“CUStodire i nostri sogni” … festa della MAMMA

Immagine

Domenica 10 maggio 2020

Desidero condividere questo pensiero “universale” formulato da un Professore, della classe di mio figlio Rocco che frequenta la seconda superiore, che ritengo sia tanto bello quanto vero.

Arianna

 

BUONA FESTA RAGAZZI E GENITORI!

Un proverbio ebraico narra che “Dio non poteva essere dappertutto, così ha creato le madri.”

Oggi è la festa della MAMMA, mai come ora è importante e bello poter vederle di persona per chi ha la possibilità. Una delle belle cose che con la fase 2 è stato concesso di fare ;-)   e di cui ho approfittato subito (mantenendo le distanze).

Pensiamo a quanto sia stato per le nostre mamme doloroso farci partorire e come ….questo immenso dolore sia stato immediatamente cancellato dalla felicità di vedere il proprio figlio. Questa metafora ci fa vedere come nelle piccole cose ci sia il segreto della felicità, e che questo non è scritto nei libri, ma sgorga dal nostro cuore e di questo le mamme son impareggiabili: è la grande intelligenza del cuore.

“Si vorrebbe poter restituire tutto quello che si è ricevuto, ma proprio perché non si può si vive nella continua gratitudine. Dare alla luce significa non trattenere per sé, e questo vale sia per chi genera fisicamente sia per chi genera spiritualmente.Grazie ma’ per avermelo mostrato (Alessandro D’Avenia)

«Che cosa fa una mamma? Prima di tutto, insegna a camminare nella vita, sa come orientare i figli, cerca sempre di indicare la strada giusta per crescere e diventare adulti. Lo fa con tenerezza, affetto, amore, anche quando cerca di raddrizzare il nostro cammino perché sbandiamo un poco o prendiamo strade che portano verso un burrone. Una mamma sa che cosa è importante perché un figlio cammini bene nella vita, e non l’ha imparato dai libri,  l’ha imparato dal proprio cuore. L’università delle mamme è il proprio cuore: lì imparano come portare avanti i figli».,,, Noi diciamo che una mamma – nella mia terra lo diciamo – che una mamma sa “dar la cara”. Cosa vuol dire, quello? Una mamma sa “metterci la faccia” per i propri figli, cioè è spinta a difenderli, sempre. Penso alle mamme che soffrono per i figli in carcere o in situazioni difficili: non si domandano se siano colpevoli o no, continuano ad amarli e spesso subiscono umiliazioni, ma non hanno paura, non smettono di donarsi. (Papa Francesco)

Dovendomi preparare per fare dei corsi ai docenti sullo “Sviluppo sostenibile” ho letto dei report su come il mondo della povertà potrà cambiare attraverso il ruolo delle donne che sono affidabili nella gestione del microcredito dato per sostenere e sviluppare le popolazioni povere. Ebbene il 94% viene dato a donne, perché sono i destinatari più affidabili. Solo un piccolo esempio della forza della donna nella nostra società

Qualcosa nel mondo sta cambiando, l’epidemia ci sta facendo soffrire come un parto, ….forse stiamo facendo nascere qualcosa di diverso… dipende da noi …

saper essere tutti delle MAMME.

(…)

Domenico Signorini

 

Amici