PromoCUS ingrana la terza….

CUS Verona – Scaligera Ostium 62-51

Parziali: 19-17, 31-24, 43-40

Progressione punteggio: 7-11 (5′)   19-17 (10′)  21-23(15′)  31-24(20′)  39-30(25′) 43-40(30′) 47-45(35′)

Tabellini: Preabianca 6, Gallani 5, Marangoni 2, Elifani 2, Bordato 9, Bertuzzi 4, Mosconi 12, Pravettoni 7, Moratti 6, Vinco 9, Franchetto. All.re: Zorzi

Terza vittoria consecutiva per la prima squadra CUS, che conferma il primato in classifica, seppur in compagnia di San Martino e Tobia Basket in attesa del derby del PalaCUS con Verona Basket di giovedì 31 ottobre p.v.

Partita equilibrata con la neopromossa Scaligera che si presenta senza timori e con l’intenzioni di complicare la vita ai ragazzi di coach Zorzi: pronti via e 0-6 per gli ospiti con le triple di Pellacani e Bernardoni. Il Cus fatica a trovare fluidità in attacco subendo la difesa aggressiva dei mantovani e in difesa patisce la spasmodica ricerca del pick & roll da parte degli avversari, fino a metà quarto il Cus soffre per poi cominciare a macinare gioco in velocità e con buone iniziative di Preabianca e Bertuzzi chiude il quarto sul +2 pur concedendo 17 punti agli avversari, sintomo evidente di qualcosa che deve essere registrato in difesa.

Il time out lungo di fine quarto sveglia difensivamente il CUS (solo 7 punti concessi agli avversari in dieci minuti) che però continua  a litigare con il canestro: percentuali deficitarie dalla media  e gioco interno complicato dalla buona difesa degli ospiti; grazie a Vinco e alla difesa la squadra di coach Zorzi si arrampica fino al più 7 di fine quarto, siglato da due canestri consecutivi del sempre positivo Mosconi. 31-24 alla pausa lunga.

L’inizio del terzo quarto da continuità al vantaggio CUS, Bordato è incisivo in attacco (5 punti consecutivi), Gallani spinge la transizione e il CUS che continua ad avere pochissimo dal tiro perimetrale  si arrampica grazie alle buone giocate di Vinco e Mosconi fino al +13  sul 39-26; sembra che l’inerzia della partita si indirizzi verso Verona, nonostante i giocatori di coach Zorzi, che ruota tutto il roster a disposizione con positive indicazioni, comincino ad essere carichi di falli e patiscano le accelerazioni di Bernardoni che prova, riuscendoci per altro, a riportare la Scaligera a contatto sfruttando i falli guadagnati in penetrazione. Qualche conclusione spadellata e qualche palla persa di troppo permettono agli ospiti di limare il vantaggio fino al +6 del 27, poi un ‘altra accelerazione della Scaligera per il risicato + 3 di fine quarto e con gli ospiti che dettano il ritmo della partita mentre il Cus si innervosisce e si trova con 5 giocatori gravati di 4 falli e un quarto intero da giocare. 43-40 la chiusura del quarto.

La pausa però fa bene ai padroni di casa che attaccano con più continuità 1 contro 1, trovano una tripla importante con Preabianca e punti pesanti da capitan Pravettoni, alzano i giri in difesa così che  dopo 4 minuti di sostanziale equilibrio e aver perso Preabianca per infortunio (caviglia) il Cus prova a scappare arrampicandosi sul + 5 (52-47) e con la palla in mano per indirizzare la gara al 36′, la gara però è ancora lunghissima e la Scaligera riesce, ancora grazie a Bernardoni, a recuperare grazie a 4 tiri liberi consecutivi fino al 52-51. I mantovani hanno la palla del sorpasso, ma Pellacani sbaglia da 3 e sull’azione successiva Bernardoni commette il quinto fallo: 1 su 2 dalla lunetta e Cus a più 2 (53-51) poi Pravettoni, Mosconi e due tiri liberi di Vinco dilatano il vantaggi CUS fino al +11 finale. 3 su 3 non male come inizio!!!

Coach Zorzi: “Abbiamo tirato complessivamente con percentuali scadenti soprattutto da 3 punti, siamo stati macchinosi in attacco grazie anche alla prestazione difensiva degli avversari che saranno squadra “complicata” per tutti nonostante un avvio di campionato poco brillante, però abbiamo sopperito con buona intensità difensiva e gran cuore ad una serata che offensivamente non  è stata delle migliori. Vincere partite così tirate da morale e autostima e ci fa arrivare sereni alla sfida con il Verona Basket di giovedì. Lavoreremo sulle difficoltà incontrate oggi per garantirci continuità di risultati.

Prossimo appuntamento in “trasferta” al PalaCUS di via Montelungo giovedì 31 ottobre alle 21:15 ospiti del Verona Basket.

 

 

 

Amici