Conclusa la fase regionale per gli Under13A

Si è conclusa l’avventura nel trofeo primavera per gli Under 13 con l’ultima partita disputata a Dossobuono e persa di soli 3 punti dopo un entusiasmante recupero dal -12 del primo quarto.

Partita in salita fin dalle prime battute con i padroni di casa a far valere la loro prestanza fisica e la loro velocità e i nostri ragazzi un po’ intimoriti a subire soprattutto difensivamente l’energia degli avversari.

Nel secondo periodo invece riusciamo a giocarcela ad armi pari mantenendo pressoché invariato il gap accumulato nel primo ma diamo segnali di reazione che fanno ben sperare per il prosieguo della sfida.

Nel terzo quarto i cussini sono encomiabili, si scrollano di dosso tutte le paure che li avevano zavorrati nella prima metà gara e con un parziale di 10 a 0 ispirato da Davide Faso e Giamma si riportano in partita chiudendo il periodo sotto di solo 1 punto.

Gli ultimi 10 minuti sono al cardiopalma, dimostriamo grande determinazione nel lottare su ogni pallone, la difesa è alta e aggressiva con Elia sugli scudi e si vede un attacco ben equilibrato e creativo che mette in difficoltà i bianchi di casa nonostante abbiamo l’unico nostro atleta di fisico, Filippo, prima gravato di 4 falli in panchina e poi fuori per falli con ancora 5′ da giocare.

Nonostante la stanchezza e la differenza di centimetri lottiamo su ogni pallone e passiamo perfino in vantaggio con 4 liberi segnati da Pette e Loca a 1′ e 30″ dalla fine.

Siamo esausti e negli ultimi 90 secondi non riusciamo ad arginare i lunghi avversari e subiamo due canestri consecutivi che ci portano sotto di 3 punti. Con 10″ sul cronometro proviamo a portare la partita al supplementare, ma i due tentativi consecutivi di tiro da tre di Davide e, dopo il rimbalzo in attacco, di Loca si fermano sul ferro.

Che dire, una gran bella partita contro una squadra che si era qualificata per il girone finale Under 13 e aveva sfiorato le final four.  Il tifo dei nostri genitori in tribuna è stato caloroso e ci ha aiutato a credere nella rimonta che ci ha portato a sfiorare  l’impresa.

La stagione si avvia alla conclusione con la festa CUS di Domenica 2 giugno e con l’ultima settimana di allenamenti (senza dimenticare il torneo di Giulianova 19-22 giugno), e quindi è il momento di tirare le somme dell’annata sportiva trascorsa. Sappiamo che quello che conta è il viaggio , ed è stato sicuramente un percorso entusiasmante fatto di crescita a livello caratteriale e di personalità di tutti i ragazzi, grandi miglioramenti tecnici individuali e di letture in campo, fatto di condivisione di sforzi, delusioni (poche) e gioie (tante), fatto di cadute ma soprattutto di risalite con un bagaglio di esperienze sempre più grande. L’estate che arriva deve essere un’opportunità per tutti i nostri ragazzi di giocare a pallacanestro e migliorarsi (campetto, camp di basket, lavoro individuale) e tornare la prossima stagione sportiva con qualcosa in più rispetto ad adesso.

Un grazie a tutti, ragazzi, genitori e Società che ci hanno permesso di vivere quest’anno sportivo nel migliore dei modi.

AB

 

Amici