“Custodire i nostri sogni”- Di sogni non ci si stanca mai…

Recoaro Vicenza serie  B 1961 (Recoaro Vicenza 1961 serie B)

Mi piace l’idea di iniziare questo viaggio insieme parlando di un uomo, ma soprattutto un grande allenatore di “casa nostra” che è riuscito a trasformare in realtà un suo sogno di bambino. Lui è Franco Giuliani oggi allenatore U13 maschile, “ieri” allenatore di grandi squadre maschili e femminili di serie A (ricordiamo Zolu Vicenza femminile anni 80 e Ferroli San Bonifacio). Ho avuto il piacere di farmi raccontare da lui il suo percorso sportivo, personale e direi anche sentimentale.

E’ stato grazie al professore di ginnastica delle scuole medie F.Petrarca di Padova che Franco adolescente viene iniziato al gioco del basket. Quel professore ci vide lungo..perciò diventò il suo allenatore fino all’età di 18 anni e lo stimolò a diventare ,a sua volta, allenatore: quasi un passaggio di testimone che in questo caso è una palla da basket! Prima di cominciare la sua carriera di allenatore Franco conosce Marisa (la sua futura moglie) proprio in un campo di basket. Si perché anche lei giocava a pallacanestro e così allenamento, dopo allenamento i due atleti si sono conosciuti e si sono innamorati! Franco diventò suo allenatore, anche se, secondo lui, Marisa non era una talentuosa…haimè…così le discussioni in casa Giuliani si facevano ogni volta accese. L’arrivo del primo figlio portò un po’ di calma e piano piano Marisa decise di diventare la fan numero 1 della squadra allenata da Franco. Tutta la famiglia Giuliani (che nel frattempo si era allargata con la nascita del secondo figlio) lo seguiva nelle trasferte. Pane, amore e basket erano gli ingredienti dell’unione familiare, tanto che Alessandro Giuliani, uno dei figli, oggi è responsabile scouting e direttore della Dolomiti Energia Basket Trentino.

“Solo donne come mia moglie possono sopportare tutto questo” ammette Franco..e probabilmente anche grazie a Marisa , la sua carriera è stata brillante, ma senza scendere a compromessi e rimanendo fedele a se stesso, con la capacità e l’umiltà di cambiare quando è stato necessario. Franco da qualche anno allena al CUS e mi racconta che, secondo il suo punto di vista oggi è sicuramente più difficile trovare giovani talentuosi, tuttavia riconosce che i nostri giovani , se seguiti nel modo giusto, riservano belle sorprese…sicuramente un buon allenatore deve essere una specie di domatore di leoni , dice Franco, con la capacità di individuare le qualità, oltre che i limiti, dei propri giocatori e di conseguenza rapportarsi in modo da far prevalere il buono di ognuno.

I suoi occhi di “vecchia guardia” brillano ricordando le squadre allenate nel suo glorioso passato, in particolare la squadra Zolu Vicenza, femminile, con la quale ha conquistato lo scudetto negli anni ’80 serie A “ delle vere e proprie modelle”; ma anche la Ferroli San Bonifiacio , maschile fa palpitare il suo cuore!

Personalmente sono stata davvero contenta di intervistare Franco Giuliani, perché mi ha dato modo di conoscere un uomo “grande” con un età importante che non ha mai smesso di credere nei sogni.

Grazie Franco, grazie CUS.

Alla prossima.

Arybu

Ferroli San Bonifacio 1976 (circa) SERIE A2

(Ferroli San Bonifacio 1976 SERIE A2)

Zolu Vicenza femminile anni 80

(Zolu Vicenza femminile SERIE A anni 80)

Amici