AAA _ aspiranti arbitri di basket … cercansi

20200127_110252

Verona, febbraio 2020

di Alberto Zanetti

 

La FIP Federazione Italiana Pallacanestro – Comitato provinciale di Verona ha bisogno di NOI.

NOI (assieme alle altre società di basket) siamo la Federazione, quindi se vogliamo far crescere il movimento, dobbiamo dare il nostro contributo.

La FIP ha pochi arbitri (non perché sono selezionati … ma perché ci sono poche disponibilità).

Il Comitato Arbitri di Verona ci chiede (chiede a tutte le società di Verona) di individuare tra i nostri giocatori, genitori, amici, degli interessati a fare un facile Corso Arbitri (gratuito) per poi entrare a far parte del Gruppo Arbitri di Verona.

Io credo che questo sia il momento per dimostrare che siamo una grande e collaborativa Comunità sportiva.

Credo inoltre che una conoscenza del “punto di vista arbitrale” possa aiutarci a crescere (come atleti, come tecnici, come pubblico).

Pertanto, CUS Verona Pallacanestro propone 2 iniziative:

-          Raccolta nominativi di (maschi e femmine maggiori 16 anni) interessati a fare il corso arbitri (non impedisce di giocare).

-          Riunione con i responsabili arbitri di Verona, per sentire/capire/criticare/condividere il mondo arbitrale.

Per i nominativi, inviate la vostra adesione (o quella di un vostro conoscente) a info@cusveronapallacanestro.it

Per la riunione, data ed orario da definire, sarà importante avere una rappresentanza (giocatori/trici, capitano/a, allenatore/trice, dirigenti, genitori) per ogni nostra squadra, in modo che i “porta voci” siano testimoni del bello e del cattivo mondo arbitrale … e che siano portatori sani di rispetto ed empatia sportiva.

Gli arbitri sono un elemento ESSENZIALE per poter giocare a basket; siano essi “nostri arbitri” (genitori disponibili che arbitrano le categorie più giovani), “arbitri delle squadre avversarie”, “arbitri della FIP” … sono persone (spesso anche giovani) che si mettono in gioco (e nel farlo possono anche sbagliare, come succede agli atleti e agli allenatori), con un solo scopo … permetterci di giocare.

Abbiamo atleti e genitori che considerano la classe arbitrale veronese impreparata ed ostile al CUS? … abbiamo atleti e genitori che dal campo o dagli spalti si prendono la libertà di criticare l’operato degli arbitri? … Questa è l’occasione, per dimostrare la vostra competenza, bravura, lealtà, equità.

Abbiamo atleti e genitori, invece e fortunatamente, che sono in sintonia con il mondo arbitrale? … che comprendono le difficoltà nel mettere un fischietto al collo per condurre una partita di basket (sport alquanto complesso e tecnico)? …  Questo è il momento di scendere in campo, per aiutare il movimento cestistico, per aiutare la FIP veronese, per aiutare il CUS ad essere un protagonista costruttivo.

Per adesione al Corso Arbitri:

info@cusveronapallacanestro.it

ufficiogare.vr@veneto.fip.it

cia.vr@veneto.fip.it

Amici