DOMENICA 2 DICEMBRE 2018 – FILA SAN MARTINO DI LUPARI VS FAMILA WUBER SCHIO -GRAZIE CUS!

zIMG_0080

Si, state proprio leggendo bene i nomi delle squadre di Serie A1 femminile che ieri hanno giocato a San Martino di Lupari …ed io c’ero! Io c’ero insieme ad un “piccolo” ma intenso gruppo di Cussini!! Questa meravigliosa opportunità ci è stata regalata dal “nostro” presidente Alberto Zanetti (che naturalmente era presente), il quale , grazie alle sue conoscenze nel mondo del Basket, ci ha dato la possibilità di assistere ad una partita importante e densa di emozioni.

Siamo partiti con il BUSCUS super carichi, purtroppo una coda infinita ci ha stoppati (ma solo fisicamente) all’altezza di Soave …dal mio punto di vista (anche grazie al fatto che sul pulmino la visione è dall’alto) tutte quelle lucine rosse e gialle formavano un albero di Natale inconsueto…ma non ci siamo abbattuti ..ANZI siamo giunti a destinazione in ritardo ma con gli occhi che brillavano. Il Palalupe è un palazzetto “caldo”, ieri era gremito di famiglie, bambini e tifoserie festanti. L’atmosfera era gioiosa e vivace. Siamo arrivati a partita già iniziata, ma questo non ha tolto nulla alla grandissima emozione di vedere in campo 10 giocatrici bravissime, coraggiose, agguerrite e anche bellissime! Bellissime si…perché quando una cosa la si fa con il cuore il volto diventa luminoso e tutto si accende. Era un derby veneto molto sentito tra le due squadre al top della classifica. Io da profana e con pochissima cultura “baskettistica” posso dire che ho visto un gioco meraviglioso. Non vi posso fare una cronaca come un vero giornalista sportivo dal punto di vista tecnico, posso farvi una cronaca da tifosa con il cuore che batteva forte tanta era la gioia di trovarmi in quel palazzetto. Certo sono, siamo, di parte..nel Fila San Martino di Lupari gioca Jasmine Keys giocatrice giovanissima, bravissima e bellissima  che ha mantenuto, nonostante la fama, una semplicità giocosa che affascina tutti grandi e piccoli. Inoltre, io sono particolarmente affezionata a lei perchè conosco sua mamma Stefania che è una donna eccezionale (e i risultati si vedono)!

Ok, bando ai sentimentalismi…come dicevo la partita è stata tostissima fino all’ultimo secondo, quando il Famila Wuber Schio ha sbagliato due tiri liberi su fallo e questo ha evitato alla squadra di raggiungere il punteggio delle Lupe , che ci avrebbe portato ai supplementari. Sull’onda del boato, dell’organizzatissima tifoseria di casa, la partita è finita 69 a 67 per le Lupe!

Il basket femminile, ora posso dirlo dal mio personalissimo punto di vista, è davvero molto più emozionante di una partita vista al Palazzetto dello Sport  di Verona …senza nulla togliere… (sarò di parte   ?!.)

Ho colto negli sguardi delle giocatrici la prontezza nel prendere decisioni, la sorellanza, oserei dire, con le compagne di squadra, la rapidità dei movimenti quasi felini, che faceva sembrare che la palla sparisse per poi ricomparire nel canestro. Vedere quegli sguardi vivi, accesi, pieni di sano orgoglio di giovani e giovanissime donne mi ha trasmesso un amore, direi, per il basket che mi ha fatto stare bene.

Tornando a Jasmine Keys con il suo sorriso solare e amabile si è “prestata” con grande naturalezza e gioia a fare qualche foto con la nostra piccola giocatrice Giorgia e la sorellina Camilla entrambe euforiche.

Concluderei proprio su questi volti di piccole donne per ringraziare il CUS per avermi, averci, fatto vivere un bellissimo pomeriggio di BASKET FEMMINILE.

Arybu

zIMG_0081

zIMG_0077

zIMG_0071

 

Amici