L’epifania tutte le feste porta via…ma non la vittoria agli Esordienti CUS!

IMG-20200112-WA0003

I presupposti per assistere ad un match al cardiopalmo oggi domenica 12 gennaio c’erano tutti: ultima partita del torneo dopo aver ottenuto l’imbattibilità nel 2019 con importanti vittorie in tutti i campi, tuttavia prima del 2020 dopo la pausa natalizia…quindi tanta voglia di confermarsi ma anche tanta scaramanzia tra la tifoseria e, per i più freddi e scientifici, quel pensiero alla regola dei grandi numeri…prima o poi la probabilità dice che una sconfitta dovrebbe arrivare…

Ad aumentare la tensione sportiva, se mai ce ne fosse stato bisogno, contribuiscono fattori esterni e non voluti: al palazzetto i nostri atleti trovano la partita precedente ancora in corso e quindi i consolidati rituali pre-match subiscono un parziale ritardo al quale si associa anche l’arrivo della squadra avversaria che non solo si presenta con un roster numerosissimo ma anche supportata da una tifoseria ben determinata a dare il proprio contributo. Insomma l’entrata sul terreno di gioco delle due squadre per il riscaldamento la sa già di inizio partita, con gli avversari intenti a cercare di intimidire i nostri giocatori…la cronaca del match la dirà differentemente.

Si gioca! La partenza del CUS conferma che il duro lavoro dei nostri giocatori in allenamento premia e, sapientemente orchestrati dal nostro allenatore, creiamo subito un divario a nostro vantaggio: dopo 4 minuti di gioco il punteggio è di 9:2 che si mantiene fino al 6° minuto di gioco e costringe alternativamente i due allenatori a chiamare il time out per le opportune correzioni tattiche. Il primo quarto si chiude per noi 17:6 con i nostri Esordienti che, nonostante un giro a vuoto sul primo turno dalla linea del tiro libero, chiudono il tempo con una splendida azione in contropiede da assist lungo e raggiungono il 17° punto con la prima realizzazione dal tiro libero.

Il secondo quarto conferma a pieno che nessuno dei pretendenti è disposto a lasciare nulla di intentato: l’agonismo è presente senza indugio e vengono sapientemente fischiate dall’arbitro ben 11 contese di cui almeno un paio procurate dalle nostre ragazze …si lotta a tutto campo su ogni rimbalzo anche a discapito dello spettacolo!!! Il cartellino referto segna un punteggio finale di 27 a 14 per i nostri!

L’intervallo quindi si apre sotto i migliori auspici…abbiamo resistito all’agonismo avversario, i canestri sono arrivati e come sempre i nostri giocatori sembrano determinati e portare a casa l’ennesima vittoria…la legge dei grandi numeri dovrà aspettare…ma nel basket mai dare nulla per scontato fino al fischio finale…

Dopo i canonici 10 minuti di pausa, il fischio di ripresa delle ostilità è seguito da 2 punti degli avversari e altrettante contese. L’agonismo avversario sale di livello e blocca per ben tre minuti i nostri verso la via del canestro. Il 29esimo punto però non segna la riscossa dei nostri che continuano a subire la determinazione della squadra ospite subendo un parziale di ben 6 punti: 29 a 24. A destare gli animi, anche della tifoseria solitamente abituata ad assistere a terzi quarti trionfali verso la vittoria, è uno splendido canestro “al femminile” delle nostre giocatrici. La partita è decisamente entrata nel vivo, in campo e sugli spalti; se ne accorge anche l’arbitro che non si tira certo indietro a regolamentare una match che potrebbe eccedere di nervosismo. Il CUS soffre, gli schemi non sempre funzionano, gli avversari si caricano a suon di canestri e applausi del loro tifo: risultato a fine del terzo quarto 31 a 29 !!!

L’ultimo periodo inizia sotto i peggiori auspici: dopo un libero realizzato, gli avversari allungano e il CUS, forse per la prima volta in tutta la stagione, si trova a dover rincorrere di due lunghezze piene: 31 a 34. E’ il momento di spronare gli animi e ci pensa un time-out sapientemente dispensato dal nostro allenatore che, con giusta grinta, ribadisce ai nostri che nessuno deve entrare per arretrare davanti all’avversario, si gioca con sportività ma piena determinazione!!! Anche il pubblico di casa capisce che il momento è dei più delicati e le “mamme”, sostenitrici instancabili dei nostri giocatori iniziano un incitamento da “stadio”: si gareggia in campo ma anche sulle gradinate !!! Il resto della telecronaca è da vero cardiopalmo: a 4 minuti dalla fine il tabellone segna 39 a 38. E’ il momento di salire in cattedra e il CUS risponde alla chiamata: 45 a 40, 45 a 42, 46 a 44…tenere il conto delle azioni per raccontarvele ora diventa quasi impossibile per il seguirsi di emozioni…nei 2 minuti finali l’ennesimo fallo avversario porta i nostri a 2 tiri liberi di cui ne realizziamo 1…47 per noi… ma dispendiamo un fallo che consente agli avversari di portarsi a 46…fortunatamente mancano pochi secondi e il fischio finale decreta il cessare delle ostilità sportive: 47 a 46 e vittoria CUS !!!

Certo, forse non una delle partite più spettacolari tra quelle giocate dalla nostra squadra, ma sicuramente una tra le più coinvolgenti, conquistata con il giusto agonismo sportivo, con la voglia di vincere nel pieno rispetto della sportività: proprio una bella partita per iniziare con grinta il 2020!!! FORZA CUS !!!

Amici