Punto Rotta SETTEMBRE 2020

astrolabio

Punto rotta SETTEMBRE 2020

STAGIONE 2020 / 2021:
Resilienza

“Capacità di far fronte in maniera positiva ad eventi traumatici, di riorganizzare positivamente la propria vita dinanzi alle difficoltà, di ricostruirsi restando sensibili alle opportunità positive che la vita offre, senza alienare la propria identità”

Il nostro Palazzetto Gavagnin scoperchiato (dalla furia della tempesta del 1 agosto, con i lavori di ripristino iniziati immediatamente, ma distrutti dalle violente bufere avvenute successivamente) è lo sprone a trovare la miglior soluzione per formulare la migliore proposta in una stagione che già partiva con molte incognite (determinate dall’emergenza Covid, ancora presente).

Con un palazzetto inagibile (per alcuni mesi?) e con le lezioni della Facoltà di Scienze Motorie convogliate tutte nella palestra di Via Casorati, le nostre normali attività (così come eravamo abituati a pensarle), dovranno obbligatoriamente subire delle modifiche radicali.
Fortunatamente (anzi, qui la fortuna c’entra poco) … i due impianti di Scienze Motorie non sono gli unici nostri contenitori; l’aver “allargato”, in questi anni, le nostre attività anche in palestre comunali (Giorgi, Copernico, Pascoli), ci permette ora di poter iniziare la stagione.
Nella palestra della Scuola Pascoli di Poiano, dunque, potremo far partire regolarmente il Corso di Easybasket esattamente come la scorsa stagione.
Gli spazi della Palestra dell’Istituto Copernico, in Via Anti, a San Michele, ci sono stati confermati come la stagione scorsa (quindi avremo ore per il basket cussino, distribuite su 5 giorni della settimana).
Nella palestra Giorgi, Via San Nazaro, a Veronetta, i nostri spazi di palestra passano da 2 a 5 (quindi anche qui, le ore di basket cussino saranno distribuite sui 5 giorni della settimana).
Infine, ma non ultimo, siamo in attesa di sapere da Scienze Motorie se vi sarà la possibilità di avere degli spazi in palestra Casorati, negli orari non utilizzati dalla facoltà.
Questo è il quadro … ad oggi.
La cornice non è bellissima come gli anni scorsi, ma il dipinto della stagione 2020/2021 sarà comunque da esporre nel museo delle esperienze CUS Verona Pallacanestro.
Il nostro quadro dovrà necessariamente iniziare con degli schizzi, con un primo bozzetto, con linee tratteggiate … ma appena possibile vedremo di colorare con tinte fluorescenti questa ennesima, importante stagione di crescita.

CONDIVIDIAMO le NOSTRE e le VOSTRE INCERTEZZE

- Emergenza Covid:
Il primo dubbio, nei pensieri di tutti noi, è legato all’emergenza Covid.
CUS Verona Pallacanestro ha affrontato tale emergenza (per la parte che le compete) con serietà, senza snobbare o ignorare il problema, già dalla primavera 2020. Potevamo decidere di “chiuderci a riccio” lasciando agli altri l’onere di trovare soluzioni, oppure dovevamo metterci in gioco, con impegno, attitudine al cambiamento, inventiva, ma soprattutto rispetto delle regole. Abbiamo adottato tutte le procedure di sicurezza … e quindi siamo pronti per ricominciare una stagione di basket, senza strafare, senza sgarrare, senza sottovalutare l’emergenza che ancora è in atto.
Per la stagione 2020/2021 si dovrà sottostare ai Protocolli degli Enti gestori degli impianti (Comune e Scienze Motorie), ai Protocolli FIP, CSI, CUSI, ENSI, alle indicazioni promosse da CUS Verona, alle disposizioni che andremo ad applicare con CUS Verona Pallacanestro.
Stante le norme attuali, per partecipare agli allenamenti ogni atleta dovrà sottoscrivere una autodichiarazione “Covid free” settimanale, con impegno al monitoraggio della temperatura corporea (che dovrà essere inferiore a 37,5°), a casa, prima di ogni allenamento.
La partecipazione ai campionati FIP prevede, oltre al normale obbligo di visita medico sportiva agonistica, anche l’obbligo per ogni atleta di effettuare un test sierologico rapido entro i 5 giorni che precedono l’inizio del proprio campionato. L’obbligo del test sierologico rapido non è previsto per la partecipazione ai campionati CSI.
I moduli di autodichiarazione Covid free e le procedure per effettuare la visita medico sportiva verranno inviati e mezzo w.app. Per il test sierologico attendiamo sviluppi (perché sembra che tale obbligo possa essere rivisto e cancellato).
Ogni gruppo farà una riunione di formazione (genitori ed atleti) per conoscere i protocolli, per la sicurezza di tutti.

- Allenamenti:
… in che giorni …??? … con che orario …???
Sono le domande che ognuno di voi si sta (e mi sta facendo).
Fino al 15 ottobre sarà un mese di PROVA per tutti.
Vi chiedo la massima disponibilità e comprensione. Appena possibile andremo a definire “Programmi provvisori”, poi, quando avremo le palestre a regime, potremo consolidare una proposta definitiva.
Servirà pazienza e comprensione.
Gli spazi (palestre, giorni ed orari) della scorsa stagione non possono essere garantiti … NON SONO GARANTITI.

- Aspetti economici:
La gestione di una struttura/organizzazione come CUS Verona Pallacanestro ha costi impegnativi (vedi bilancio stagione scorsa pubblicato nel Punto Rotta di Agosto 2020), che non ci possono permettere di dire la frase “Sport gratis per tutti” !!!! Nel limite del possibile, delle possibilità, delle aspettative, delle disponibilità … i costi vengono suddivisi con equità tra tutti i tesserati.
Per la stagione 2020/2021 abbiamo pensato di condividere “il rischio” di un eventuale ulteriore lockdown invernale, ma soprattutto abbiamo interpretato le esigenze e le aspettative di molte famiglie, cercando una proposta economica che potesse garantire la copertura dei costi, ma anche un aiuto alle famiglie.
Abbiamo, ove possibile, abbassato le quote, ma, NOVITA’ di quest’anno … abbiamo previsto lo scaglionamento della quota di adesione in “rate”, così da permettere cifre di contributo, più basse ed abbordabili per tutti.
(resta inteso che le famiglie in difficoltà – ISEE, cassa integrazione, ecc – potranno comunque sempre richiedere un ulteriore sconto, come da tradizione CUS Verona Pallacanestro).
L’obiettivo è NON LASCIARE A CASA NESSUNO, per difficoltà economiche.

Bonus Covid – Stagione 2019/2020:
Nella scorsa stagione le nostre attività si sono dovute interrompere (non per causa nostra) il 5 marzo 2020.
Nei giorni successivi abbiamo cercato soluzioni e proposte.
Già al 27 marzo ripartiva la nostra attività … nell’unica modalità ammessa: on line.
Il nostro Progetto CUSonLine ha dato a tutti i nostri tesserati la possibilità di continuare gli allenamenti, da casa!
Abbiamo organizzato oltre 100 allenamenti on line.
A giugno ci siamo fermati (non perché i nostri corsi avrebbero avuto la naturale interruzione) … ma solo perché le nostre palestre erano chiuse e serviva un impianto “nuovo” per poter continuare la nostra attività
Ecco, quindi, il Progetto “Ricomincio a giocare a basket con il CUS”, che ha dato a tutti i nostri tesserati la possibilità di allenarsi in un campo vero, per ben 5 settimane.
Al 31 luglio la nostra stagione 2019/2020 si è ufficialmente conclusa.
Il Consiglio dei Dirigenti CUS Verona Pallacanestro (è composto dai genitori/dirigenti di ogni squadra) ha deciso di valutare eventuali richieste di rimborso, come riconoscimento dell’interruzione di servizio (anche se non imputabile a CUS):
> ai tesserati che non riconoscono lo sforzo e gli investimenti operati da CUS Verona Pallacanestro per mantenere le proprie attività nel periodo di lockdown e durante la Fase 2
> determinando una somma che sarà pari ad 1/9 (una mensilità) della quota di partecipazione versata nella stagione 2019/2020
> a chi ne farà richiesta a mezzo mail (info@cusveronapallacanestro.it) entro il 15 ottobre 2020, indicando i dati anagrafici, le somme versate nella stagione 2019/2020 (quota iscrizione e quota partecipazione) ed estremi bonifico effettuato.
> solo a seguito della verifica da parte della amministrazione CUS Verona, verrà rilasciato un voucher che potrà essere scontato dalla quota di partecipazione (2° rata) 2020/2021 o consegnato a terzi che lo potranno utilizzare (i voucher non potranno essere cumulati).

Contributo volontario #SiAmoCUS
In occasione della Iscrizione (entro 15 ottobre) o delle due possibili quote di partecipazione (entro 15 novembre – 15 febbraio) chi vorrà, potrà donare una somma (liberamente non vi sono limiti), che andrà a sostenere le attività CUS Verona Pallacanestro, per aiutare l’ideazione, l’avvio, la realizzazione, il mantenimento di progetti importanti per tutti noi
Il contributo #SiAmoCUS potrà essere aggiunto nel bonifico relativo alle quote di iscrizione e partecipazione, ma andrà a formare un fondo a parte, la “Cassa SiAmo CUS” che indirizzerà le somme raccolte per progetti specifici:
> sostegno alle famiglie in difficoltà
> progetto CUScuola – promozione della pallacanestro nelle scuole del territorio

> organizzazione di una sede CUS Pallacanestro
> acquisto di un pulmino
> costruzione di un campetto da basket presso il Centro Gavagnin
Tale contributo potrà essere anche versato da società e riconosciuto da CUS Verona con emissione di regolare fattura.

INIZIO STAGIONE:
Il “VIA UFFICIALE” alla stagione 2020/2021 lo abbiamo data in questa settimana … anche se l’assegnazione formale delle palestre non ci è ancora arrivata.
Tutti i nostri gruppi hanno inziato ad allenarsi nella Palestra di Via Casorati

CAMPIONATI previsti nella stagione 2020 / 2021:

FEMMINILI FIP:
- Promozione femminile (allenatore Maurizio Griso)
- U18 femminile 2003/04/05 (collaborazione con Alpo – allenatore Sandro Boni)
- U16 femminile 2006 GOLD (collaborazione con Victoria – allenatore Marco Silverstrucci)
- U14 femminile 2007/08/09 (collaborazione con Victoria – allenatore Marco Silverstrucci)

MASCHILI FIP:
- PROMOZIONE (allenatore Nicola Tadiello)
- U18 2003/04 (allenatore Nicola Tadiello)
- U16 2005 (allenatore Nicola Tadiello)
- U15 2006 (allenatore Franco Giuliani)
- U14 2007 (allenatore Alessandro Bovo)

MASCHILI CSI:
- Senior (allenatore Piergiorgio Micheletti)
- U18 2003/04/05 (allenatore Luca Pavan)
- Ragazzi 2007/08/09 (allenatore Alberto Zanetti)
- Tigrotti 2010 (allenatore Alberto Zanetti)
- Tigrotti 2011 (allenatore Alberto Zanetti)

MINIBASKET:
- SM 2013/14 (istruttrice Marta Ialacqua)
- Veronetta (istruttrice Marta Ialacqua)
- Copernico (istruttrice Marta Ialacqua)
- Poiano (istruttrice Marta Ialacqua)

BASKIN:
- CUSGhostbaskin (allenatore Daniele Rombaldoni)

MASTER BASKET:
- Squadra amatori (allenatore Alberto Zanetti)

CNU:
- Selezione Maschile (allenatore Piergiorgio Micheletti)
- Selezione Femminile (allenatore Alberto Zanetti)

Verona, 26 settembre 2020
Alberto Zanetti

Amici