CUStodiAMO il mondo in cui giochiAMO

globe-basketball

di Arianna

CUSTODIAMO IL MONDO IN CUI GIOCHIAMO

… è stato il leitmotiv della nostra riuscitissima festa CUS di inizio estate del 2 giugno.

Ambiente e Sport i due protagonisti principali, sì perche’ sono state  tantissime le attività proposte nel vivace e verde contesto degli impianti di Scienza Motorie.

Verde come il colore associato al tema dell’ambiente che mi sta tanto a cuore e che sta a cuore a tantissimi genitori come me, che vogliono il meglio per i propri figli. Verde è anche il colore della speranza attiva, intesa come intenzione di agire in modo da svolgere al meglio la propria parte nel quotidiano e mettere in pratica gesti “ecologici” per  stare tutti meglio e rispettare il più possibile il nostro bellissimo pianeta.

AMIA ha contribuito alla nostra festa, fornendo le vettovaglie, biodegradabili e compostabili, che ci hanno permesso di utilizzare pochissima plastica. E’ stato bello e anche emozionante, per me, vedere come tutti abbiamo cercato di dividere i rifiuti in base alla tipologia … facendoci anche qualche domanda e riflettendo su quel semplice ma non scontato gesto di buttare un certo materiale nel raccoglitore giusto. Un esempio importante per i nostri figli, perché loro ci osservano e ci ascoltano più di quanto noi pensiamo. Nel ruolo di “responsabile dell’aspetto ecologico delle festa”, sono davvero orgogliosa dell’impegno mostrato da tutti nel mettere in pratica le azioni utili al rispetto del nostro bellissimo ambiente.

Durante la nostra festa, ho letto il messaggio che il Presidente di AMIA ci ha fatto pervenire:

Promuovere iniziative come questa – afferma il presidente Bruno Tacchella – è molto gratificante perché credo fermamente che il connubio sport e ambiente sia vincente. Il mondo dello sport non dimentica l’importanza delle tematiche ambientali e per questa ragione le attività sportive, in genere, diventano un formidabile strumento e un’opportunità di conoscenza generale dell’ambiente naturale. Diffondere i sani principi dello sport ci permette di tutelare e affermare l’ambiente, la salute e la coesione sociale e culturale. Sono molteplici le attività di Amia che riguardano la raccolta differenziata, la cultura del rifiuto e la gestione dell’ambiente, e di conseguenza è più facile creare il clima favorevole per molte attività sportive e per un comportamento ecologico corretto. Mi congratulo con gli organizzatori, con gli operatori e con tutti coloro che hanno saputo gestire e perfezionare questa manifestazione e colgo l’occasione per ribadire il nostro comune obbiettivo: pratica sportiva e rispetto dell’ambiente all’insegna del divertimento per un corretto stile di vita.”

Grazie CUS per questa importante opportunità che ci ha permesso  di esprimerci e divertirci; grazie a tutti per aver contribuito a rendere la giornata gioiosa e ricca di momenti di condivisione.

Concluderei con una frase, che proprio in questi giorni mi è capitato di leggere, e che mi ha fatto pensare a noi e alla nostra festa:

“Il miglior riconoscimento per la fatica fatta non è ciò che se ne ricava, ma ciò che si diventa grazie ad essa”

John Ruskin

zIMG_2025 zIMG_2024 zIMG_1532 zIMG_1531 zIMG_1530Cuore

 

Amici