PromoCUS: si torna a vincere.

CUS VERONA – ASD BELFIORE BASKET 72-48

Parziali: 21-18, 41-27, 57-40

Tabellino: Preabianca, Elifani, Gega 2, Casagrande 6, Spessotto, Bordato 1, Mosconi 6, Pravettoni 14, Oddo 7, Moratti 10, Peroni 10, Vinco 16. All.re: stefano Zorzi

Ritorno alla vittoria per la prima squadra CUS contro il fanalino di coda Belfiore. Primo quarto in equilibrio: i ragazzi di coach Zorzi stentano a trovare il giusto ritmo, le scorie della striscia di 3 sconfitte consecutive si fanno sentire, il Belfiore ne approfitta e dopo 5′ la panchina locale è costretta al time-out “motivazionale” sul 10-17 per gli ospiti; la sospensione sortisce l’effetto sperato e il parziale di 11-1, con Vinco protagonista, che ne scaturisce riporta il Cus con la testa avanti, ma soprattutto ribalta l’inerzia della partita verso i veronesi. Primo time-out lungo sul 21-18 CUS

Il secondo parziale non ha storia, la difesa Cussina concede solo 9 punti agli avversari e le giocate in transizione della squadra di casa dilatano il vantaggio che, se non fosse per qualche indecisione in attacco potrebbe essere anche più consitente. Le mani dei tiratori sono calde e Pravettoni e Moratti colpiscono dalla lunga distanza, mentre coach Zorzi ha buone cose da Casagrande e Oddo (esordio stagionale per l’ala del ’92) e Peroni, oltre che dal “sempreverde” Luca Vinco (’72 ma con la voglia di un ragazzino) ma è la squadra complessivamente a dimostrare di avere ritrovato coralità di gioco. Pausa lunga con Cus a + 14 ma gara ormai in totale controllo.

Il Belfiore ritorna in campo, dopo l’intervallo, provando ad invertire il trend della gara, ma la squadra di coach Zorzi controlla agevolmente il tentativo del belfioresi di tornare in partita, con qualche esitazione di troppo il Cus incrementa il vantaggio a + 17 trovando energia dalle giocate di Gega (under 19) e di un buonissimo Peroni, mentre Pravettoni e Oddo colpiscono ancora dalla lunga distanza e frustrano le residue speranze del Belfiore. 57-40 il finale del quarto.

L’ultimo parziale serve a dilatare il vantaggio cus ai + 24 finali e a dare minuti di campo al roster dei biancoblu di casa. 74-48 alla fine  e due punti che accorciano la parte alta della classifica e consentono al Cus di riagganciare a quota 10 il Basket Grandi Valli. Prossima settimana trasferta a Bardolino, per dare continuità a quanto visto oggi e venerdi scorso, nonostante la sconfitta, in casa del Tobia capoclassifica. L’appuntamento al PalaCUS è nel 2014: si tornerà a giocare sul parquet di casa il 10 gennaio 2014 ospitando il San Martino Buon Albergo.

Coach Zorzi: “Sono le partite più difficili da interpretare, soprattutto quando vieni come noi da una striscia negativa, il Belfiore ha giocato con la testa libera da condizionamenti e il primo quarto dove abbiamo faticato, ne è la prova. Siamo stati bravi a reagire, anche se mi aspettavo un approccio meno “timido” da parte dei ragazzi, un approccio, sportivamente parlando, più “cattivo”. Quando poi siamo entrati in partita la differenza tecnica è apparsa evidente e la partita si è incanalata nella direzione che volevamo. Adesso dobbiamo dimenticare subito questa vittoria e concentrarci su Bardolino per provare a prenderci due punti in trasferta che mancano da troppo tempo.”

Amici