ALLIEVI_ Se interessa solo il punteggio, basta guardare la foto! Ma questa partita non l’abbiamo persa, perché …

WhatsApp Image 2018-11-18 at 12.44.19

Verona 17 novembre 2018
Se un evento sportivo lo si vuole valutare solo dal risultato oggettivo … ok … abbiamo perso!
Accontentati gli statistici ed i competitivi, eccoci, invece ad analizzare la partita di ieri con uno sguardo più ampio, focalizzando su quello che sono gli obiettivi e ciò che si è visto in campo.
Prima di tutto, questa squadra la dobbiamo caratterizzare con il termine progetto …. “Progetto Allievi”, perché il concretizzarsi di questo pensiero è complesso, articolato e soprattutto “futuribile”.
Un PROGETTO è “tutto ciò che ci si propone di compiere, ideazione di un lavoro, di una attività, anche proposito fantastico, difficilmente realizzabile.” (cit. Garzanti Linguistica).
Un PROGETTO, quindi, non è solo una idea ma … percorrere una strada che porta al futuro.
Ecco, dunque, che ciò che c’è stato in campo ieri può essere visto semplicemente/solamente/tristemente come una partita di basket (persa) o come l’ennesimo piccolo ma importante passo di CRESCITA dei nostri ragazzi, delle loro famiglie, del CUS Verona Pallacanestro (ed in questo senso, abbiamo vinto).
Il “Progetto Allievi” è un contenitore di emozioni, è un laboratorio di esperienze, è un campo prova concreto.
Mettiamo assieme, ragazzi che durante la settimana si allenano con 2 squadre diverse (U15 e U14), con 2 allenatori diversi (Tadiello e Zanetti) … ma che in partita sentono la voce di altri 2 allenatori (Alberto Marinesi e Luca Pavan – studenti di Scienze Motorie).
Mettiamo in campo ragazzi di classe 2004 e 2005 che giocano contro squadre formate da annate 2002 e 2003.
Mettiamo in campo ragazzi che devono assumersi la responsabilità di condurre il gioco (senza potersi “nascondere” dietro a compagni più talentuosi). Concediamo loro il TEMPO che serve per poter crescere.
Mettiamo in campo la sinergia con Scienze Motorie, perché il “tempo” e le esperienze devono essere concesse anche ai giovani tecnici che stanno percorrendo con noi la loro strada professionale.
EsserCUS è anche questo.
Grazie
Alberto Zanetti – Responsabile tecnico CUS Verona Pallacanestro

WhatsApp Image 2018-11-18 at 12.44.20(1)

WhatsApp Image 2018-11-18 at 12.44.20

Amici