Serie C FEMMINILE … abbiamo fatto centro! … (anzi tre)

Obiettivi

Verona, 15 aprile 2019

di Alberto Zanetti

C siamo !!!!
Il percorso è stato duro, ma l’obiettivo posto all’inizio della stagione, E’ STATO CENTRATO.
Le nostre girls, che partecipano per il secondo anno al quarto campionato nazionale di basket femminile (Serie A1, A2, B, C), hanno raggiunto un importante risultato: entrare nei PlayOFF per giocarsi l’accesso alla categoria superiore.
Obiettivi – Percoso – Storia – Futuro – Verifiche – Sogni
La storia femminile del basket cussino è relativamente breve e fresca, ma necessita di una premessa: negli anni 90 al CUS Verona c’era una squadra di basket femminile che per alcuni anni ha calcato i parquet della provincia veronese; un gruppo di universitarie che nel tempo si è consolidato in amicizie extra cestistiche (ancora oggi le “ragazze di allora” si ritrovano per eventi conviviali che prendono la dicitura “Donne CUS”).
Poi per anni, troppi anni, non si è più parlato (e fatto) di basket anche al femminile.
Abbiamo riportato al CUS il basket femminile solo 4 anni fa: due anni di campionato di Promozione, poi il salto di categoria con questi due anni di Serie C.
La scorsa stagione si è conclusa con la vittoria ai PlayOut, pertanto conquistando il diritto alla Serie C lottando coi denti fino alla fine (e costrigendo alla retrocessione una squadra storica, Virtus Isola).
Già alla fine di quella stagione si è deciso di ripetere l’impegnativo campionato, ma ponendo un obiettivo più ambizioso … PLAYOFF.
Questa estate la squadra è stata rinforzata con gli innesti di nuove giocatrici (l’esperta Alessandra Bognin e le universitarie Valeria Bernini, Maren Walter, Francesca Rossetto, Aquirre Jenny) ma nel contempo, alcune pedine importanti sono uscite (Levorato – impegni lavorativi -, Benetti – impegno come UdC FIP -, Gaboardi – Erasmus all’estero -, Ruffo – Università a Padova -), quindi le incognite erano molte.

Ecco perchè è doveroso rimarcare che …
… gli OBIETTIVI RAGGIUNTI SONO BEN TRE:
1 – Play OFF (quindi diritto a giocare in Serie C anche il prossimo anno)
2 – Gruppo !!! … si è consolidato un bellissimo gruppo di amiche
3 – Esempio !!! … con complicità ed impegno, le nostre senior sono state un “faro” per le nostre giovani atlete U16 (quest’anno hanno fatto l’esordio in prima squadra le nostre Sara Querenghi e Francesca Benchea, classe 2003).

Un grazie, quindi a TUTTE le ragazze protagoniste di questa stagione.
Un grazie, sentito ed amichevole anche al sempre presente, sia di testa che di tempo, Umberto Busani, dirigente attento e preciso, ma soprattutto partecipativo e cussino doc, che è stato un validissimo compagno di avventura.

Io termino il mio impegno con questa conduzione (ho allenato con passione e soddisfazione la squadra in questi due anni), ma ora è doveroso riformulare un nuovo percorso, nuovi obiettivi, nuovi stimoli.
Lascio ma NON MOLLO !!!! … io tengo saldamente le redini del basket cussino FEMMINILE.
Ho fortemente voluto il basket FEMMINILE al CUS e sono (siamo) convinto/i che il CUS debba essere protagonista e promotore della pallacanestro in rosa. Ed io farò di tutto per centrare anche quest’altro obiettivo.

Pertanto, avanti CUSsì, forza CUS … e Pink Power CUS Verona Pallacanestro

AZ

WhatsApp Image 2019-04-14 at 00.00.15

Amici