Progetto “Pallacanestro a colori”

Scenario

Nel quartiere di Veronetta, pur non mancando le opportunità di praticare attività sportive da parte di bambini e ragazzi, si sente un grande bisogno di ulteriori spazi.

Nel quartiere inoltre la presenza di famiglie straniere è molto alta, e quindi numerosi sono bambini e ragazzi che lì vivono e che  frequentano le scuole.

Lo sport, come è ben noto, è un veicolo importante di integrazione; in questo senso l’esperienza del CUS Verona è già significativa e importante.

Già da ottobre del 2009 abbiamo pertanto avviato un corso di minibasket per i bambini dai 6 ai 10 anni nelle scuole medie «Duca d’Aosta», per due ore settimanali complessive (martedì e giovedì 17.30-18.30).

I bambini che frequentano il corso sono di varie nazionalità; tutti hanno delle difficoltà economiche più o meno marcate.

 

Obiettivi

Il CUS Verona, che ha sede nel quartiere, intende dare il suo contributo, partendo appunto dalla pratica della pallacanestro.

Gli obiettivi specifici sono:

-          offrire una possibilità di integrazione attraverso lo sport

-          offrire ai bambini il mezzo per imparare a vivere con serenità il sistema delle regole sportive e sociali

-          offrire la possibilità di questa pratica sportiva anche alle famiglie meno abbienti

 

Cosa offriamo

 

Il CUS Verona, sezione pallacanestro, è in grado di offrire:

-          una struttura societaria conosciuta per la sua professionalità;

-          istruttori qualificati

-          collaborazione con l’Università di Verona, Facoltà di Scienze Motorie, sia per obiettivi tecnico-fisici, sia educativi.

Con il sostegno dell’AVIS ed il patrocinio dell’UNICEF, che hanno creduto da subito nel nostro progetto.

 

Cosa chiediamo

A tutti coloro che ne hanno possibilità, enti pubblici e privati, chiediamo di sostenerci per poter permettere lo sviluppo dell’attività per il prossimo anno sportivo 2011-2012, nella prospettiva di poterla ulteriormente incrementare anche l’anno successivo.

 

Cus Verona sezione Pallacanestro

 

Lorenzo Carpanè

Attilio Preabianca

3383313169

 

Amici