UN TIRO PER L’OVERTIME, POI CON FREDDEZZA E CON IL CUORE GARA 1 E’ DEL CUS – SERIE C FEMM

zIMG_0978

Un tiro per l’overtime, POI CON freddezza e CON IL cuore GARA 1 E’ DEL CUS.

SERIE C

GIORNATA

FEMMINILE

GARA1 PO

CUS VERONA

VS

VIRTUS ISOLA

PUNTEGGIO

1Q

2Q

3Q

4Q

OT

FINALE

CUS VR

24

9

14

18

13

78

VIRTUS ISOLA

14

17

15

19

8

73

Giocatori

N.

PUNTI

FALLI

Giocatori

N.

PUNTI

FALLI

Zanardi S.

4

10

2

Prando C.

4

9

5

Remelli R.

5

6

2

Mantovani V.

5

5

4

Levorato F.

7

15

3

Bottura G.

6

0

1

Bozza F.

8

6

2

Zago E.

7

30

5

Gaboardi G.

9

2

3

Mantovani V.

9

0

0

Margotto I.

10

27

3

Rossi M.G.

10

4

5

Benetti M.

12

0

0

Busato C.

14 C.

0

1

Biatel V.

13

0

0

Frazzingaro F.

17

2

4

Spigarolo C.

14 C.

3

4

Scappini A.

18

17

4

Vezzù A.

15

4

3

Sguazzardo C.

19

6

4

Poletto K.

16

1

2

Zanotto B.

20

0

4

Bauchal D.

18

4

4

Allenatore:

Zanetti A.

Allenatore:

Griso M.

La scorsa settimana il campionato del CUS si era concluso con un’ennesima sconfitta contro le forti ragazze del Team 78 Martellago (non sono riuscito a pubblicare l’articolo … il mio HDD su cui c’erano i dati si è spento). Siamo arrivati quindi a questi Playout conto la Virtus Isola che invece viene da due vittorie interne consecutive con Martellago (a cui mancavano due giocatrici forti) e Bolzano.

Tra un Vinitaly e qualche corso imprevisto riusciamo comunque ad allenarci con continuità e a preparare la prima partita di Play-Out.

La giornata di domenica inizia con la partita delle Under 16 di Cristina che mettono in difficoltà il Charly Merano ma nonostante ciò non riescono ad avere la meglio sulle avversarie; al tavolo eccezionalmente la nostra Marta (guardata a vista da Paolo Cappa) al suo primo referto FIP … molto brava !

Le due ore di partita fuggono veloci come la luce e si palesano alla porte le ragazze di Isola che, dagli sguardi, vogliono conquistare a tutti i costi GARA 1. Ma le nostre giocatrici non sono da meno e, stranamente, sono tutte in orario. Solo Anna, che sostituisce Alessandra al cronometro, fa il suo ritardino di 5 minuti canonici.

Gli spalti intanto si gremiscono di spettatori, da parte CUS il nostro responsabile del settore Maschile e allenatore della prima squadra CSI Piergiorgio Micheletti oltre ad un nutrito numero di genitori, amici appena tornati dal lago (grrr Marta), la rappresentanza di alcune ragazze delle giovanili e gli immancabili Wolf e Santo.

Ma bando alle ciance si comincia. Arbitrano la partita i signori Marcelli e Schiavo.

Entrano per la Virtus la #4 Prando, la #7 Zago, la #10 Rossi, la #17 Frazzingaro e la #18 Scappini. Il CUS risponde con la #4 Sara, la #7 Federica, la #10 Margo, la #14 Cristina e la #15 Alice.

Il CUS parte subito più pimpante con due punti immediati a testa per Alice e Margo, oggi scatenata e autrice di 27 punti. Isola non riesce nemmeno a festeggiare il suo canestro che Margo e Federica ci portano sul 10 – 2. La Virtus sente il contraccolpo e grazie al time out inizia a giocare un po’ meglio perdendo meno palloni. Nonostante questo incrementiamoil vantaggio a 10 punti con Margo e Sara. Cristina mette la ciliegina sulla torta e grazie a Rachele, Katia e Francesca manteniamo il vantaggio. Isola rimane a galla con le due triple della #4. Il primo quarto finisce 24 – 14 CUS.

Coach Griso sveglia fuori le sue durante i due minuti di pausa ed in 6 minuti Isola ci recupera e ci sorpassa per il 24 – 27. Ma il CUS non è morto anzi Margo, chioccia e ispiratissima, si inventa una gioco da tre punti e dispensa assist per la bomba, finalmente, di Federica (hai bisogno di chitarra elettrica non dell’ukulele, troppo tranquillo). Questi punti ci permettono di concludere il quarto con un po’ di tranquillità. Vanno a referto ancora Alice, Fede e Margo. Finisce il primo tempo sul punteggio di 33 a 31 CUS.

Dalla pausa lunga gli arbitri rientrano a pelo per iniziare la partita, forse stavano guardando la Tezenis su Sky ? Al Cronometro Anna si dimostrava impeccabile … Bravissima anche lei !!! Al tavolo, nel frattempo, il più maturo degli ufficiali di campo commentava che sarebbe bello fare tre overtime … Beh se servissero li farei anche…

La seconda parte di gara riprende con la sinfonia del punto a punto. A Federica, Sara, Rachele, Margo, Cristina, Domenica e Alice rispondono Zago, Prando, Scappini e Sguazzardo. Finisce il quarto sul punteggio di 47 a 46.

L’ultima frazione regolamentare si apre con la tripla di Federica ed i liberi, troppi concessi alla Zago, che di fatto mantengono invariato il distacco di un punto. Margo e la #5 di Isola portano il punteggio sul 52 pari. All’ennesima tripla della Zago recuperiamo con i libri di Margo, Gaia e Sara. Rimaniamo punto a punto fino a due minuti dalla fine dove Domenica segna il libero del 62 a 61. Purtroppo il bonus regala due liberi a Scappini che li trasforma entrambi e un tiro di Zago sparato in faccia al nostro difensore fanno andare Isola sul +3 a 21 secondi dalla fine. Time Out di coach Zanetti che vuole un tiro per l’overtime. Bel fraseggio tra le esterne del CUS che girando palla e perdendo secondi passano il pallone a Sara. Con la solita precisione che la contraddistingue prende la palla, mira e bum !!!! È Overtime ed esplode il PalaCUS !!!! 65 a 65 il risultato e altri 5 minuti da soffrire.

La prima azione di questo OT sono due tiri liberi a testa che trasformiamo uno per parte. Poi la solita Prando segna la tripla del +3, Margo segna canestro più fallo e pareggia il conto. Il bonus rimane in piedi dal quarto quarto e manda in lunetta entrambe le squadre. Isola allunga leggermente sul 72 a 73 a due minuti dal termine. Nel frattempo Francesca, che ha preso molto rimbalzi questa sera, viene liberata bene in area da Federica e segna il +1. Sull’azione successiva Isola sbaglia il tiro e di nuovo Francesca imbeccata da Margo segna il +3. Isola non può far altro che fare fallo sistematico, Margo fa due su due, il Cronometro suona e CUS Verona vince con il cuore, con la grinta, con queste ragazze fantastiche, soffrendo fino in fondo perché non vogliono far fare all’allenatore e al dirigente un partita tranquilla. Ma va bene così !!! Forza CUS !!! E ora sotto con GARA 2… ma questa è ultra storia.

Coach Zanetti ai nostri microfoni ci confessa: “Mi hanno fatto passare un meraviglioso compleanno, sono felicissimo e credo che non dormirò fino alle 4 di stamattina. Indubbiamente è un risultato importante ma dobbiamo guardare a GARA 2. In casa loro sarà tutta un’altra musica”
Anche Sara, un po’ imbarazzata, ci dice: “Mi è arrivata la palla un po’ sporca e l’ho controllata. La 18 mi stava arrivando sotto, non ci ho pensato due volte e ho tirato. È entrata !!! Sono felicissima”

Prossimi appuntamenti CUS:
- mercoledì 25 aprile ore 9:00 Gavagnin torneo Esordienti;
- sabato 28 aprile ore 18 Under 16 F a Sarcedo;
- sabato 28 aprile ore 20:30 Serie C a Isola della Scala per GARA 2.

UB

zIMG_0975 zIMG_0976 zIMG_0977 zIMG_0978 zIMG_0979 zIMG_0980 zIMG_0982 zIMG_0991 zIMG_0992 zIMG_1020 zIMG_1038 zIMG_1051 zIMG_1055

 

Amici