U14_conclusa la fase regionale

zIMG_1950

Verona, giugno 2019

di Alberto Zanetti

Eccomi a commentare un’altra stagione, mesi di impegno sia per me, per le nostre famiglie ma soprattutto per i nostri atleti.

La squadra Under 14 quest’anno ha partecipato al Campionato U14 Silver della Provincia di Verona.

Ha concluso la prima fase con 5 vittorie e 5 sconfitte.

Nella seconda fase il cammino è notevolmente migliorato, portando a casa 8 successi e sole 2 sconfitte.

A seguire … ecco la fase regionale: solo 3 partite, un’andata secca, in un girone veneto (un po’ strano … le 4 squadre veronesi effettuano 3 partite: le vicentine invece 4 – questo a causa del ritiro di una squadra). A parte questo piccolo particolare … (?) … la formula fa ben capire che per poter arrivare primi nel giorne, e quindi per poter ottenere il diritto di giocare la Finale regionale, si deve vincere tutte le partite (e magari con ampio punteggio a favore).

La prima partita la giochiamo a Thiene; il primo quarto è un disastro! Ci condiziona l’intera gara. Alla fine perdiamo di 5

Per la seconda partita ospitiamo il Monselice; conta solo la vittoria. I primi 2 quarti sono da “pelle d’oca” … 84 a 6 per il CUS. Nei due quarti successivi chiedo/impongo ai miei giocatori di “concedere l’onore delle armi agli avversari”, obbligandoli a difendere da metà campo ed attaccando “senza il palleggio”; il parziale della seconda parte di gara vede un più incoraggiante 43 a 17 che permette ai nostri ospiti di fare qualche sorriso e di rientrare a casa senza sentirsi massacrati. Per me il basket è anche questo!

La terza gara è contro la forte San Giuseppe di Vicenza. Portiamo a casa altri due punti con un bel gioco e tanto carattere. Ma tutto ciò non serve. Non è abbastanza. Nel nostro girone il Consolini conquista 3 vittorie su 3 gare … e vola in Finale.

Ora attendiamo le indicazioni del comitato di Padova, per capire se ospitare o meno (nel nostro Gavagnin) la Finale regionale o se invece potremo organizzare la finalina 3/4 con le due seconde dei gironi est ed ovest della regione Veneto.

Resta comunque la consapevolezza che in questi due anni assieme tanti e grandi progressi si sono raggiunti, sia come individualità, sia come squadra, sia come gruppo (atleti/coach/genitori) e quindi diventa importante riproporre una nuova stagione assieme … ma con obiettivi ancora più ambiziosi:

con il gruppo 2005, per la stagione 2019/2020 andremo ad iscriverci al Campionato U15 … GOLD

(Nota: un campionato più esclusivo, più competitivo, totalmente regionale)

Avanti CUSsì

 

Amici