Punto rotta a Maggio 2020

di Alberto Zanetti

Pubblico il tradizionale “punto Rotta”, dopo averlo condivisio con lo Staff CUS Verona Pallacanestro, lo Staff CUS Scienze Motorie, i dirigenti, le autorità.
Come potrete vedere è datato 19 Maggio …
… speravo davvero di dover aggiungere elementi eclatanti, ma, ahimè, in questo mese non vi sono state novità.
Il Progetto CUSonLine è terminato a fine maggio … ma il Progetto “Ricomincio a giocare a basket con il CUS” non lo ha potuto sostituire, come da attese.
Ad oggi, e siamo all’11 giugno, non abbiamo ancora un ok per una location adeguata la Progetto.
L’intenzione è ricominciare sul campo … se ce lo fanno fare.

STAGIONE 2019/2020

Punto rotta 19 MAGGIO 2020

“Periodo COVID-19: per ricordare la Fase 1, per entrare nella 2”

FB_IMG_1590944058136

Per la prima volta, da quando ho la responsabilità della sezione pallacanestro e mi sono inventato ed imposto l’iniziativa dei “Punti rotta” … dicevo, per la prima volta, inizio la mia relazione dalla DATA perché mai, come in questo periodo, il focalizzare la data (ed a volte anche l’orario) diventa essenziale per chiarire il perché di decisioni, posizioni, idee e progetti. Altra considerazione … mi sono seduto al PC per fissare i “le memorie di questo punto” almeno 10 volte in questo ultimi 40 giorni … ma ogni volta, c’erano motivi per posticipare, per attendere, per vedere gli sviluppi … che mi hanno fatto desistere. Ora ci riprovo per l’undicesima volta.

Partiamo dal FUTURO:

Nota: in questo periodo, mi sono ripromesso di non fare mai supposizioni, previsioni … … ma se si pensa al futuro, necessariamente dobbiamo fare delle ipotesi, valutando alcuni possibili scenari: 1) Tutto riprende a settembre, normalmente: siamo pronti; lo Staff tecnico è definito, i gruppi sono definiti, la bozza dell’orario della stagione 2020/21 è già pronta. In questo caso, dovremo presentare le regolari domande per le palestre comunali; mentre per quel che riguarda gli spazi di Scienze Motorie, la nostra richiesta è già stata presentata. Proposta: facciamo domanda come “Società guida della palestra Copernico”. 2) La stagione non può riprendere normalmente, per i seguenti motivi:

Scienze Motorie Verona
a. La FIP ed il CSI non organizzano i Campionati (almeno non come siamo abituati); ma noi abbiamo gli spazi palestra e possiamo comunque attivare gli allenamenti; in questo caso vedremo se sarà possibile organizzare tornei alternativi. b. Le autorizzazioni (seppur con limitazioni) allo svolgimento degli allenamenti ci sono … ma non ci sono le palestre (perché utilizzate dalle scuole); in questo caso si spera di poter avere degli spazi disponibili negli impianti di SM; andremo ad integrare la nostra proposta con degli allenamenti in Call Meeting Zoom c. Gli allenamenti non vengono autorizzati o sarà possibile effettuarli solo con supporti medici che noi non possiamo sostenere; andremo ad organizzare (come in questo periodo) solo allenamenti OnLine. Direi che già valutare questi possibili scenari, ci comporta tante riflessioni (quindi non ne metterei altri, anche se le variabili, ovviamente, sono molte di più).

Ora, doverosamente, faccio MEMORIA di questo primo periodo, perché ci serva come esperienza, come formazione, come crescita:

- Sabato 23 febbraio: annulliamo il Torneo di Carnevale (che doveva svolgersi il giorno dopo, presso i ns impianti) – Sabato 23 febbraio: gli allenamenti vengono sospesi. – Venerdì 27 febbraio: il Comune autorizza l’utilizzo degli impianti scolastici e noi decidiamo di riprendere l’attività, organizzando gli allenamenti per qualche squadra, nei pochi spazi disponibili (palestra Copernico, Giorgi, Poiano) – Martedì 3 marzo: anche Scienze Motorie riapre le palestre; abbiamo il tempo di organizzare una sola giornata di allenamenti (mercoledì 4 marzo), perché poi, si deve chiudere tutto. – Giovedì 5 marzo: sentito il parere del Comitato FIP Veneto, nella figura del Presidente Roberto Nardi, decidiamo di sospendere nuovamente tutti i nostri allenamenti. Sembra una decisione avventata. Qualcuno ha anche il cattivo gusto di criticare questa scelta, difficile ma doverosa, ma poi dovrà ricredersi. Chiudono tutti. Inizia il periodo di quarantena. – Periodo dal 5 al 26 marzo: in queste tre settimane di stop … noi non ci siamo fermati: attraverso i gruppi W.app ed i nostri social, abbiamo raggiunto i nostri tesserati con messaggi, immagini, video/tutorial, per invitare tutti i nostri atleti a #iorestoacasa … ma anche … #manonmollo a restare attivi ed in forma. – Giovedì 26 marzo: la FIP Veneto ufficializza la conclusione dei campionati regionali; la stagione agonistica di tutte le nostre squadre, è finita. – Venerdì 27 marzo: iniziano le nostre Meeting Call – diamo il via al Progetto “CUSonLine – tutti in tuta”, con le proposte di allenamenti online, in diretta, condotti dai nostri allenatori/preparatori CUS/SM, coordinati dal Prof. Luciano Bertinato di Scienze Motorie. *Vedi descrizione Progetto, nel capitolo dedicato – Lunedì 4 maggio: la Presidenza del Consiglio dei Ministri – Ufficio per lo sport: Prot.3180 del 04 Maggio 2020 indica le Linee-Guida con le modalità di svolgimento degli allenamenti per gli sport individuali (o di squadra, individualmente). Per alcune discipline e forse anche per il basket (rispettando molte procedure) si apre la possibilità di tronare a svolgere sport “di persona”, almeno all’aperto. – Lunedì 4 maggio: diamo il varo al Progetto “Ricomincio a giocare a basket con il CUS”, con il primo obiettivo: trovare spazi idonei per organizzare una attività sul campo, sicura e controllata. – Lunedì 18 maggio: con il DPCM del 17 maggio si entra ufficialmente nella Fase 2, ma l’utilizzo delle palestre (ma anche degli spazi aperti) è sottoposto ancora a rigide prescrizioni. Procediamo con la ricerca di location “esclusive” per poter applicare un “Protocollo di allenamento sulla base delle attuali norme”.

A seguire riporto i link delle comunicazioni e degli articoli che abbiamo pubblicato sul sito cusveronapallacanestro.it. Ci potranno servire per avere una testimonianza di come abbiamo percepito/capito/subito/condiviso il periodo Corona Virus – Fase 1:

23 febbraio http://www.cusveronapallacanestro.it/wp/2020/02/23/senza-se-senza-ma/

27 febbraio http://www.cusveronapallacanestro.it/wp/2020/02/27/si-ricomincia/

1 marzo http://www.cusveronapallacanestro.it/wp/2020/03/01/almeno-si-spera-di-poterlo-fare/

1 marzo http://www.cusveronapallacanestro.it/wp/2020/03/01/allenamenti-cus-verona-pallacanestro/

2 marzo http://www.cusveronapallacanestro.it/wp/2020/03/02/allenamenti-si-ma-a-porte-chiuse/

4 marzo http://www.cusveronapallacanestro.it/wp/2020/03/04/avanti-cussi-2/

5 marzo http://www.cusveronapallacanestro.it/wp/2020/03/05/ci-dobbiamo-fermare-ci-vogliamo-fermare/

3 aprile http://www.cusveronapallacanestro.it/wp/2020/04/03/aggiornamento-della-situazione-ad-oggi/

9 maggio http://www.cusveronapallacanestro.it/wp/2020/05/09/non-ci-siamo-mai-fermati/

Nota: In questo periodo, i gruppi WhatsApp CUSbasket (ben 27: squadre 19 e gruppi organizzativi 8) ed i nostri social Facebook ed Instagram sono stati veicoli fondamentali per comunicare, ricevere informazioni, condividere idee, tenere unito il gruppo basket. A questi canali web “tradizionali”, in questo periodo abbiamo aggiunto Zoom (la piattaforma web per attivare Meeting Call).

PROGETTO: CUSonLine – Tutti in tuta
Questo argomento merita, indubbiamente, un capitolo a parte.
Se due mesi fa mi avessero detto “condurrai e/o coordinerai degli allenamenti in diretta su internet, con gli atleti e gli allenatori ognuno nella propria abitazione” … avrei pensato … “ok, sono su Scherzi a parte”.
Quel 27 marzo … sembra lontanissimo.
Da quel 27 marzo, una cosa “impossibile” si è trasformata in realtà, ma soprattutto è diventata un mezzo di comunicazione, confronto, condivisione, IMPORTANTE, molto utile in questo periodo, probabilmente di “ugual valore” nella programmazione delle prossime stagioni.
Non dobbiamo perdere il “valore aggiunto” di questo periodo; mai come in questi mesi il confronto e la capacità di trovare il miglior compromesso hanno fatto crescere tutti noi.
Questi allenamenti OnLine, ma anche le tante riunioni (più o meno serie) ci hanno “costretto” ad una “nuova socialità” … non così “negativa”! Allenamenti e riunioni OnLine potranno rientrare nelle future scelte organizzative.
Al motto: “Si fa di necessità virtù”, ci siamo inventati un NUOVO MODO DI ALLENARE, con diverse proposte, ma tutte ugualmente interessanti ed utili:
- Allenamento di squadra (con uno o più tecnici a proporre e verificare) – Allenamento individuale con un preparatore che si allena con l’atleta – “Ci alleniamo assieme” – Allenamento Collegiale di basket (condiviso con altre società di basket) – Allenamento Collegiale interdisciplinare (condiviso con altre società NON di basket) – Lezione CUScuolaOnLine – allenamenti per le scuole
Tutti questi allenamenti si basano su due obiettivi principali:
- Proposta motoria – Momento relazionale
In questi due mesi abbiamo regalato a TUTTI i nostri atleti (gli allenamenti CUSonLine sono stati proposti a TUTTI i nostri gruppi) la possibilità di vedersi, di chiacchierare, di sentire/vedere il proprio coach … ma non solo … perché promuovendo l’invito a #iorestoacasa, abbinato a #manonmollo … abbiamo motivato i nostri tesserati a tenersi in movimento ed in forma.
L’impegno organizzativo, mio e di Luciano Bertinato (referente Scienze Motorie), è stato tanto, ma un plauso va principalmente ai nostri tecnici (allenatori CUS e/o studenti tirocinanti SM) che hanno condotto “sul campo” questo particolare evento. Vanno citati:
Alice Pol Cristiana Petronio Luca Pavan Simone Di Prima Alberto Marinesi Enrico Sciuscio Marco Bincoletto Mattia Dalla Vecchia Gianluca Frizzi Elena Perini Lucia Refosco Lorenzo Soave Filippo Zucchetti
Questo, per capirci, è il programma pensato e realizzato nella scorsa settimana (11/16 maggio 2020); ci sono allenamenti di squadra, personalizzati (PerTrainCUS), collegiali, collegiali interdisciplinari, reunion amichevoli, riunioni … insomma un “mondo” di relazioni:
> LUNEDÌ 11
▪ ore 14.30 Riunione Staff CUS Verona / Staff CUS Brescia – organizzazione allenamento Collegiale
▪ ore 16.00 PerTrainCUS – “Ci alleniamo assieme” – Pol
▪ ore 17.00 PerTrainCUS – “Ci alleniamo assieme” – Bincoletto
▪ ore 18.00 Senior femminile – Pol ▪ ore 18.00 Allenamento Collegiale (CUS Verona / CUS Brescia) U14 + U13 – Zanetti – Bincoletto – DallaVecchia – Frizzi + Staff tecnico CUS Brescia
> MARTEDÌ 12
▪ ore 17.00 PinkUS – giovanili femminili – Pol
▪ ore 18.00 Allievi + U15 + U14 – Pavan
▪ ore 18.00 Senior maschile + Fantasticus + U18 + U16 – Bincoletto – DallaVecchia – Frizzi
▪ ore 18.30 MiniCUS 2010+2011 – Zanetti
▪ ore 21.30 Senior ♀♂ reunion – Zanetti
> MERCOLEDÌ 13
▪ ore 14.30 Riunione Staff SM / CUS – verifica CUSonLine
▪ ore 16.00 PerTrainCUS – “Ci alleniamo assieme” – Pol
▪ ore 18.00 Senior femminile – Pol
▪ ore 18.00 U13+Esordienti – Bincoletto – DallaVecchia – Frizzi ▪ ore 18.30 ✔ EasyBasket 2012 + 2013 SM – Poiano – Veronetta: giochiamo con … Cristiana, Simone, Alberto
▪ ore 21.30 Baskin – Zanetti
> GIOVEDÌ 14
▪ ore 17.00 PerTrainCUS – “Ci alleniamo assieme” – Bincoletto
▪ ore 17.00 PinkUS – giovanili femminili – Pol
▪ ore 18.00 Allievi+U15+U14 – Pavan
▪ ore 18.30 MiniCUS 2010 + 2011 – Zanetti ▪ ore 21.30 Master basket ☞ … reunion – Zanetti
> VENERDÌ 15
▪ ore 16.00 PerTrainCUS – “Ci alleniamo assieme” – Pol
▪ ore 18.00 Senior maschile + Fantasticus + U18 + U16 – Bincoletto – DallaVecchia – Frizzi
▪ ore 18.00 Senior femminile – Pol
> SABATO 16
▪ ore 16.00 Senior e giovanili femminili – Pol
▪ ore 16.30 PerTrainCUS – “Ci alleniamo assieme” – Sciuscio ▪ ore 18.00 ✔ Allenamento Collegiale giovanile (basket / judo ) annate 2006, 2007, 2008, 2009, maschile e femminile – Zanetti – Bincoletto – Frizzi – Pol – Perini (e per il Judo, Benedetta e Chiara)

Allego le foto di alcune Call (sui nostri social sono pubblicati vari video):

FB_IMG_1590943856273 FB_IMG_1590943989886 FB_IMG_1590943976558 FB_IMG_1590943971604 FB_IMG_1590943965451 FB_IMG_1590943942896 FB_IMG_1590943904492 FB_IMG_1590942331192 IMG-20200512-WA0005 IMG-20200508-WA0005 IMG-20200508-WA0000 20200528_195948 20200528_193948 20200528_192201 20200523_183843 20200523_181344 zoom-staff-dirigenti-ed-allenatori-foto WhatsApp Image 2020-05-25 at 19.38.58 (1) WhatsApp Image 2020-05-04 at 19.42.33 snapshot7206631804174975658 snapshot1718933315795517796 CUScuolaOnLine DAD Mercante

FASE 2:
I riferimenti normativi che regolano l’inizio della Fase 2, in questo momento, sono:
- Presidenza del Consiglio dei Ministri – Ufficio per lo sport: Prot.3180 del 04 Maggio 2020. LineeGuida ai sensi dell’art. 1, lettere f e g del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 26 aprile 2020. Modalità di svolgimento degli allenamenti per gli sport individuali. – DPCM 17 Maggio 2020 “Disposizioni attuative del decreto-legge 25 marzo 2020, n. 19, recante misure urgenti per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da COVID-19, e del decreto-legge 16 maggio 2020, n. 33, recante ulteriori misure urgenti per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da COVID-19”; Allegato 8 – Regione Veneto; Ordinanza del Presidente della Giunta regionale n. 48 del 17 maggio 2020 Misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da virus COVID-19. Ulteriori disposizioni, – Il Comune di Verona – Ufficio Sport, in data 19 Maggio 2020 ha evidenziato, in particolare: Allegato 1 (indicazioni utilizzo palestre) ; Allegato 2 (indicazioni utilizzo impianti sportivi all’aperto).

Progetto: “Ricomincio a giocare a basket con il CUS”

Tenendo in evidenza tutte le norme e le indicazioni contenute nei documenti sopracitati, gli step per ripartire subito, sono: – Redazione di un Protocollo CUS Verona Pallacanestro contenente tutte le indicazioni generali, le procedure di sicurezza ed i programmi tecnici, per definire una azione pianificata – Creazione di un Modulo di adesione “Ricomincio a giocare a basket al CUS”, contenente le seguenti voci: DICHIARAZIONE DI PRESA VISIONE DEL PROTOCOLLO RELATIVO AL PROGETTO “RICOMINCIO A GIOCARE A BASKET CON IL CUS” / DICHIARAZIONE DI ASSENZA DI SINTOMI COVID / CONSENSO AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI / DELLA MISURAZIONE DELLA FEBBRE CON TERMO SCANNER A CURA DEGLI ISTRUTTORI CUS VERONA PALLACANESTRO / DI UTILIZZO IMMAGINI – Individuazione di una CUS-Arena dove poter applicare “in esclusiva” il suddetto protocollo; la certezza di non dover condividere gli spazi in uso, con “pubblico” o “fruitori esterni”, diventa l’elemento essenziale per poter garantire l’esatta applicazione del Protocollo CUS Verona pallacanestro e di conseguenza la sicurezza. A tal proposito si indicano, in ordine di importanza, gli spazi individuati: o Palestra Scienze Motorie di Via Casorati (palestra + spazi esterni) o Palestra Scienze Motorie di Via Casorati (solo spazi esterni) o Palazzetto Gavagnin SM di Via Montelungo (solo palestra) o Area verde / attrezzata della Scuola M.L. King di Via Belluzzo – Verona o Parco comunale di Quinto di Valpantena – Verona Obiettivo: ripristinare una “continuità di allenamenti” per tutte le squadre giovanili maschili e femminili e per i minibasket, almeno per le annate 2010 e 2011, per il periodo GIUGNO e LUGLIO 2020

Verona, 19 maggio 2020
Alberto Zanetti

Amici