CUS U12_un buon inizio

Inauguriamo una nuova stagione con questo articolo, che vuole raccontare una settimana colma di impegni della nostra U12, che integrata con qualche ragazza dell’U13 ha disputato ben due amichevoli. Due trasferte importanti contro società di livello, Scaligera e Cestistica, che aggiunte alla partita del torneo EsserCUS contro CUS Padova ci consentono di fare qualche considerazione. Una sorta di mini-bilancio della squadra del nuovo coach Alessandro Bovo a cui diamo, anche in questa sede, il nostro benvenuto.

Ma veniamo ai fatti concreti, o meglio a quegli aspetti che a noi più di ogni altra cosa interessano, almeno in questo momento, e che non sono certo la vittoria o sconfitta o quanti canestri ha fatto uno piuttosto che l’altro, nè tanto meno le menzioni particolari.

E’ stato l’atteggiamento la cosa che più di ogni altra ci è piaciuta, una presenza in campo importante basata su una aggressività difensiva asfissiante e che ha messo in seria difficoltà uno dopo l’altro tutti i nostri avversari. Una marcatura a uomo dove i ragazzi si sono impegnati andando anche oltre, sbucciandosi le ginocchia senza timore, pur di recuperare una palla vagante o impedire un canestro.

E poi via in contropiede, con buone conduzioni e rapidi scambi per arrivare rapidamente a canestro, o con serpentine da far girar la testa e che costringevano spesso i nostri avversari a rincorrerci. Non di meno le azioni manovrate dove ognuno ha trovato il proprio spazio ed ha preso le giuste iniziative. Concedetemi una nota per le nostre ragazze, che ben si sono inserite nel gruppo e che senza timor alcuno sono riuscite a trovare le proprie soddisfazioni trovando partita dopo partita un sempre miglior inserimento. Insomma un’ottima partenza per i nostri ragazzi e ragazze a dimostrazione che il lavoro fin qui svolto è buono, sostenuti da un’ottima condizione fisica, a conferma del buon lavoro atletico fin qui fatto.

Se poi a tutto questo aggiungiamo, che nella concitazione e agonismo più totale della partita i nostri ragazzi hanno la lucidità di correggere le decisioni dell’arbitro a favore dei nostri avversari, significa che siamo sulla strada giusta.

Quindi bene ragazzi, ma attenzione perché questo è solo l’inizio, ed il campionato sarà un’altra cosa e il cammino ed i miglioramenti da fare sono ancora tanti, ma siamo certi che sotto l’attenta ed esperta guida del nostro coach, le cose non potranno che migliorare ulteriormente.

Quindi buon lavoro e buon basket a tutti.

pg

dav     dav

Amici