BASKIN – Ghostbaskin CUS Verona Cos’è il BASKIN? BASKet INclusivo.

IMG_4150-768x576(1) Squadra Ghostbaskin (quasi al completo)

 

Il Baskin è una nuova attività sportiva che si ispira al basket ma ha caratteristiche particolari ed innovative. Un regolamento, composto da 10 regole, ne governa il gioco conferendogli caratteristiche incredibilmente ricche di dinamicità e imprevedibilità. Questo nuovo sport è stato pensato per permettere a giovani normodotati e giovani disabili di giocare nella stessa squadra (composta sia da ragazzi che da ragazze!). In effetti, il Baskin permette la partecipazione attiva di giocatori con qualsiasi tipo di disabilità (fisica e/o mentale) che consenta il tiro in un canestro.

Le 10 regole valorizzano il contributo di ogni ragazzo/a all’interno della squadra: infatti il successo comune dipende realmente da tutti. Quest’adattamento, che personalizza la responsabilità di ogni giocatore durante la partita, permette di superare positivamente la tendenza spontanea ad un atteggiamento «assistenziale» a volte presente nelle proposte di attività fisiche per persone disabili.

Il regolamento del Baskin adatta: 1) il materiale (uso di più canestri: due normali; due laterali più bassi; possibilità di sostituzione della palla normale con una di dimensione e peso diversi); 2) lo spazio (zone protette previste per garantire il tiro nei canestri laterali); 3) le regole (ogni giocatore ha un ruolo definito dalle sue competenze motorie e ha di conseguenza un avversario diretto dello stesso livello. Questi ruoli sono numerati da 1 a 5 e hanno regole proprie); 4) le consegne (possibile assegnazione di un tutor, giocatore della squadra che può accompagnare più o meno direttamente le azioni di un compagno disabile).

Si tratta di una bellissima opportunità per i ragazzi e ragazze normodotati di imparare ad inserirsi e ad organizzare un gruppo in cui sono presenti gradi diversi di disabilità che permettono di sviluppare nuove capacità di comunicazione, mettendo in gioco la propria creatività e la possibilità di condividere obiettivi sportivi con i ragazzi disabili, accrescendo la capacità di apprezzare le ricchezze e le potenzialità che la diversità porta con sé.

Riguardo ai ragazzi e ragazze disabili, questa attività sportiva di condivisione con ragazzi normodotati contribuisce ad accrescere la fiducia in se stessi, le abilità psicomotorie e quelle di interazione sociale.

Il Baskin è nato a Cremona nel 2003 in un contesto scolastico dalla collaborazione di genitori, professori di educazione fisica e di sostegno. Nel 2006 è nata l’Associazione Baskin onlus che costituisce il riferimento di questa attività. Tra le nuove realtà del Baskin la squadra, che da quest’anno fa parte del CUS, Ghostbaskin nasce nel 2014.

Mi è stato affidato il ruolo di dirigente di questa squadra,  e con grandissima gioia mi presto a sbrigare le scartoffie burocratiche del caso. Parlo di grandissima gioia in quanto sto conoscendo questa nuova realtà che mi ha coinvolto cuore e testa dal primo incontro avvenuto un po’ di mesi fa. Avrei tante cose da scrivere perché tante sono le emozioni e gli stimoli che nascono in me quando riesco ad assistere agli allenamenti o a vedere la squadra impegnata in gare ufficiali. Invito tutti, e vi terrò aggiornati, a partecipare come pubblico alle partite di campionato che si giocheranno.

Nei prossimi articoli andremo a conoscere insieme sempre di più il Baskin e in particolare la nostra squadra Ghostbaskin.

Grazie CUS viva lo sport INCLUSIVO!

Amici