelle per prolungare la serie e portarci a gara tre. I primi due quarti sono equilibrati. Loro con un gioco più ragionato basato sulle conclusioni da fuori che entrano come se il nostro canestro fosse una vasca da bagno e noi delle autentiche furie impazzite a ribattere colpo su colpo e giocare ai 100 all’ora come se non esistesse un domani sia in attacco che in difesa.

Andiamo al riposo sotto di tre, sempre più consapevoli delle nostre possibilità, ma noncuranti di ciò che sarebbe successo nel terzo quarto. Un autentico tiro al bersaglio da parte dei nostri avversari, che con una serie di bombe e conclusioni dalla distanza riescono a creare un solco e a minare le nostre certezze. Il terzo quarto finisce con un divario di 11 punti, che diventano 15 nel primo minuto dell’ultimo tempo.

E qui, in un minuto trascorso più a guardarci negli occhi che a parlare, riusciamo a ritrovare il nostro “fattore 3C” (tanto caro al nostro responsabile). Al rientro in campo torniamo ad essere le furie di inizio partita sostenute da una resistenza fisica che i nostri avversari non hanno e la rimonta ha inizio. La difesa ruba palla, i rimbalzi sono nostri ed il contropiede o l’attacco al ferro è fatto con insistenza. Non importa chi entra in campo o chi esce per falli, tutti scendono in campo come se non ci fosse differenza. Agganciamo e superiamo i nostri avversari, che accusano il colpo, ma non riescono ad arginarci. Ed è solo colpa nostra se andiamo all’over time, per alcune palle perse ed errori dalla lunetta. Ma la convinzione e l’energia è dalla nostra parte.

Iniziamo il supplementare con una tensione agonistica fantastica, fino ad arrivare ad essere alle volte eccessiva. Riusciamo a tenere alto il ritmo, la difesa rimane un fattore e finalmente qualche errore dalla distanza dei nostri avversari ci permettono di chiudere il supplementare con 5 punti di vantaggio. Al fischio finale scoppia il tripudio e la tensione lascia il posto alla gioia ed ai festeggiamenti per la giusta e meritata vittoria.

Ma cosa ci rimane tra le pieghe di quest’ultima partita, oltre all’accesso in semifinale e la bellezza di poterci giocare ancora un’altra partita.

Io penso una sola cosa, e sono certo sia così anche per TUTTI voi (se ancora ce ne fosse bisogno). Noi siamo una squadra capace di tutto, capace di vincere con le più forti e perdere con quelle più deboli, ma dove nulla ci è precluso se manteniamo saldi i nostri principi.

Consapevolezza, di chi e cosa siamo per sapere cosa fare, al di là di tatticisti e tecnicismi, e unità di Squadra nessuno escluso.

Infine un pensiero che voglio ribadire pubblicamente, i miei complimenti e ringrazziamenti vanno a tutti, dal nostro responsabile sempre pronto e disponibile per ogni necessità, al nostro instancabile e mai domo capitano, fino all’ultimo giocatore arrivato in squadra. Ma in particolare a chi in questo delicato momento trova meno spazio in campo, perché con il loro atteggiamento responsabile durante la settimana ci permette di essere ciò che siamo. AvantiCUS per fare la storia, per migliorare ancora e per giocare un’altra partita a basket.

Pg

fantastiCUS: bianco, ale, mattia, luk, ave, denis, albi, beppe, naza, michael, ray, spess, franz, wind, pist, stella, lollo, amedeo, wesbrook, yusef, niko, zambo, igna, guido,…..;

dav

Amici