3×3 FIBA U16F – Concentramento a San Martino

zIMG_3557

Con le nostre Under 16 F. siamo giunti alla seconda tappa del basket 3×3 , siamo ospiti delle Lupebasket a San Martino di Lupari.

Ci troviamo al parcheggio del Gava alle 1615 con Zanetti pronto a fare la diretta facebook mentre aspettiamo la ritardataria di Sara. Cinture allacciate e via, dopo un’oretta e un quarto di strada eccoci sul posto.

Cornice del concentramento è proprio il palazzetto dello sport di San Martino di Lupari teatro delle imprese di Jasmine Keys e compagne.

Alle pareti infatti drappeggiano immancabili gli stemmi delle Lupe e le foto di tutto il Roster dell’A1.

Le nostre ragazze in visibilio si immortalano di fronte alle immagini che hanno visto forse in televisione.

Si capisce però che siamo in casa delle Lupe anche dalle 3 squadre che hanno schierato:

- Lupe A;

- Lupe B;

- Lupe C.

A completamento delle contendenti, oltre a noi, anche: Montecchio B, Rovigo B e Marghera B.

Il nostro girone è formato da Rovigo, Marghere e Lupe A e a noi tocca proprio iniziare contro le Lupe A nella partita di apertura.

Andiamo subito in vantaggio 2 a 0 per poi essere rimontati 4 a 2. Il punteggio purtroppo rimane sempre a vantaggio delle Lupe che vincono la partita 7 a 4. Sono state più precise nelle conclusioni dalla media distanza ma le nostre si sono battute alla morte ed infatti arrivano i complimenti delle ragazze delle Lupe.

Dopo un breve consulto sugli schemi da usare e su quando chiamare cambi e Time Out ci ributtiamo nella mischia contro Marghera.

Partita sempre in bilico fino al 3 a 3. Poi Marghera piazza un break di 2 -0 e siamo sotto 5 – 3. Le ragazze rimontano però fino al 5 – 5, siamo all’overtime o per meglio dire vince chi arriva primo a due punti. Segna subito Marghera ma poi pareggiamo qualche minuto dopo. Comincia la vera battaglia, è un batti e ribatti fenomale. Solo un bel tiro di Marghera spegne le nostre speranze.

L’ultima partita, valida solo per la classifica finale, ci vede contro Rovigo (con cui avevamo vinto nel primo concentramento). Partiamo forte e le mettiamo sotto 2 -0, poi loro fanno 2 -1 e chiamimo Time Out. Recuperiamo le energie e andiamo sul 3 – 1, poi 4 -1. Loro segnano il 4 -2 ma non hanno nemmeno il tempo per capire che hanno segnato che sigilliamo l’incontro con il 5-2.

Finisce quindi la nostra avventura con un terzo posto nel girone conspevoli di aver giocato 3 ottime partite. Il 20 febbraio ci sarà il terz0 concentramento a Vicenza in cui cercheremo di avanzare verso la fase finale.

Secondo il mio modesto parere questo sport, inizialmente snobbato da molti allenatori per la sua lontananza dal mondo del basket, è invece propedeutico per creare un gruppo compatto, imparare a conoscere le proprie compagne di squadra e capire cosa vuol dire gestire una partita (anche solo trovando il momento giusto per un cambio o un Time Out).

Enjoy the game

UB

zIMG_3429 zIMG_3431 zIMG_3450 zIMG_3457 zIMG_3466 zIMG_3538 zIMG_3544 zIMG_3545 zIMG_3547 zIMG_3555 zIMG_3558

 

 

 

Amici