Protocollo allenamenti CUS Verona pallacanestro

Progetto: “Basket CUS Stagione 2020/2021”

PROTOCOLLO OPERATIVO ALLENAMENTI CUS VERONA PALLACANESTRO

VERSIONE N.7 – 18.09.2020

PROGETTO “Basket CUS Stagione 2020/2021”: Questo protocollo ha come scopo la ripresa degli allenamenti di pallacanestro degli atleti tesserati CUS Verona. Le indicazioni in esso contenute pongono il focus sulla sicurezza degli atleti e del personale, con attenzione all’utilizzo degli spazi e degli attrezzi.

RIFERIMENTI NORMATIVI
- Presidenza del Consiglio dei Ministri – Ufficio per lo sport: Prot.3180 del 04 Maggio 2020. Linee-Guida ai sensi dell’art. 1, lettere f e g del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 26 aprile 2020. Modalità di svolgimento degli allenamenti per gli sport individuali.
- DPCM 17 Maggio 2020 “Disposizioni attuative del decreto-legge 25 marzo 2020, n. 19, recante misure urgenti per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da COVID-19, e del decreto-legge 16 maggio 2020, n. 33, recante ulteriori misure urgenti per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da COVID-19”; Allegato 8
- REGIONE VENETO: ORDINANZA DEL PRESIDENTE DELLA GIUNTA REGIONALE n. 48 del 17 maggio 2020 Misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da virus COVID-19. Ulteriori disposizioni.
- Presidenza del Consiglio dei Ministri – Ufficio per lo sport: Linee-Guida ai sensi del DPCM 17 Maggio 2020, art.1, lett. e). Modalità di svolgimento degli allenamenti per gli sport di squadra.
- Protocollo delle modalità di svolgimento degli allenamenti della disciplina della pallacanestro – versione 1.0, del 27 maggio 2020
- Protocollo CUS Verona per lo svolgimento di attività sportive in periodo Covid-19, del 3 giugno 2020
- Formazione interna CUS Verona Covid-19, Giugno 2020
- Aggiornamento Protocollo FIP – versione 1.1 del 3 giugno 2020
- Bollettino Ufficiale della Regione Veneto n. 63 del 26 giugno 2020 articolo 2 (trasporto pubblico e privato al 100% della capienza consentita); articolo 3 (ripresa dello sport di squadra ed individuale di contatto)
- Aggiornamento Protocollo FIP – 27 agosto 2020 – contenente le indicazioni per lo svolgimento delle gare dilettantistiche a carattere regionale “a porte chiuse”.

AVVERTENZA: le indicazioni operative contenute in questo protocollo verranno aggiornate ed adattate alle disposizioni che verranno emanate in merito dalle autorità competenti.

PROTOCOLLO PER GLI ALLENATORI
Prima di ogni allenamento • ogni allenatore che sia stato in zone a rischio od abbia avuto contatti con persone positive al virus nei precedenti 14 giorni NON può accedere alle strutture di allenamento • due ore prima dell’accesso alla palestra, l’allenatore deve verificare la propria temperatura corporea con il termometro in dotazione. Se questa supera il limite di 37.5° deve avvisare subito il responsabile della società, che provvederà a definire se sostituire l’allenatore o annullare l’allenamento. L’allenatore che presenta sintomi deve rimanere a casa e chiamare il proprio medico di base.
Durante l’allenamento • se lamenta sintomi influenzali anche lievi, si dovrà procedere ad una nuova misurazione della temperatura corporea e qualora essa superi quella ammessa deve essere avvisato immediatamente il responsabile della società. Il tecnico verrà invitato a lasciare la palestra, contattare il proprio medico di base o i numeri regionali e nazionali di riferimento e a porsi in isolamento domiciliare • deve disinfettarsi spesso le mani, sempre ad ogni cambio turno • ha sempre l’obbligo di indossare la mascherina in quanto, per spiegazioni o correzioni, può avere la necessità di avvicinarsi agli atleti MANTENENDO COMUNQUE LA DISTANZA MINIMA DI UN METRO
Alla fine dell’allenamento • verificare la situazione delle postazioni che gli atleti hanno occupato per cambiarsi. Ogni allenatore è responsabile della raccolta e conservazione delle autodichiarazioni settimanali degli atleti (per il periodo minimo di 14 giorni); della raccolta delle presenze su un apposito registro che dovrà essere conservato per almeno 14 giorni; della sanificazione dei palloni ad inizio ed al termine di ogni allenamento.

PROTOCOLLO PER GLI ATLETI
Prima della ripresa dell’attività • presa visione dei contenuti del presente protocollo per atleti e famiglie • sottoscrizione di presa visione del protocollo da parte dei genitori • Tutti gli Atleti devono essere in possesso della specifica certificazione di idoneità agonistica (DM 18/02/82) o di particolare ed elevato impegno cardiovascolare (D.M. 24/04/13) e di una autodichiarazione SETTIMANALE attestante l’assenza di infezione da SARS-COV-2 e di rischi di contagio per gli altri per quanto di propria conoscenza. Gli atleti Covid+ dovranno osservare un periodo individuale di graduale ripresa e potranno riprendere l’attività solo dopo la doppia negatività risultante da tampone rinofaringeo e comunque dopo giudizio favorevole del Medico di Medicina Generale, il quale potrà, se riterrà necessario, ampliare test ed esami
Prima di ogni allenamento • non è consentito l’accesso in campo se l’atleta è stato in zone a rischio o ha avuto contatti con persone positive al virus nei precedenti 14 giorni, non è consentito accesso in campo in presenza di sintomi febbrili • prima di ogni allenamento, ogni atleta dovrà provare, a casa, la febbre e se supera il limite di 37,5° non potrà uscire di casa; dovrà contattare il proprio medico di base o i numeri regionali e nazionali di riferimento e a porsi in isolamento domiciliare • l’atleta deve arrivare alle strutture con puntualità, indossando mascherina:.
Una volta entrato ogni atleta dovrà depositare lo zainetto sul perimetro del campo nella postazione assegnata; • l’atleta deve provvedere a riporre la mascherina (vedi vademecum OMS)
Nel caso in cui un atleta sviluppi sintomi febbrili e/o sintomi di infezione respiratoria (tosse, difficoltà a respirare) l’allenatore dovrà procedere all’immediato isolamento dell’atleta, avvertendo i familiari.
Pratiche di igiene personale • lavarsi o igienizzarsi frequentemente le mani • non toccarsi mai occhi, naso e bocca con le mani; • starnutire e/o tossire in u n fazzoletto evitando il contatto delle mani con le secrezioni respiratorie; se non si ha a disposizione un fazzoletto, starnutire nella piega interna del gomito; • evitare di lasciare in luoghi condivisi con altri gli indumenti indossati per l’attività fisica, ma riporli in zaini o borse personali e, una volta rientrati a casa, lavarli separatamente dagli altri indumenti; • bere sempre da bicchieri monouso o bottiglie personalizzate portate da casa • gettare subito negli appositi contenitori i fazzolettini di carta o altri materiali usati (ben sigillati); • non consumare cibo negli ambienti della pratica sportiva
Fine allenamento prima di uscire dalla struttura, • ad ogni atleta verrà fornito un gel disinfettante per disinfettare le mani; • solo dopo aver disinfettato le mani, l’atleta indossa la mascherina; • l’atleta deve lasciare la postazione senza alcun residuo • l’atleta segue il percorso di uscita per lasciare l’impianto.
Per la partecipazione ai campionati a gestione FIP, Federazione Italiana Pallacanestro, l’atleta dovrà presentare l’attestazione della negatività riconosciuta con il TEST Sierologico Rapido effettuato nei 5 giorni precedenti l’inizio del campionato. Questo obbligo non è previsto per la partecipazione ai campionati a gestione CSI.

GESTIONE DI UNA EVENTUALE PERSONA SINTOMATICA
Rimandando a quanto già esposto nel protocollo per atleti e allenatori/istruttori, il personale tecnico CUS Verona Pallacanestro si atterrà scrupolosamente alle procedure che verranno indicate dagli organi competenti e collaborerà con le autorità sanitarie per la definizione degli eventuali “contatti stretti” di una persona presente in palestra che sia stata riscontrata positiva al tampone COVID-19, al fine di permettere l’applicazione delle necessarie e opportune misure di quarantena. Nel periodo dell’indagine, la società si atterrà alle indicazioni dell’autorità sanitaria

SPAZI
- Palestra “Esterna” Scienze Motorie – Via Casorati, Verona
- Palazzetto Gavagnin Scienze Motorie – Via Montelungo, Verona
- Palestra istituto Copernico – Via Anti, San Michele, Verona
- Palestra istituto Giorgi – Via S,Nazaro, Veronetta, Verona
- Palestra scuola Pascoli – Via Penne Nere, Poiano

OBBLIGHI PER L’INGRESSO:

Per poter partecipare alle attività CUS Verona Pallacanestro ogni atleta dovrà presentare, SETTIMANALMENTE (al primo allenamento utile della settimana):
- Auto certificazione attestante l’assenza di infezione da SARS-COV-2, per quanto di propria conoscenza (*vedi modulo allegato);
ed ad ogni allenamento, come dotazione personale:
- Mascherina
- Scarpe pulite
- Borraccia per bere
- Asciugamano
- Fazzoletti di carta
Non ci sarà accesso agli spogliatoi;
In ogni palestra verrà aperto un bagno, a disposizione, in caso di urgenze.
Gli atleti dovranno arrivare agli impianti già con vestiario tecnico; DOVRANNO CAMBIARE LE SCARPE.
Il numero di atleti massimo consentito, per ogni allenamento, è di n.16
DURANTE L’ALLENAMENTO, IN QUALSIASI TIPO DI ESERCITAZIONE, COMPRESA LA PARTE “GIOCATA DI CONTATTO” GLI ATLETI NON INDOSSERANNO LA MASCHERINA.
Non sarà permessa, all’interno della struttura sportiva, la presenza di alcuna persona CHE NON SIA UN TESSERATO AUTORIZZATO O EVENTUALE PERSONALE MEDICO.
Ogni atleta avrà a disposizione una POSTAZIONE dove posizionerà il proprio zainetto (con asciugamano e borraccia), la propria mascherina.
Nell’esecuzione delle proposte tecniche utilizzerà PALLONI CUS Verona Pallacanestro, che verranno sanificati a cura dell’allenatore CUS Verona Pallacanestro, all’inizio ed alla fine di ogni allenamento.

PERSONALE RESPONSABILE
Presidente CUS Verona – Zantedeschi Danilo -
Direttore di Sezione Pallacanestro CUS Verona – Zanetti Alberto -
CovidManager – Zanetti Alberto –
Responsabili in palestra – allenatori/dirigenti formati con Corso Covid Free CUS (elenco presso segreteria CUS Verona)

NUMERI UTILI
Alberto Zanetti 3894764276
Sede CUS 045.595533

DOCUMENTAZIONE INFORMATIVA
Tale protocollo è:
- esposto in entrata delle strutture adibite allo svolgimento dell’attività sportiva.
- inviato agli atleti ed alle loro famiglie a mezzo messaggio su gruppi w.app basket
- presentato agli atleti ed alle loro famiglie a mezzo Meeting Call
-
I registri delle presenze agli allenamenti dovranno essere conservati per 14 giorni.

Verona, 18.09.2020

Danilo Zantedeschi Alberto Zanetti

Amici