U15- IO DICO SI

Uno dei motivi che mi ha spinto a confermare l’adesione di mio figlio al Cus Pallacanestro in tutti questi anni, è stato, anche, la base di valori di questa società sportiva.

Oggi in occasione dell’ultima partita di questo giro di campionato Fip U15M Silver contro il Gemini, ho capito ancora di più cosa mi fa continuare a sostenere U15, ma in un più ampio respiro, il Cus Pallacanestro. I nostri giovani atleti hanno condotto con quanta più classe potevano una partita che si è presentata, da subito, difficoltosa per il tipo di approccio aggressivo della squadra avversaria.

Purtroppo, vedere dei giovani giocatori utilizzare troppo spesso spinte e scorrettezze e portare quindi il gioco ad un livello di “battaglia” è uno “spettacolo” che non fa bene agli occhi né al cuore. I nostri, e ne sono orgogliosa, non hanno reagito da subito in maniera “guerresca”, ma poi si sono dovuti adattare al gioco avversario, pur sempre mantenendo uno spirito sano come è quello dell’ambiente Cus Pallacanestro. Siamo tutti d’accordo che, anche l’uomo grigio in campo,  fa la partita, tuttavia non è utile criticare il suo lavoro anche se , io credo, avrebbe avuto la possibilità di raddrizzare l’andamento di un gioco che stava prendendo una piega sbagliata.

Qualcuno ha detto che è quasi una regola che, chi reagisce spesso in maniera iraconda sul campo sportivo, possieda limitate potenzialità sportive perché questo tipo di atteggiamento indebolisce lo spirito della squadra…ma tutto questo non è un problema che tocca i nostri U15!!!

Sono sicura che l’ambiente sano e coeso che respirano i nostri atleti in occasione degli allenamenti, dei tornei, dei ritiri ma anche delle nostre feste….rafforzi, non solo il singolo giocatore, ma tutti i protagonisti sul e fuori dal campo.

Concluderei con le parole del nostro presidente di sezione Alberto Zanetti, che “rubo” da uno dei suoi editoriali. Obiettivo del Cus è “(…) allenare i propri atleti con questi fini:

1. Diventare un uomo/donna migliore

2. Diventare un atleta

3. Diventare un/a giocatore/trice di pallacanestro

(in rigoroso ordine di importanza).”

Grazie ragazzi e grazie Cus.

Arybù

Amici