U14_ tu vo fa l’americano

apocalypse-now-1-by-jock

Sabato 1 Dicembre 2018

Palestra Ex scuole americane

Verona Basket / CUS Verona 62-67
Parziali: (13-18) (14-13) (13-15) (22-21)

Che sia stata la location (per i nostri ragazzi, l’ex scuola americana era “una caserma”) o le partenze dell’elicottero (NdR a fianco della palestra c’è un eliporto) che rendevano l’atmosfera della palestra in stile Apocalypse now … sta di fatto che i nostri cuccioli d’uomo hanno sfoderato una prestazione da Big Men.
Per nulla impauriti dalle urla del sergente di ferro avversario, hanno dimostrato una serenità ed una maturità da applausi.
Il tabellone a fine partita, sancisce la nostra vittoria ed inesorabilmente ufficializza la prima sconfitta stagionale dell’imbattuta Verona Basket.
Ma non è certo il tabellone a giustificare la soddisfazione di coach Zanetti a fine partita: “Le partite si vincono e si perdono – dice Zanetti – ma l’importante è come le si conducono, come le si vivono … e questa ha avuto tutte le sfumature del verde speranza”.
“Certo – aggiunge coach Zanetti – vincere ha il suo perché … altrimenti che lo metterebbero a fare il punteggio? La vittoria valeva per noi, come per loro. Nulla, a livello di classifica; tanto, a sentir i cori dei supporters (quelli del Verona Basket, perché i nostri genitori cantano solo “dopo cena”!). La vittoria dei miei ragazzi vale per quello che hanno saputo fare e sbrogliare durante la partita; per la prima volta si sono dovuti confrontare con una squadra che gioca schierata ed usa i blocchi (!); con una squadra che ha giocato anche la carta dei raddoppi (provando una press abbozzata) … ed ovviamente, considerato che sono giocatori di 13 anni qualche svarione c’è stato. Ma nonostante ciò, la testa è stata sempre in campo; le scelte (le scelte, in campo, le fanno sempre i giocatori) sono state efficaci; ad ogni “impatto” la nostra difesa ha trovato la forza di reagire, cercando di capire, per la prima volta, cosa vuol dire “scivolare davanti ad un blocco” o “passare dietro ad un blocco”, senza sedersi sul più comodo “cambio difensivo sistematico”. Insomma una bella prova di maturità, che poi è stata anche premiata dal tabellone.”
La cronaca della partita si riassume nell’equilibrio dei parziali, anche se nelle fasi giocate, la squadra cussina è sempre stata avanti.

Avanti CUSsì, dunque …. anzi GO CUS GO !!!!

Prossima partita: CUS Verona / Cestistica – DOM 16 dicembre ore 9.30 Palestra Casorati

WhatsApp Image 2018-12-01 at 17.39.22

Amici